#ZwapChats

Zwap

#ZwapChats è un incontro settimanale in cui un’ospite del network di Zwap risponde alle domande fatte dai nostri utenti su svariati temi legati al mondo dell'innovazione!

All Episodes

Chiara Brughera e Silvia Fanzecco, rispettivamente Manging Director e Communication & Community Manager di SheTech, nell'ultima #ZwapChats han parlato della diversity nel mondo tech soffermandosi sull'importanza della contaminazione, della condivisione e del supporto all'interno di una community!

Jun 24

23 min 14 sec

Giorgio Sacconi, inizia la sua carriera professionale nel campo dell’Information Technology prima in Veniceplaza e quindi in Epiclink (full internet service provider). Passa poi alla consulenza nel 2004 (ValuePartner Group) specializzandosi nella definizione delle strategie IT, nel business process reengineering e nella progettazione di soluzione applicative web based. Ha fatto parte della squadra di H-FARM come senior manager di H-ART occupandosi di soluzioni internet con particolare attenzione ai Social Network e alle soluzioni web 2.0. Fondatore di GliAffidabili.it (il marketplace italiano dei servizi P2P) e nel 2008 di NuvÓ, società di consulenza nel campo dell’innovazione digitale, è poi stato amministratore di NeoSeo, agenzia specializzata nel digital marketing. Dal 2016 al 2019 è Business Unit Director in H-FARM e dal gennaio 2020 è CEO di H-FARM Digital Marketing, società appartenente alla piattaforma di innovazione H-FARM. In questo episodio Giorgio ci parla di linee guida agli investimenti marketing di una startup

May 28

24 min 47 sec

Gabriele Belloni, Ingegnere meccanico alla triennale, si è poi specializzato gestionale in operations & logistics management al PoliMi.  Inizia la sua carriere nell'automotive prima come production manager poi come continuous improvement del maggiore stabilimento.  La voglia di applicare il suo know how in modo più ampio e con meno burocrazia lo fa approdare in OneDay dove ha guidato per diversi anni i team di operations & digital.  Ora il suo focus è sul mondo delle startup e sul graduate program aziendale. In questo episodio Gabriele risponde alle domande su quel che serve ad una startup per diventare un unicorno.

May 13

20 min 47 sec

Alice Siracusano è CEO @LUZ B Corp, agenzia di content marketing e B Corporation la cui missione e' quella di salvaguardare e diffondere storie basate sulla verità dei fatti narrati, rilevanza per il pubblico e autorialità. In questo episodio ci racconterà di come il ruolo della comunicazione sia centrale nell'evoluzione del business e di quali tecniche comunicative possano essere utilizzate per fare crescere un'idea in team.

May 5

32 min 31 sec

Luisa è CEO di f3nice, una start up innovativa fondata nel maggio 2020 con l’obiettivo di creare un ecosistema di economia circolare per la produzione di feedstock per stampa 3d partendo da metallo riciclato Ha un background nella manifattura tradizionale e f3nice è la sua prima start up ma sicuramente non sarà l’ultima! In questo video risponde alle domande sui temi legati al ruolo dei mentors nel percorso di una startup.

Apr 28

29 min 45 sec

Angelo Moroni, romano di origine e trasferito a Biella ormai da quasi 6 anni per lavorare in Hype come Head of Android. Gli sembra figo dire di essere Ambassador di WhiteLabel: una community biellese di lavoratori nel Tech and digital. Community alla quale partecipa con orgoglio. In questo episodio ci parla di scrittura di un romanzo in codice!

Apr 28

45 min 26 sec

Giulio Michelon segue il design e lo sviluppo del prodotto delle migliori startup in Italia come Fatture in Cloud, Walliance, Spedire.com e Switcho.  In questo episodio risponde alle domande dei nostri utenti relative al loro prodotto digitale. In alcuni casi apre le landing page di alcuni prodotti.  Per vederle oltre che sentirle, le trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=3aD_kkK7Evs

Apr 27

30 min 32 sec

Marco Govoni è un consulente Senior in ambito ICT, Telecomunicazioni e Cyber Security per PMI, medie e grandi aziende.  Appassionato da sempre di sicurezza informatica, svolge oggi anche attività di divulgazione e formazione, rivolta alle persone e alle aziende. In questo episodio ci parla di Cybersecurity, nel particolare dei comportamenti per una corretta difesa delle proprie informazioni

Apr 27

22 min 37 sec

Emanuele Crescini senior AZIMUT financial advisor and innovative entrepreneur Nel 1990 entra nel mondo della finanza tradizionale e nel 1998 inizia la sua attività da libero professionista. Fonda la sua prima società nel 2005 e nel 2008 è CEO della sua prima ecommerce company.  Dal 2014 ricopre il ruolo di crowd investor. Nel 2016 è co-founder della sua prima startup focalizzata sulla green economy e nel 2018 è socio fondatore di una startup innovativa agricola.  Nel 2019 è membro del CdA della Graphene-XT startup bolognese con brevetto per produrre grafene liquido. Attualmente detiene più di 20 partecipazioni dirette in startup innovative e ricopre ruoli di managing advisor in altre.  In questo episodio risponde alle domande del network di Zwap su questi temi: MVP, Validazione Business Model & Fundraising

Apr 27

43 min 42 sec