Impronta Animale

Filippo Bigozzi

A tutti piacciono gli animali! Bimbi, adulti e anziani mostrano una fame istintiva di conoscenza per il mondo naturale. Seguendo le impronte degli animali capiremo insieme il loro mondo!Con lo speaker Filippo Bigozzi,

laureato in biologia della Conservazione ed Evoluzione.

[Trailer] Ermafroditismo Sequenziale nel Pesce Pagliaccio
Trailer 3 min 59 sec

All Episodes

Maschi adulti che non vogliono crescere e prendere le proprie responsabilità, e femmine vittime di violenza sessuale..Questo episodio si prospetta bene..Kunz J.A. et Al. “The cost of associating with males for Bornean and Sumatran female orangutans: a hidden form of sexual conflict?”, 2021. Behavioral Ecology and Sociobiology.Knott C.D. “Orangutans: Sexual Coercion whitout Sexual Violence”, 2009. Sexual Coercion in Primates and Humans (Book).Knott C.D., et al. “Female reproductive strategies in orangutans, evidence for female choice and counterstrategies to infanticide in a species with frequent sexual coercion”, 2010.

Nov 15

11 min 36 sec

Essere un bonobo ha sicuramente molti vantaggi. Una vita scura e quasi priva di stress. Una società pacifica con riunioni sessuali di condominio, e condivisione del cibo.Essere uno scimpanzé non è semplice. Bisogna sottostare al dominante, stringere accordi ed alleanze, e conquistarsi con ferocia le femmine. Ma se si arriva all'apice del comando, i benefici sono straordinari.La scelta non è semplice, ma ad aiutarci c'è Donato Saronno, amministratore della Pagina "Animal Behavior". Scopriamo due primati molto vicini filogeneticamente e morfologicamente, ma molto distanti dal punto di vista sociale. Una chiacchierata LIVE con Animal Behavior. Se vuoi seguire le LIVE e partecipare alle attività, iscrivi all'account Twitch "ImprontAnimale". Unisciti al Branco!

Nov 1

55 min 45 sec

Gli animali sociali possono andare incontro a scontri interni che possono minare l'equilibrio dell'intero gruppo. Come si è evoluta questa aggressività? A cosa serve e come può essere mediata?Una puntata in collaborazione con il podcast "Just a Story".Beerda B., Schilder M.B.H., Van Hoff J.A.R.A.M., de Vries H.W.,1997. "Manifestations of chronic and acute stress in dogs". AppliedAnimal Behaviour Science 52: 307-319.Selye H., 1974. "Stress Without Distress". Lippincott JB, Philadelphia,PALorenz K., 1986. "L’aggressività"Georgiev A.V., Klimczuk A.C.E., Traficonte D.M., 2013. "When Violence Pays: A Cost-Benefit Analysis of Aggressive Behavior in Animals and Humans. Evolutionary Psychology 11(3): 678-699

Oct 20

10 min 12 sec

E se vi sembra strano il titolo, aspettate di ascoltare la puntata! Quando la cultura e le tradizioni popolari si fondono con l'etologia, nascono tradizioni folkloristiche super affascinanti!Gli orsi possono davvero lanciare rocce e ghiaccio per uccidere le proprie prede? Scopriamolo.Stirling I. e colleghi. "Do Wild Polar Bears (Ursus maritimus) Use Tools When Hunting Walruses (Odobenus rosmarus)?", 2020. Artic.

Oct 10

9 min 8 sec

Il Whale Watching è un'attività che può regalare soddisfazioni uniche!Osservare un capodoglio o una balenottera mentre si immerge può far emozione e percepire un forte senso di libertà.Ma durante queste attività possiamo incontrare anche altri: tartarughe, pesci luna, squali, mante e altre creature che popolano il nostro bellissimo mare!Con Alessandra Somà e Gabriella Motta, biologhe di bordo del Consorzio Liguria Via Mare. Libro "Guida Pratica al Whale Watching" di Noctua Book editore.

Oct 1

32 min 33 sec

Una trappola per turisti o qualcosa che andiamo a ricercare? Una persona che vuole vivere emozioni con gli animali può facilmente cadere vittima di attività che non sono proprio quelle che ci aspettiamo. Soprattutto se ci fermiamo a pensare ai possibili risvolti negativi sugli animali coinvolti!Santuari fasulli, delfinari, trasporti a cavallo sono tra quelle attività che ci fanno venire in mente tanti dubbi sul piano etico. Parliamone! Con Enrica Calò di "Guida Animale" (profilo Instagram).

Sep 20

27 min 19 sec

Nel nostro Paese esiste una biodiversità gigantesca, formata da tantissimi specie diverse che si sono evolute in nicchie e aree uniche, ma molto fragili. A cosa serve la biodiversità? Perché dobbiamo preservare questo equilibrio e perché non possiamo intervenire direttamente per aumentare il numero di specie presenti?Con la Zoologa in Treccia (Marcella Giornetti)Copertina: Copyright Tutti i diritti riservati a Ben Yi (on Flickr)

Sep 10

35 min 36 sec

Sapevate che il polpo picchia i pesci che lo accompagnano nella caccia per mantenere una sorta di legame? Magari non è questo il significato e il nostro amico tentacolato è solo infastidito dalla loro presenza!A differenze del polpo, la cernia sembra essere molto più collaborativa ed invita GENTILMENTE la murena alla sessione di caccia. •“Interspecific Communicative and Coordinated Hunting between Groupers and Giant Moray Eels in the Red Sea”, 2006. Redouan Bshary, Andrea Hohner, Karim Ait-el-Djoudi, Hans Fricke• “Multi-species co-operative hunting behaviour in a remote Indian Ocean reef system, Marine and Freshwater”, 2020. Bayley & A. Rose •Octopus punch fishes during collaborative interspecific hunting events”, 2021. Sampaio E., Seco M.C., Rosa R., Gingi S.Immagine copertina: Copyright di @Kaymorin

Aug 20

8 min 18 sec

E' normale pensare subito alle sostanze chimiche prodotte artificialmente dall'uomo come il male assoluto che minaccia il nostro pianeta verde. Pensiamo anche che gli impollinatori siano animali costantemente a rischio, perché vediamo sempre meno api!Ma non esiste ma comune Apis mellifera, di impollinatori ne esistono molti altri! Proprio come i contaminanti che possono minacciare questi animali, o che possono modificare i prodotti che producono, come miele e polline.Una chiacchierata LIVE con ragazzi di Vitamina Bee. Se vuoi seguire le LIVE e partecipare alle attività, iscrivi all'account Twitch "ImprontAnimale". Unisciti al Branco!

Aug 10

55 min 29 sec

Gli squali sono davvero così pericolosi? Ovviamente no! Ma parliamone con qualcuno che di squali se ne intende, Francesca Romana Reinero, ricercatrice presso il CENTRO STUDI SQUALI di Massa Marittima. - Se stai ascoltando da Spotify clicca su "Follow" o "Segui" per ascoltare le nuove uscite. Se ti piacerebbe commentare le tue puntate preferite, segui il podcast Impronta Animale su Spreaker.

Aug 1

50 min 11 sec

Dopo aver constatato con la "Stupidità del Polpo" che questi organismi sono dei gran intelligentoni, andiamo a scoprire che provano un dolore simile a quello umano!"Behavioral and neurophysiological evidence suggest affective pain experience in octopus". Crook R.L., 2021."Evolution of mechanisms and behaviour important for pain". Waltersvand E.T., Amanda C. Williams A. C. de C, 2019. - Se stai ascoltando da Spotify clicca su "Follow" o "Segui" per ascoltare le nuove uscite. Se ti piacerebbe commentare le tue puntate preferite, segui il podcast Impronta Animale su Spreaker.Foto di Allie Paige (Flickr)

Jul 20

8 min 13 sec

L'inquinamento chimico delle nostre acque è un pericolo da non sottovalutare! Gli effetti possono essere molteplici in base all'ambiente colpito. Acque eutrofizzate, aumento del pH e delle temperature, anossia, incremento delle popolazioni di alcune specie..Ne parliamo con Federica Godi, amministratrice di "Biodamare", un profilo IG dedicato al mondo marino incentrato sull'inquinamento e l'ecosostenibilità.

Jul 10

41 min 5 sec

"Quando lo struzzo è spaventato nasconde la testa sotto la sabbia." BUFALA"Se metti delle bottiglie d'acqua fuori dalla porta i gatti non ci urinano." BUFALA"Le vipere partoriscono i propri figli sui rami, così da farli cadere a terra." BUFALA"Rovesciare il sale porta sfiga!" Ok, questa è un'altra questione..Paliamo delle credenze popolari sugli animali che hanno caratterizzato la storia del nostro popolo. Un viaggio fatto di scoperte, visto che alcune di queste credenze sono radicate nella nostra mente fin dalla più tenera età. Con Graziano Ciocca, autore di "Bufale Bestiali".Potete trovare il libro "Bufale Bestiali" qui -> https://amzn.to/3wA7VYs

Jul 1

41 min 38 sec

Il mito del pesce rosso con la memoria corta è vero? I pesci ricordano solo i primi 5 secondi e poi tutto ridiventa una bella novità?Non lasciatevi ingannare, queste sono solo leggende! Scopriamo insieme il perché di queste dicerie e quali sono le ricerche le smentiscono.- Temporal discrimination learning of operant feeding in goldfish (Carassius auratus), 1994.P. Gee, D. Stephenson, D.E. Wright.- Familiarity with the test environment improves escape responses in the crimson spotted rainbowfish, Melanotaenia duboulayi, 2001. C. Brown.- Complex maze learning by fish, 2017. T. Lucon-Xiccato, A.Bisazza.- The Representation of Three-Dimensional Space in Fish, 2016. T.B. de Perera, R.I. Holbrook, V.Davis.- Discrimination of human faces by archerfish (Toxotes chatareus), 2016. C.Newport, G.Wallis, Y.Reshitnyk, U.E.Siebeck

Jun 20

9 min 6 sec

Il Prof. Giorgio Vallortigara, neuroscienziato di fama internazionale, ci racconta di come anche i piccoli cervelli possano nascondere infiniti segreti e potenzialità.Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle capacità neurali degli animali #cervellodigallina.

Jun 10

37 min 9 sec

Ma i corvi odiano sul serio, o è un titolo click bait che la mia mente diabolica ha ideato?Non c'è dubbio che i corvidi in generale abbiamo capacità cognitive elevate, e che siano in grado di adattarsi a tutte le situazioni provando emozioni diverse. Quello che la scienza ha rivelato è che cornacchie e corvi riconoscono abilmente i volti umani, e ricordano i torti passati che queste persone hanno fatto ad alcuni membri del gruppo.#cervellodigallina"Social learning spreads knowledge about dangerous humans among American crows", 2011. Heather N. Cornell, John M. Marzluff and Shannon Pecoraro

Jun 1

9 min 22 sec

Il lupo è un animale pericoloso e nocivo per l'uomo? Niente affatto! Il suo ritorno è una fonte di speranza per biologie e naturalisti, ma di dibattito tra popolazione ed amministrazioni.Impariamo a conoscere il lupo per comprenderlo ed amarlo! Ce ne parla Alice Cipriani, autore del libro "I segreti dei lupi. Capirli per amarli" di Noctua Book editore. Ecco dove puoi trovare il libro: https://amzn.to/3eHFTnG

May 20

45 min 33 sec

Un episodio un po' diverso in cui parliamo del museo geopaleontologico del GAMPS di Scandicci (Firenze). Una visita virtuale con un accompagnatore speciale, il responsabile scientifico del museo Andrea di Cencio.Dove trovate il museo: Piazza Vittorio Veneto, 1 / 50018 / Scandicci (FI)

May 10

19 min 32 sec

Le favole raccontano di guerrieri eroici grandi e possenti dalla forza sovrumana. La realtà può essere ben diversa, e i possenti eroi si possono trasformare in creaturine indispensabili, dalle forme più inaspettate! Le formiche per esempio, che hanno si una gran forza ma il più delle volte vengono dimenticate a causa delle loro dimensioni! Difficilmente ci fermiamo a guardarle affascinati, o ci rendiamo conto del loro incessante lavoro di squadra.Tuttavia, il loro ruolo all'interno della natura è così importante che bisognerebbe proprio conferirgli il titolo di eco-warriors.Intervista ad Elia Nalini.

May 1

38 min 27 sec

Nel libro "I segreti dell'immunità", Christian Lenzi ci guida nell'incredibile mondo della auto-medicazione e delle strategie messe in atto dagli animali per limitare la diffusione di una malattia.Trovate il suo libro a questo link: https://amzn.to/3k7eJbb

Apr 1

33 min 36 sec

Quando parliamo di domesticazione pensiamo sempre al cane e al gatto, poi alla mucca, al maiale e alla gallina. L'uomo però ha domesticato anche innumerevoli specie di piante per creare le sue coltivazioni. La culla delle coltivazioni, degli allevamenti e dei centri abitati umani è definita con un periodo specifico, il Neolitico. Un periodo molto importante per l'umanità, ma che era già stato scoperto in alcuni generi di formiche milioni di anni prima!"Dry habitats were crucibles of domestication in the evolution of agriculture in ants". Branstetter M.G. et al. 2017.

Mar 15

14 min 8 sec

Era una giornata di sole quando nell'aria si respirava un odore strano, che causava un senso di stordimento e di paura. Fu subito il caos quando grandi formiche dalle mandibole a sciabola entrarono nella colonia per rubare tutte le uova e le pupe. Erano arrivare fin li per rendere schiava la prole degli abitanti.Scopriamo il meccanismo di parassitismo sociale di alcune formiche, e gli adattamenti antiparassitari delle schiave per combattere questo sfruttamento.

Mar 1

10 min 28 sec

Seconda parte di "Comunicare con lo Sguardo". Se non l'hai ancora ascoltata, clicca sulla prima puntata in cui ho parlato di come gli occhi possono comunicare un emozione, e quanto questi segnali siano importanti nel comportamento sociale degli animali, noi compresi. In questa parte si parla di sguardi artificiali, finti! Diversi animali hanno evoluto macchie colorate che simulano grandi occhi, che possono disorientare o spaventare i predatori! L'uomo, come al solito, copia dalla natura e riutilizza queste "invenzioni" per i suoi scopi. Ma come possono essere usati degli occhi finti?

Feb 15

10 min 7 sec

1° Parte.Gli occhi possono comunicare un'informazione? Evoluzione della funziona comunicativa dello sguardo. Ringrazio tutta la mia comunità di Instragram (impronta_animal) per aver scelto questo argomento!

Feb 8

15 min 18 sec

Un'estinzione silenziosa (aggiungerei anche ignorante!) quella degli Strigiformi. Se in molti luoghi, tra cui anche in Italia, questi rapaci godono di un ottimo stato di conservazione, in altri lo stato di allarme è elevato a causa delle barbariche uccisioni commissionate dalla medicina e dalla magia tradizionale; senza dimenticare il commercio di esemplari vivi. In questo episodio parliamo con Marco Mastrorilli, autore del "Il Volo Rapito", dei pericoli del commercio illegale e legale degli animali, e dei piani di conservazione di gufi, civette e barbagianni. Instagram: impronta_animal“Il volo Rapito” https://amzn.to/3qZQfmhAltri libri di Marco: https://amzn.to/3cvwP4PGufotube: https://www.youtube.com/channel/UCKRHbq6sxeQzRF--xJ8zgVQ

Feb 3

1 hr 6 min

Sapevate che il daino (Dama dama) mangia la caponata e il biancone (Circaetus gallicus) la pasta al sugo? No? Beh, allora e avete di cose da imparare!Assistere un animale selvatico non è una cosa da poco. Per questo, prima di servire una deliziosa pasta scondita ad un animale selvatico ferito, è ALTAMENTE consigliato chiamare il CRAS più vicino. Il Centro di Recupero Animali Selvatici è una struttura, sostenuta dal lavoro di volenterosi volontari che aiutano persone specializzate nel curare animali che possono esseri rilasciati in nature, anche se alle volte questi animali sono impossibilitati nel vivere in un ambiente naturale. Un'intervista a Ettore Zaffuto del canale Youtube "IlNibbio" ci racconta il ruolo del volontario CRAS.Canale YT IlNibbio: https://www.youtube.com/channel/UC_WVBZfpp5XZtagPW_yOQCwMicrofono "Blue Yeti": https://amzn.to/2Mvye0f

Jan 29

44 min 46 sec

Gli interventi assistiti con gli animali (o IAA) sono sessioni di intervento che coinvolgono animali addomesticati per riabilitare ed educare, un paziente o una persona con particolari disturbi mentali o fobie. Lo stesso contatto con l'animale, anche se a volte indiretto, aumenta il benessere della persona facilitando il decorso di una malattia, o alleviando una turba psichica.Ma quindi, come funzionano questi interventi? Ce lo spiega Elena Bernoni del "Progetto Aranyani" dotoressa in psicologia e responsabile di progetto degli interventi di IAA. Canale instagram: "progettoaranyani"

Jan 22

44 min 11 sec

Non avrai mica creduto al titolo, vero?! Il polpo è un animale tutt'altro che stupido (in termini umani ovviamente). La sua capacità di adattarsi alle nuove condizioni ambientali, a volte innaturali ed artificiali, lo rendono un animali che i nostri standard lo definirebbero "intelligente sopra la media" (personalmente preferisco "con una mente superiore"). Ma cosa fa di così tanto speciale?Ingegnose armature per sfuggire ai predatori? Tecniche di caccia avanzate? Un cervello "tentacolare"? Scopriamolo in questa nuova puntata di "Impronta Animale"

Jan 18

20 min 17 sec

Il ruolo del naturalista è cambiato molto nell'ultimo secolo. Da avventuriero conoscitore di selvagge realtà, ad un esemplare adattato all'ufficio e alla scrivania.David Attenborough, con il libro "Le avventure di un giovane naturalista" ci porta indietro nel tempo, quando la natura nascondeva ancora grandi segreti perché poco accessibile. Un momento in cui si sapeva dell'esistenza dei draghi di Komodo perché scoperti all'inizio del 1900. In pochi però erano riusciti a vederli, perché confinati nelle piccole Isole della Sonda (Indonesia).In questa puntata non si parla solo di una storia che è al limite dell'immaginario, ma anche di nozioni scientifiche che sono il risultato di importanti studi che vedono come protagonista un incredibile varano dalle sembianze primitive.

Jan 4

11 min 13 sec

Oh no.. Non può essere! E' arrivata in Italia la Pantera Nera!!!Ripercorriamo insieme la notizia dell'angosciante ritorno di questo felino che sta "spaventando" l'intera nazione! I film d'animazione possono favorire il commercio legale o illegale di animali esotici?

Dec 2020

16 min 52 sec

Impariamo a conoscerci con questo breve episodio che parla di un aspetto singolare della riproduzione di alcuni animali.Il primo episodio di questo podcast è dedicato alla scoperta dell'ermafroditismo sequenziale di due simpatici pescetti!

Dec 2020

3 min 59 sec