Smau Academy

Smau

Smau Academy è la piattaforma gratuita di formazione e aggiornamento professionale attiva 365 giorni l’anno e dedicata ad imprenditori, manager e professionisti italiani che vogliono accrescere le proprie competenze su tematiche di grande attualità, come il marketing digitale, gli analytics, i social media per il business, l’internazionalizzazio

All Episodes

Perché la stampa e i giornalisti non mi pubblicano? Perché sui social la mia comunicazione ottiene poche visualizzazioni e interazioni? Basta solo COMUNICARE per vincere sui social e sedurre la stampa? Ovvio che no! Importante oltre la comunicazione è: "Il giusto modo di comunicare". Scopri come ottimizzare i tuoi testi e come raccontare la tua storia nel modo giusto. Tra copywriting, storytelling e social media management. Consigli utili, strategie e soluzioni! Target: Piccole e medie Imprese, Startup, Professionisti, Imprenditori

Sep 21

54 min

Utilizzare Google Analytics e gli altri servizi di Google per costruire modelli di analisi del mercato (Business Intelligence) che aiutano a vendere in maniera mirata ed efficace i prodotti turistici. Verranno presentati casi di studio di successo di strutture annuali di città e stagionali balneari in cui raccogliendo ed analizzando i numeri giusti si sono attivate strategie contestuali mirate all'aumento di fatturato, occupazione e frequenza di ritorno. Rivolto ad operatori turistici ed a tutti coloro che facciano analisi dei dati di vendita e di distribuzione.

Sep 14

57 min

“Vieni, Cappuccetto Rosso, eccoti un pezzo di focaccia e una bottiglia di vino, portali alla nonna; è debole e malata e si ristorerà. Sii gentile, salutala per me, e va’ da brava senza uscire di strada, se no cadi, rompi la bottiglia e la nonna resta a mani vuote.“, così racconta una tra le favole più famose dei fratelli Grimm e, seppur nella storia c’è stato un lieto fine, il racconto, come ogni altra favola, vuole sempre insegnarci qualcosa. Insegnamenti che possiamo mettere in pratica nella vita quotidiana, individuale, familiare e addirittura professionale. Sei curioso di sapere cosa ho imparato dalle favole per bambini? Dai racconti di Andersen, dei Fratelli Grimm e alle varianti di Walt Disney, spaziando dal brutto anatroccolo ai 3 porcellini, da Cappuccetto rosso alla Piccola Fiammiferaia, ti racconterò quali sono gli aspetti più critici, da non sottovalutare per realizzare un progetto di successo.

Sep 7

65 min

Il Web va utilizzato con cura, professionalità e senso di responsabilità. Le attività di comunicazione sul Web rappresentano un elemento di fondamentale importanza per il business e non solo. Verrà presentata una metodologia per individuare le attività di comunicazione sul Web e per analizzarle in modo dettagliato: dalla firma utilizzata nelle email, alle caratteristiche comunicative, di accessibilità e tecniche del sito Web, al piano editoriale del blog, e alle attività sui social.

Aug 31

51 min

I mercati sono sempre più oceani mossi da correnti impetuose e imprevedibili. Possiamo lamentarci, oppure imparare a governare l’onda e scoprire che, magari, può anche essere divertente! Nessuna impresa può permettersi di fare scelte strategiche per il business facendo tentativi e basandosi su fattori quali l’intuito, la creatività o l’esperienza di qualche manager. Le aziende necessitano di strumenti che consentano di avere indicazioni chiare e non opinabili. Sistemi che guidino le imprese attraverso la via strategica più corretta e più efficace, senza sprecare risorse. Il marketing scientifico rappresenta l’applicazione del metodo scientifico all’interno del marketing. In questo speech ti spiegherò i principi del marketing scientifico e come applicarli, da subito, in azienda, qualunque sia la dimensione e il settore di appartenenza. Il tutto, per prendere decisioni migliori in meno tempo. Perché partecipare: 1. Per confrontarsi sul mindset necessario ad affrontare rischi e opportunità dei mercati attuali 2. Per apprendere approcci, metodi e strumenti di marketing scientifico 3. Per mettersi subito alla prova con veloci simulazioni 4. Perché spiegherò il marketing scientifico attraverso concetti semplici e divertenti, passando da Kevin Clancy a Indiana Jones, dal MIT di Boston a Rambo, dalla difesa del MOL a Dick Fosbury. (Sono convinto che anche le cose serie e complesse possono essere raccontate in modo semplice e diretto. Chi “parla difficile” ha poche cose da dire.)   Sai davvero su cosa puntare per emergere o speri nella buona sorte?   Target: Imprenditori, Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Consulenti, Freelance, Agenzie di Marketing, Agenzie di Comunicazione, Agenzie di Web Marketing.

Aug 24

54 min

Cerchi una mappa per destreggiarti in un’epoca fatta di Instagram, Influencer, chat, privacy, rete professionale con Linkedin, digital tribes e personal branding? Perché la dimensione del digitale, le social media policy e una presenza sul Web sono fondamentali per l’azienda e per i suoi dipendenti? In Italia manca una cultura digitale di base, ampia e diffusa: si trovano per lo più persone che non sanno (molte) e persone che di questo mondo conoscono ogni minimo dettaglio (poche). Approfondire, migliorare o in alcuni casi iniziare la propria conoscenza del digitale è più che mai necessario nella società attuale, è fondamentale partire dagli onnipresenti social media, ma non è solo una questione di conoscenze tecniche. Il digitale porta una serie di nuove opportunità e rischi da conoscere, un nuovo scenario da cui ripartire nella vita privata e nel lavoro ed in cui gli influencer svolgono un ruolo importante. Cosa devi sapere sui personaggi più popolari del Web e come collaborare con loro per la comunicazione della tua azienda. In quale quadro culturale s’inseriscono? Chi sono, come sceglierli, organizzare e analizzare il loro. “Inspire Me” è il motto del mondo influencer, attraverso Internet le persone vogliono essere ispirare e guidate, nella vita quotidiana ed in vacanza, lo hanno capito anche le aziende. In compenso, d’Influencer Marketing tutti ne parlano, ma pochi hanno le idee chiare: chi sono questi personaggi? Come lavorano? Come sceglierli? Possono essere utili anche nel turismo? È un mondo in divenire con non pochi tranelli, una modalità di collaborazione che continua a modificarsi per forme e canali, ma strutturata per espressione e strumenti di lavoro. È possibile trarre delle linee guida ma, ancora più importante, è necessario capire in che direzione vanno questi cambiamenti. target: I destinatari hanno una formazione orientata alla vendita ed eventualmente conoscenze di marketing "tradizionale". A livello lavorativo hanno avuto poche opportunità di utilizzare i canali social, l’incontro mira a fornire un'infarinatura utile ad introdurre al meglio le dinamiche della cultura digitale ed il mondo degli influencer.

Aug 17

59 min

La PSD2 sta portando a una vera “trasformazione digitale” nell’ambito dei pagamenti che intende favorire l’innovazione e la competizione con nuovi operatori: in questo scenario di Open Banking banche e Fintech collaborano per offrire ai consumatori maggiori opportunità di scelta in piena sicurezza. CBI Globe è una piattaforma di open banking multioperatore che come primo obiettivo ha avuto quello di supportare l’adeguamento tecnico-funzionale delle imprese bancarie alla nuova direttiva sui servizi di pagamento, nota come PSD2. Il servizio consente infatti, anche a livello internazionale, l’interconnessione tramite interfacce API tra banche e Istituti di pagamento che offrono servizi informativi e di inizializzazione di pagamenti (cd. “Terze Parti”). Il workshop dedicato illustrerà benefici e funzionalità del servizio, modalità di adesione e altre indicazioni utili agli sviluppatori. TARGET: Fintech, startup, Insurtech, sviluppatori

Aug 10

31 min

Come posso ottimizzare i processi e migliorare la qualità del lavoro dei miei dipendenti grazie alla tecnologia e l’artificial intelligence? In questa sessione vedremo come la tecnologia può snellire i processi aziendali e velocizzare l’approccio al mercato, migliorando nettamente il modo di lavorare delle persone. Scopriremo come l’artificial intelligence ha rivoluzionato il modo di vivere e rapportarsi al lavoro. Saranno anche mostrati dei casi reali di aziende che già usano con successo le tecnologie di “Collaboration”.

Aug 3

36 min

Un recente articolo su The Economist ha posto l'attenzione sui cosiddetti "mercati sovrasaturati", ovvero sulle situazioni in cui troppe varianti di prodotto competono nello stesso spazio commerciale: l'eccessiva saturazione dell'offerta ha portato non solo alla svalutazione dei prodotti in sè, ma anche delle leve di marketing attraverso le quali si cerca di "acquistare" il cliente, in particolar riferimento al mondo digitale. Dopo aver attraversato la sua soglia critica, in soli dieci anni il Digital è arrivato già ad entrare in crisi, avendo finito col penalizzare la soglia di attenzione che gli utenti online devono dare alla moltitudine di input, frutto dell'offerta di informazioni del mercato. Quale scenario si apre agli addetti del marketing e della vendita, quindi? Dopo il successo della tappa padovana di inizio anno, anche durante il nuovo appuntamento di SMAU Milano vedremo come si determina una strategia adatta al proprio prodotto e al proprio mercato di riferimento, in che modo gestire i canali di comunicazione e di pubblicità, integrando website, blog, social network, email e sms marketing, senza dimenticare coloro i quali gestiscono la vendita diretta attraverso eCommerce proprietari o marketplace. Lavorando su obiettivi e criticità, l'Inbound Marketing è in grado di offrire una logica strategica differente, permettendo di riflettere in maniera competente sul proprio Business Model.

Jul 27

48 min

Incontrare i potenziali clienti nei luoghi che già frequentano e amano, alleggerisce gli sforzi di marketing e moltiplica le possibilità di acquisire nuovi contatti e vendere. Che tu sia un imprenditore, libero professionista, una rock-star o lavori in una web agency, poco cambia: hai bisogno di una strategia multicanale che ti permetta di risparmiare tempo ed energie offrendo risposte, servizi e soluzioni rapide ed efficaci. Il ChatBot Marketing rappresenta il tuo asso nella manica perché ti porta dove c'è il tuo pubblico, permette di distinguerti dalla concorrenza e ti aiuta a convertire l'audience in clienti soddisfatti. In questo workshop conoscerai il tuo assistente virtuale, capace di rispondere alle domande più frequenti dei clienti, vendere prodotti e servizi, gestire prenotazioni e ordini, calcolare preventivi, creare ed inviare documenti.. e tanto altro ancora. Target: Il workshop è rivolto a imprenditori, liberi professionisti e agenzie di comunicazione che vogliono sfruttare la potenza della messaggistica istantanea automatizzata.

Jul 20

43 min

L'emozione più antica è sempre più utilizzata come leva di marketing, dentro e fuori dal web. Ma siamo sicuri che funzioni ? Entriamo nella "testa" degli utenti e cerchiamo di capire se e come, grazie alle neuroscienze e a un pizzico di creatività, si può richiamare l’attenzione, coinvolgere ed educare senza spaventare gli utenti.

Jul 13

52 min

Lo speech prende spunto da una ricerca, condotta in collaborazione con la Facoltà di Web Marketing dello IUSVE di Mestre (VE). È un lavoro unico in Italia, che ha prodotto la prima mappatura di tutti i marketplace italiani, europei ed extra europei. L’analisi nasce dal bisogno effettivo dell’impresa italiana di orientarsi nella vendita online, di contenere i costi di e-commerce di proprietà e di sopperire alla mancanza di conoscenza degli strumenti appropriati di web marketing. Durante il workshop saranno illustrati i 3 focus della ricerca: -Come può la microimpresa italiana approcciare la vendita online a costi proporzionati alla propria dimensione? -È possibile realizzare una lean production digitale? -Come offrire una strategia digitale su misura? A fronte di queste analisi, viene illustrata la strategia più performante per la vendita online, ovvero lo sfruttamento dei canali digitali già esistenti: i marketplace, che permettono di risparmiare tempo, risorse ed errori. Target: PMI, microimprese, artigiani e addetti ai lavori digitali, agenzie, marketer, manager della PMI.

Jul 6

49 min

I numeri parlano chiaro: oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese fanno di Instagram una tra le piattaforme social più diffuse al mondo, con enormi potenzialità di business e risultati concreti. In maniera analoga è in crescita anche il numero di account aziendali attraverso i quali le aziende stesse cercano di raggiungere i rispettivi mercati con budget di spesa per la pubblicità più limitati ed ottimizzati rispetto ai metodi tradizionali. Solo chi è preparato però riesce realmente a trarne profitto e solo chi sa utilizzare i suoi strumenti di marketing evita che il proprio lavoro si trasformi in un’infruttuosa perdita di tempo. Ma quali sono dunque le azioni giuste per costruire una strategia integrata di social media marketing su Instagram e qual è il modo più efficace per promuovere qui il proprio brand? Scoprilo  attraverso questo workshop di best practice, dove troverai, suggerimenti, idee e soprattutto imparerai come distinguerti attraverso questa piattaforma per ottenere i migliori risultati per il tuo business.

Jun 29

56 min

Quanto vale il mercato ICT in Italia e qual è il confronto con le regioni del Mezzogiorno? Come si stanno muovendo le aziende nei percorsi di Trasformazione Digitale? Quanto investiranno nel primo semestre del 2020 e in quali aree? E quali sono le competenze digitali più richieste? L'ecosistema digitale visto a 360 gradi, con i trend dell'Assintel Report declinati per il Sud Italia.   Target: Imprenditori, CIO, Manager e Consulenti, sia di aziende ICT sia di imprese utenti.

Jun 22

48 min

Il workshop presenta i 6 stimoli che permettono di persuadere il cervello primitivo: personale, confrontabile, tangibile, memorabile, visivo, emotivo. Lo stimolo rappresenta il cambiamento percettivo nel pubblico, innescando una reazione prevedibile nel cervello del nostro ascoltatore. I 6 stimoli sono un modello che costituiscono un sistema comunicativo che permette di influenzare le scelte operate dal cervello. Per ogni stimolo presentato verrà anche illustrato il rispettivo bias cognitivo che entra in campo e che permette la memorizzazione del prodotto o servizio proposto. Nel workshop verranno presentati esempi di campagne pubblicitarie e di advertising on line che si sono distinte per efficacia o per fallacità. Come posso usare i 6 stimoli per innescare un meccanismo di riconoscibilità di un mio prodotto? È possibile coinvolgere il mio cliente con le tecniche di neuromarketing? Ma queste tecniche fanno veramente aumentare le vendite? TARGET Se sei un marketer e necessiti di conoscere nuovi approcci creativi. Se sei un creativo o un pubblicitario e vuoi aumentare i tuoi risultati in termini di clienti e vendite grazie ad un approccio strutturato innovativo. Se sei un web marketing manager e stai cercando una nuova modalità progettuale di presenza nel web performante e differenziante. Se sei un imprenditore e professionista e vuoi conoscere i segreti che ci sono dietro ad una comunicazione efficace.

Jun 15

52 min

Gli influencer sono sulla bocca e sugli smartphone di tutti. Ma chi rientra esattamente in questa categoria? E quanto è forte la loro influenza? Il mercato dell’influencer marketing è balzato agli occhi delle aziende e degli imprenditori solo negli ultimi anni. Adesso che la capacità degli influencer di portare valore è sempre più tangibile e concreta, occorre chiarire quali sono le modalità più corrette e prolifiche di collaborazione. In questo workshop imparerai a: - individuare e distinguere gli influencer - verificare la loro influenza all’interno di un mercato - avviare e gestire progetti in collaborazione con gli influencer - differenziare e arricchire il corporate storytelling grazie all’influencer marketing Il workshop rivolto a: responsabili di business, direttori commerciali, imprenditori, addetti al marketing, alle vendite e alla comunicazione e a chiunque volesse comprendere e approfondire tutte le opportunità di un nuovo approccio al digital marketing.

Jun 8

37 min

Quanto contano i social media nella ricerca del virale? Chi non si augura che un proprio video ottenga milioni di visualizzazioni spendendo zero budget di marketing? Quali sono i motivi che ci spingono a utilizzare app e piattaforme online? Quando lanciamo una startup spesso ci convinciamo che sia la portata innovativa dell’idea a determinarne il successo. Dall’idea si passa poi al marketing digitale, convinti siano i social media e le campagne di marketing a fare il resto. Tuttavia quell’idea non vale che l’1% del progetto che stiamo sviluppando. L’innovazione che fa la differenza e che trasforma le nostre abitudini di consumatori e di aziende é determinata da un solo elemento: l’esperienza di utilizzo degli utenti. É infatti il prodotto digitale a contare per il 99% di una startup o di un’azienda innovativa. Come mettere in atto il passaparola per sviluppare brand, aziende e startup? E soprattutto, si tratta di una strategia facilmente attuabile o sono solo chiacchiere che portano a poca concretezza? Nel corso del workshop Alessia Camera racconterà, grazie alla sua esperienza tra Londra e l’Italia, quali sono i meccanismi e le strategie che stimolano il passaparola virale affinché una tecnologia, un prodotto o un brand diventino conosciuti e popolari. Lo speech è rivolto a founder, CEO e CMO di startup, PMI e multinazionali, marketing manager e responsabili di comunicazione di aziende grandi e piccole, studenti e appassionati di innovazione digitale.

Jun 1

41 min

Si parla ormai da molti anni di personal branding e dell'importanza di curare la propria presenza on line e off line per sviluppare il proprio business aziendale o professionale. Questo workshop nasce dalla volontà di fare il punto su cosa significhi oggi fare personal branding, di quali sono le competenze che l'imprenditore e il professionista deve acquisire per farlo in modo efficace e di come, in un contesto di *rumore* sempre più forte nella comunicazione, la costruzione di una presenza efficacemente carismatica sia necessario per emergere. Non più quindi un'opportunità, ma una necessità, che coinvolge l'imprenditore e il professionista a un livello molto profondo di rapporto con se stesso, di comunicazione con l'esterno e di capacità di presentarsi e relazionare in modo efficace. Durante il workshop Alessandra Salimbene proporrà insieme a questa analisi anche una mappa delle competenze da acquisire e una roadmap del percorso da seguire per costruire e mantenere il proprio personal brand in modo efficace conciliandolo con i tempi di una vita "vivibile".

May 25

53 min

Il customer journey è sempre più imprevedibile e oggi per essere competitivi occorre passare da una modalità multichannel a una omnichannel. Fisico e digitale sono sempre più interconnessi e diventa cruciale adottare strumenti e strategie per intercettare e coinvolgere il cliente sui diversi canali. Quali sono gli elementi essenziali di un approccio omnichannel? Come identificare strumenti e definire strategie per garantire al cliente un’esperienza coerente e memorabile? Perché diventa fondamentale adottare nuovi modelli strategici, in cui ci sia integrazione tra fisico e digitale? Il workshop vuole far luce sullo scenario attuale, sulle aspettative dei clienti, sui principali strumenti che possono essere inseriti all’interno di una strategia digitale per creare una continuità tra online e offline. Casi di studio e suggerimenti pratici per accogliere e coinvolgere il cliente nei canali che utilizza quotidianamente per ispirarsi, raccogliere informazioni e compiere le proprie scelte d’acquisto.

May 18

40 min

Siamo entrati pienamente nell’era dell’ominicanalità, dove le persone utilizzano sempre di più in maniera naturale canali offline ed online. Nel workshop saranno illustrati i diversi comportamenti di acquisto degli utenti per soddisfare i loro micromomenti. La Local SEO va approcciata secondo strategie nuove il cui centro è convertire visibilità online in visite offline. Per massimizzare il potenziale di una buona strategia Local è essenziale agire su più fronti. Nell’intervento vedremo come poter aumentare la visibilità e le conversioni grazie alla Local Seo. Target: Il workshop è dedicato per tutte le attività presenti sul territorio con un negozio fisico singolo, catene e franchising.

May 11

55 min

Nell'era dei Big Data si parla molto della loro analisi per capire e carpire la customer jorney, per personalizzare i prodotti e i servizi agli utenti; si trova molto sul come estrapolarli, immagazzinarli, trattarli e analizzarli. Ma che succede se volessimo raccontare i dati? Se volessimo unire le tecniche di storytelling con quelle di big data analytics? Lo speech sarà incentrato su questo aspetto dei Big Data portando delle case history di successo di aziende con le quali ho sperimentato questo connubio.

May 4

37 min

Come valorizzare l’azienda posizionando le sue persone chiave? Il Personal Branding può essere applicato nelle aziende? Del resto fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale per attrarre opportunità. Un paradigma ormai ben noto a chi vuole rendersi competitivo nel mondo del lavoro attuale, dove i cambiamenti rappresentano una costante e occorre uno strumento per capire come farsi conoscere, posizionarsi, trasmettere fiducia e attrarre opportunità. Ma anche un’azienda puo? trarre grandi vantaggi nel posizionare e valorizzare i propri manager e collaboratori. Luigi Centenaro, avendo introdotto questo modello in ogni ambito possibile a livello organizzativo in Italia e all'estero, anche a livello accademico, farà il punto sulle applicazioni e i benefici del Personal Branding nelle principali funzioni aziendali: il CEO e la leadership, la Comunicazione, le Risorse Umane e il Commerciale. target: CEO e C-Level, Manager della funzione Comunicazione, HR e Commerciale

Apr 27

51 min

Il content è sempre più strategico per le aziende, ma ne conosciamo davvero i contorni e le strategie? Nel workshop affronteremo tutte le tematiche connesse alla strategia creativa e distributiva dei contenuti, alle connessioni con Digital PR ed influencer, fino ad analizzare da vicino case history rilevanti che hanno fatto la fortuna di aziende B2C e B2B. Avremo l'occasione di capire come costruire una strategia vincente, che orienti l'azienda sia nella produzione da parte di team interni, che nell'affidarsi ai giusti interlocutori.

Apr 20

47 min

Quali sono i trend dell’eLearning? Per diffondere la conoscenza all’interno della tua organizzazione in modo semplice ed efficace, risparmiando tempo e denaro, è indispensabile conoscere temi come il micro-learning, l’intelligenza artificiale (A.I.), xAPI, la gamification e il social learning, il mobile learning e la personalizzazione della formazione. Vuoi conoscere un metodo semplice ed efficace per essere autonomo nella creazione di corsi personalizzati, dal più semplice al più complesso? Dal 1988 Mega Italia Media aiuta aziende, enti e consulenti a svolgere con successo ed efficacia la formazione aziendale. Oggi formiamo più di 100.000 corsisti all’anno e il 99,8% degli utenti sono soddisfatti. TARGET: Decision maker aziendali di organizzazioni di dimensioni medio-grandi, appartenenti a tutti i settori.

Apr 13

33 min

Un progetto di ecommerce vincente necessita di adeguati tool per incrementare le proprie vendite e monitorare i risultati. Scopri gli strumenti necessari che un ecommerce manager deve avere per gestire al meglio un progetto di commercio elettronico. Target: b2b, imprenditori, consulenti marketing e ecommerce manager

Apr 6

45 min

Il settore del lusso e della moda ha subito una profonda trasformazione negli ultimi anni: tra gli elementi che vi hanno contribuito in maniera significativa c’è stato sicuramente l’avvento del digital, che ha modificato non solo la quotidianità dei consumatori, ma ne ha mutato profondamente anche le aspettative. Per questo i brand del settore, sia quelli con una storia alle spalle consolidata sia gli astri nascenti, hanno dovuto progressivamente modificare le proprie strategie comunicative, muovendosi sempre più verso una prospettiva comunicativa omnicanale che consentisse loro di sfruttare a pieno le opportunità del digitale.   È così che è nato Fashion Marketing: viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0. L’obiettivo di questo workshop è quello di fornire informazioni precise e puntuali sullo status quo del settore della moda; una fotografia di uno spaccato del settore fashion, con una particolare attenzione alla sua declinazione online. Dove racconto numeri, dati, statistiche aggiornate e qualche segreto che ho raccolto durante la mia esperienza lavorativa. Il settore della moda e del lusso è sempre stato concepito come irraggiungibile e lontano rispetto al consumatore, ma non è così: la digitalizzazione ha imposto una riorganizzazione delle strategie comunicative nelle grandi maison e, per un effetto a catena, anche nei progetti in crescita. Un percorso nel quale accompagno i partecipanti attraverso l’evoluzione della storia della moda, dando dei preziosi suggerimenti e chi desidera intraprendere un’attività in questo ambito. Come fare? Prendendo spunto dai grandi di questo settore che hanno saputo riadattare le proprie strategie comunicative attraverso Facebook, LinkedIn, Pinterest, Instagram e Twitter.

Mar 30

47 min

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo, in quanto tale rappresenta un’opportunità perfetta per le aziende. WhatsApp ha da poco aperto le porte alle aziende lanciando la sua versione Business, uno strumento utile per interagire facilmente con i propri clienti e costruire relazioni solide e durature. L’integrazione dell’applicazione di instant messaging all’interno di una strategia digitale è un ambito ancora poco esplorato, essere i primi a muoversi su questo canale potrebbe rivelarsi un fattore competitivo. Obiettivo del workshop è quello di illustrare i possibili campi di utilizzo di WhatsApp come strumento di marketing, per svelare come approcciarsi al meglio allo strumento e sfruttarne appieno le enormi potenzialità. TARGET: Il workshop è rivolto ai professionisti del marketing, imprenditori e amanti del digitale che vogliono apprendere come approcciarsi a WhatsApp per trasformarlo in un valido strumento di business.

Mar 23

29 min

L'influencer marketing sembra essere la nuova frontiera dell'advertising digitale. Piattaforme come Instagram e YouTube permettono a perfetti sconosciuti di diventare influenti in un campo e renderli capaci di spostare la percezione di un determinato numero di persone riguardo un prodotto o un servizio. In contemporanea però quanti individui hanno cercato di "barare" truccando i numeri di followers o likes per sembrare degli influencer ma in realtà non riescono a convincere nemmeno i loro parenti ad acquistare qualcosa? In questo workshop vedremo in che modo i finti Influencer possono prendersi gioco delle aziende utilizzando un caso reale: @mysteriousguy23. MG è un finto influencer che ho appositamente creato per farvi capire quanto è facile farsi prendere in giro con qualche numero truccato. Vedremo quindi come un fake influencer acquista followers o come imposta un bot per ottenere più like in modo da rendervi autonomi nell'analisi di un profilo Instagram. TARGET: titolari di aziende, agenzie di web marketing.

Mar 16

40 min

Il food è diventato cultura, business e linguaggio urbano. Ogni giorno però in Italia chiudono 34 locali di somministrazione. Intanto Le aziende italiane del settore produttivo e distributivo hanno difficoltà a interpretare i cambiamenti del mercato. Per avere successo ci vogliono idee creative ma anche attenersi alle regole del settore, ormai “scientifiche”. La nuova frontiera è creare esperienze memorabili per nuovi significati di consumo.

Mar 9

46 min

Lo speech è rivolto a tutti coloro che hanno in mente un’idea di business ma non hanno i fondi per realizzarla, finalizzato all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere fondi o capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti startupper e imprenditori. TARGET: Imprenditori. Marketer. Figure professionali in campo digital. Startupper. Proprietari e/o AD di PMI. Liberi professionisti. Studenti universitari.

Mar 2

62 min

Probabilmente è l’errore più grande che si possa fare quando si vuole attuare una campagna di marketing digitale: affidarsi alla solita ricetta preconfezionata a seconda delle capacità del fornitore o delle risorse interne. Oggi i dati e la tecnologie permettono alle aziende di comprendere totalmente bisogni ed esigenze dei clienti, ma il vero obiettivo è stabilire una relazione totalizzante con loro. Vedremo allora come sapere scegliere il giusto “vestito su misura” per ogni azienda (B2B o B2C), sfruttando le novità offerte dallo studio degli intenti di ricerca, dalla marketing automation finalmente accessibile a tutti e dalle opportunità della ricerca vocale. TARGET: Imprenditori, CEO, PMI, Aziende Business to Consumer (B2C) e Business to Business (B2B), responsabili marketing, Agenzie di pubblicità e della comunicazione, pubbliche amministrazioni, Startup, copywriter, blogger, studenti. Al termine del workshop, il relatore ti aspetta allo stand Hoepli per rispondere alle tue domande e fornirti consigli utili per la tua attività. Potrai anche richiedere una copia autografata degli ultimi libri: SEO Google (nuova edizione 2019) e Digital marketing integrato. Scatta un selfie con l’autore e condividilo sui tuoi canali social. Riceverai subito un libro in omaggio!

Feb 24

56 min

Per essere una smart factory che implementa le linee guida Industry 4.0, bisogna essere in grado di lasciarsi guidare dai dati, trasformandoli in informazioni utili e condivisibili. La Data Science, ovvero la scienza e l’arte di andare dai dati al fatturato, è uno degli ingredienti indispensabili per essere protagonisti nella rivoluzione culturale e tecnologica rappresentata dall’industry 4.0. Vedremo quali siano le dinamiche aziendali necessarie per approcciarsi a queste tematiche, analizzando anche esempi pratici provenienti da casi aziendali reali. Nello svolgimento dell'intervento affronteremo punti di grande attualità, per esempio dove e come trovare le risorse umane necessarie e se sia preferibile assumere data scientist o rivolgersi a risorse esterne, senza certamente dimenticare di descrivere quali siano i reali benefici che un’azienda può ottenere con questi nuovi strumenti e queste nuove priorità.

Feb 17

47 min

I dipendenti di un’azienda, insieme, possono produrre con la propria visibilità sui Social Media un impatto pari a 10 volte (dati Cisco) quello che l’impresa può fare tramite i propri canali istituzionali. La prima community di un’organizzazione è, in effetti, proprio costituita dal gruppo di persone che rappresenta quel network, prima ancora che il pubblico a cui queste realtà si rivolgono. Tutto ciò rientra nella Social Advocacy: in un mondo in cui ognuno è ormai medium di sè stesso, il coinvolgimento di un team tramite una visione e missione comune incide sempre di più sulle performance produttive oltre che sulla reputazione e capacità di innovazione di un’azienda. L’intervento di Lorenzo D’Amelio, Innovation Strategist della New Media Agency BTREES, sarà rivolto ad analizzare questo contesto offrendo alcuni spunti pratici da poter applicare sin da subito nella propria azienda.

Feb 10

52 min

Perché proteggere a livello nazionale o comunitario il proprio brand? A chi rivolgersi e come comportarsi? In un mondo di immagini simboli e nomi dove ogni Brand ha la sua importanza e riconoscibilità diventa ancora più importante tutelarsi e proteggere il proprio nome e simbolo che ci rende riconoscibili agli occhi dei nostri clienti. Durante il workshop si spiegherà in modo semplice e pratico quali sono gli step giusti da intraprendere. TARGET: L'intervento è rivolto ad ogni ditta, in particolar modo alle Startup, e a chiunque voglia rendere tramite un logo un nome o un marchio riconoscibile la propria idea, software, app o prodotto.

Feb 3

45 min

Come si cattura l’attenzione dei clienti o del pubblico? Perché la visione giornalistica è importante nella realizzazione di un progetto di comunicazione digitale? Perché un video dove non si vende o si promuove nessun prodotto funziona meglio di un costosissimo spot? Quale linguaggio funziona meglio sul web e come possiamo farci trovare dai clienti? Il workshop spiega come presentare sul web i propri servizi e la propria azienda senza perdere soldi e tempo con iniziative (o consulenti) inefficaci. Verranno presentati anche i principali "trucchi del mestiere" di chi realizza video per il web e vedremo come essere efficaci davanti ad una telecamera.

Jan 27

54 min

Il 2019 si candida a diventare l'anno chiave per la Blockchain. Ciò che ci attende per i prossimi mesi sarà la diffusione generalizzata del concetto di Blockchain e soprattutto di nuovi contesti applicativi di riferimento, molto al di là dell'iniziale prospettiva quasi esclusivamente finanziaria. Nel mio speech analizzo le potenzialità del nuovo paradigma tecnologico per offrire progetti di comunicazione e digital marketing innovativi e con un altro potenziale di rottura con il passato nelle aree del marketing, della digital e corporate communication. Un nuovo Web 3.0, “tokenizzato”, user focused, è alle porte e sarà basato su tecnologie e applicazioni in cui disintermediazione, fiducia e sicurezza saranno al centro anche nella pubblicazione di contenuti e nelle attività di comunicazione. Quale potrà essere l'impatto della blockchain su temi attuali e molto caldi come le fake news, l'affidabilità delle fonti e dei contenuti, la remunerazione dei contenuti generati dagli utenti, i loyality programs e il crowdfunding? Si parlerà di secure narration, citando casi ed esperienze assolutamente innovativi nell'ambito del fake news counterfighting, si parlerà di nuovi approcci alle politiche di rewarding e nuove possibilità di gestione dell'advertising online. Il workshop affronta temi complessi in modo molto semplice, facendo uso di materiale video, infografiche e visual per mettere tutti i partecipanti in condizione di comprendere al meglio un tema spesso ostico. In più la conferenza si aggiorna di volta in volta con esempi reali e concreti di applicazioni già sviluppate.  Il Target di riferimento per la conferenza è di tipo generalista con specializzazione nel marketing e nella comunicazione. Target: responsabili e operatori Marketing e Comunicazione di aziende e enti pubblici, consulenti in marketing e comunicazione. Responsabili ICT. Web Agencies, designer, content manager, social media manager.

Jan 20

36 min

Prendendo come spunto alcuni case-study, analizzeremo le tecniche migliori per ottimizzare le campagne Google Ads in ambito Lead Generation e Shopping. 10 esempi da applicare da subito per raggiungere performance elevate, anche con budget ridotti. TARGET: Aziende, liberi professionisti, PMI, startup, digital media manager.

Jan 13

55 min

Trasformare ogni azienda in un’organizzazione intelligente, incorporando soluzioni di automazione intelligente che funzionano autonomamente sugli small data generati da persone e device. Si parla tanto di digital transformation, ma cosa può fare una PMI? Google, Amazon, WhatsApp che ci hanno abituato ad avere tutto Instant, il “Qui ed Ora” personalizzato. Vediamo casi pratici su come usare con successo AR, chatbots, AI, Voice assistants e WhatsApp per business nel Retail, AgriFood, Financial Services e Travel.

Jan 6

51 min

Ti sei affidato a qualcuno per le attività di digital marketing ma i risultati non arrivano? Vuoi portare avanti in prima persona le attività di web marketing e vuoi evitare di sprecare soldi? In questo workshop ti parlerò di quanto sia indispensabile elaborare una strategia di web marketing che da un lato possa evitare di farti sprecare soldi con attività e strumenti poco adatti al tuo specifico caso e, dall’altro, ti permetta di ottenere risultati per la tua azienda. Risultati che, ovviamente, saranno misurabili così da permetterti di poterli analizzare per comprendere meglio e, soprattutto in tempo reale, quali attività sospendere, quali modificare e quali spingere maggiormente. Analizzeremo insieme gli step necessari per poter comprendere nel migliore dei modi la situazione attuale della tua azienda così da permetterti di strutturare una vera strategia su misura. Prima di partire dagli strumenti infatti, è necessario avere chiari gli obiettivi, le buyer personas, i canali, i competitors, il messaggio, e tante altre informazioni che spesso, troppo spesso in realtà, vengono ignorate. Se vuoi ottenere risultati concreti la strada è soltanto una. Questo speech si propone proprio di metterti su quella strada.

Dec 2019

46 min

Obiettivi diversi ma opportunità comuni, da cogliere prima possibile o comunque prima (o meglio) dei competitors. Nel workshop proporremo alcuni strumenti per misurare il grado di digitalizzazione della tua azienda, troverai spunti per capire in quale direzione hai interesse a sviluppare il commercio elettronico. Illustreremo esempi di successo internazionali, fonti di ispirazione e sproni per tornare a casa pronti per iniziare nuovi progetti. Solo attraverso l’analisi, l’aggiornamento e l’elaborazione di una strategia creata su misura per le tue esigenze, che tu sia un produttore di articoli o che tu rivenda prodotti di altri, che tu abbia un negozio fisico o che tu intenda lavorare in dropshipping, potrai scegliere le soluzioni più innovative per far crescere il tuo business. Target: Imprenditori, eCommerce specialist, CEO, commercianti, associazioni di categoria

Dec 2019

48 min

LinkedIn è il business social network pensato per potenziare, amplificare e capitalizzare il patrimonio di relazioni professionali accumulato in mesi o anni di lavoro, è la piattaforma ideale per fare carriera, trovare una occupazione più soddisfacente, coltivare relazioni, in un’ottica di investimento, proiettati nel futuro. Durante il workshop vedremo come utilizzarlo al meglio, sia per chi cerca nuove opportunità che per chi è soddisfatto del proprio lavoro. Cosa puoi fare da oggi per migliorare il tuo profilo e sfruttare al meglio LinkedIn? Target: imprenditori, dipendenti di aziende, professionisti che vogliono ricollocarsi nel mondo del lavoro Al termine dei workshop, scatta un selfie con l’autore e condividilo sui tuoi canali social. Riceverai subito un libro in omaggio!

Dec 2019

48 min

Avete mai pensato di attivare programmi di open innovation? Da dove comincereste, quale modello utilizzereste, quali strumenti attivereste? In un mondo in cui la tecnologia avanza a ritmi imprevedibili, l’open innovation è l’unico paradigma di innovazione che permette di sostenere la crescita e il vantaggio competitivo nelle aziende di tutte le dimensioni. Molte aziende ne sono consapevoli, ma non conoscono i modelli che possono utilizzare. In tanti anni di esperienza sul campo, in Tree abbiamo studiato e incontrato quasi tutti i modelli possibili e ne abbiamo sperimentata la maggior parte: tra questi, hackathon, programmi di accelerazione, startup factory per la realizzazione di PoC (Proof of Concept), innovation hub, percorsi formativi per far crescere le competenze dei team. In questo workshop presentiamo una rapida scansione di questi strumenti, una “cassetta degli attrezzi” dell’Open Innovation utile in fase di analisi e progettazione per avviare un proprio programma, oppure per comprendere e comparare le attività di open innovation di altri player nel vostro mercato. Uno strumento utile anche per policy makers, nell’ideazione di politiche per l’innovazione territoriale.

Dec 2019

39 min

Sei un’azienda o un professionista che su servizi Cloud e tecnologici ha fondato parte del suo business? Se sì, allora sai che le tue infrastrutture come quelle di tutti noi sono esposte a rischi sia "fisici" che riconducibili a errori umani, con un enorme potenziale di impatto sul tuo fatturato. Ecco perché se vuoi prevenire devi ragionare sulla possibilità di un piano di Disaster Recovery o Business Continuity. In questo workshop, in parole estremamente semplici e senza tecnicismi, ti spieghiamo le differenze tra le due strategie principali per evitare perdita di dati e interruzioni di servizio. Fornendoti un esempio pratico cui ispirarti se solo ci stai pensando su. Ti aspettiamo!

Dec 2019

15 min

La tecnologia negli ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante. In pochissimo tempo abbiamo assistito a un radicale cambiamento nella gestione del lavoro e delle interazioni sociali, con strumenti tecnologici sempre più in grado di velocizzare la comunicazione. Di conseguenza, l’intero mercato del lavoro ha attraversato, e sta tuttora attraversando, un’importante fase di mutazione, vedendo nascere e crescere mestieri che fino a poco tempo fa non avremmo mai immaginato. Ci ricordiamo come era la nostra vita nel 2009, prima dell’avvento dei social media, di Youtube e di tutte quelle realtà digitali che oggi diamo per scontate? 10 anni fa l'influencer marketing non esisteva affatto ed oggi è parte integrante del nostro orizzonte professionale.

Nov 2019

32 min

Il seminario ti offre la possibilità di comprendere come creare dei video per promuovere la tua azienda, un tuo prodotto, attraverso il web. Come sfruttare il video all'interno della strategia di marketing raccontando la tua storia, emozionando i tuoi potenziali clienti e valorizzando la tua idea di business. Gli elementi fondamentali di un video efficace, dalla sceneggiatura a quale soggetto scegliere attraverso l'analisi di una serie di casi studio di video alla portata di praticamente tutti.

Nov 2019

48 min

I mercati sono sempre più oceani mossi da correnti impetuose e imprevedibili. Possiamo lamentarci, oppure imparare a governare l’onda e scoprire che, magari, può persino essere divertente! Il marketing scientifico rappresenta l’applicazione del metodo scientifico all’interno del marketing. In questo speech ti spiegherò, in modo semplice, i principi del marketing scientifico e come applicarli, da subito, in azienda, qualunque sia la dimensione e il settore di appartenenza di quest’ultima. Il tutto, per prendere decisioni migliori, in minor tempo. Perché partecipare: 1. Per confrontarsi sul mindset necessario ad affrontare rischi e opportunità dei mercati attuali 2. Per apprendere approcci, metodi e strumenti di marketing scientifico 3. Per mettersi subito alla prova con veloci simulazioni Target: Imprenditori, Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione, Consulenti, Freelance, Agenzie di Marketing, Agenzie di Comunicazione, Agenzie di Web Marketing.

Nov 2019

53 min

Quali sono i punti di attenzione per abilitare un progetto di Smart Working di successo ? In questa sessione vedremo le tecnologie che abilitano nuovi Workplace e trasformano il modo di lavorare. Saranno mostrati degli esempi di aziende che già usano con successo le tecnologie di “Collaboration”. Scopriremo la Cognitive Collaboration, X-Factor di un progetto di Smart Working.

Nov 2019

56 min

L’intelligenza artificiale offre grandi opportunità per creare nuovi modelli di business o migliorare quelli esistenti. In senso più ampio cambia il modo di lavorare, sviluppare relazioni e gestire i processi operativi con clienti, colleghi e partner. Si tratta dunque di uno strumento potente i cui benefici si estendono in molti settori anche tradizionali: Formazione, Servizi B2B, Professionisti e Aziende manifatturiere. Questo workshop intende offrire alcuni spunti sull’Intelligenza Artificiale e come si applica a casi pratici anche per interessati privi di specifiche competenze “ingegneristiche” o di programmazione. Perché è importante l’intelligenza artificiale? Come selezionare le informazioni più significative per il tuo settore? Quali sono i modelli e strumenti che facilitano le scelte di business più corrette?   Perché l’approccio “open” più efficace?

Oct 2019

48 min

Ricercare, elaborare, commentare e diffondere notizie: questo è giornalismo. A complicare tutto ci pensano Google e i canali social: è necessario confrontarsi con i nuovi linguaggi e algoritmi, aggiornare strumenti e competenze per non correre il rischio di essere travolto dall’onda di piena della rivoluzione digitale. Su Google è il pubblico che cerca la notizia. Scoprire la SEO e come gli utenti si informano online, permette a giornalisti, freelance o in redazione, di realizzare contenuti performanti, essere presenti nei risultati del motore di ricerca e acquisire un enorme vantaggio competitivo. Questo speech fornisce una risposta concreta, a giornalisti e professionisti, che vogliono comprendere le strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe. Per poter dare una risposta esauriente i due autori svelano i loro metodi di lavoro, i trucchi del mestiere e le buone pratiche per continuare a fare giornalismo sfruttando al meglio le opportunità del web: - SEO, quali attività svolgere per aumentare le possibilità di essere primi nella pagina di ricerca di Google. - Come gestire un piano editoriale e i propri contenuti su blog, editoriali e grandi portali. - Come essere autorevoli e riconoscibili online. - Fact Checking, come controllare fonti e notizie per non pestare fake news. - Brand Journalism, il racconto del brand attraverso la voce narrante del giornalista. Al termine dei workshop, scatta un selfie con l’autore e condividilo sui tuoi canali social. Riceverai subito un libro in omaggio!

Oct 2019

64 min

La tecnologia blockchain segna un cambio netto nel modo in cui le applicazioni digitali vengono pensate e costruite, permettendo di modificare radicalmente la società e i business di oggi e di creare soluzioni fino a pochi anni fa ritenute impensabili. Tuttavia, la blockchain è ancora considerata da molti come una tecnologia esotica e non immediatamente utilizzabile, ed è per molti versi avvolta da un alone di mistero. Ad esempio: - Cosa è una blockchain? Cosa sono gli smart contract? - Perché questa tecnologia viene spesso associata alle criptovalute (e perché non dovrebbe essere così)? - Quali servizi o applicazioni già oggi utilizzano in qualche modo la blockchain? - Qual’è il potenziale rivoluzionario di questa tecnologia? - Nella pratica, in che modo si può visualizzare o interagire con una blockchain? A partire dagli argomenti principali trattati nel nostro libro, la prima parte del workshop sarà incentrata sull'introduzione dei concetti necessari per una reale comprensione della tecnologia e del suo potenziale. Infine, approfondiremo tali concetti mostrando come sia possibile visualizzare e interagire con alcune delle blockchain più conosciute (Bitcoin, Ethereum), e facendo una dimostrazione live della costruzione e deploy di uno smart contract. TARGET: PMI, startup, imprenditori, manager, responsabili strategie, professionisti nel settore del digitale, sviluppatori software, ingegneri dell'informazione. Al termine dei workshop, scatta un selfie con l’autore e condividilo sui tuoi canali social. Riceverai subito un libro in omaggio!

Oct 2019

57 min

Cookie policy

We and our partners use cookies to personalize your experience, to show you ads based on your interests, and for measurement and analytics purposes. By using our website and our services, you agree to our use of cookies as described in our Cookie Policy.