Design Informale

Raffaele Vitale

L'obiettivo di Design Informale è divulgare a scopo didattico e creativo il ruolo dell'User Experience Designer in Italia nell'attuale epoca digitale, in maniera informalmente professionale (e viceversa!). Condotto da Raffaele Vitale, il Podcast da valore sui topics più attuali di questa nuova disciplina: attraverso discussioni, domande e interviste con ospiti eccezionali.

All Episodes

SII TRA I PRIMI AD ISCRIVERTI  Seguimi tramite LinkedIn o sul mio sito web

Jun 22

4 min 34 sec

Accedi a UX Curriculum Italia 👉🏻 https://gum.co/userexperience

Apr 20

6 min 36 sec

Ci vediamo domani per la prima Clubhouse Informale 👉🏻 https://www.joinclubhouse.com/event/M4A8eYdA

Apr 6

6 min 47 sec

Come cambierà la comunicazione social con Clubhouse?raffaelevitale.com

Jan 29

7 min 36 sec

Siamo circondati da distrazioni. Questo episodio è un appello con una guida pratica con alcuni consigli che hanno cambiato la mia produttività. Voler bene a te stesso vuol dire essere concentrato e produttivo; scopri come!Referenze e Links via Newsletter→ https://unlockinghappiness.substack.com

Dec 2020

8 min 47 sec

Hai mai sentito parlare di Serendipità? In un mare di incertezze, ecco come focalizzarti su quello su cui puoi avere un impatto che ti renda felice come designer alla ricerca di nuove possibilità!

Nov 2020

10 min 58 sec

In che modo accellerare il business e le metriche con oggettive decisioni di Design? Chiara ci parla della sua esperienza e di molto altro, cominciando da una "...giornata super!"Iscriviti al Podcast!

Nov 2020

28 min 4 sec

Mi sono innamorato subito di Blinkist e della sua unica Value Proposition, https://www.blinkist.com. Provate il 7-day trial e fatemi sapere dell'esperienza che avete con l'UX. Flame disclaimer: non ci sono euristiche o tecnicismi, in questa versione audio. Se ti interessa conoscere meglio nel dettaglio il mio framework di Product Critiques, visita raffaelevitale.com/productcritiques→ Newsletter https://unlockinghappiness.substack.com

Nov 2020

7 min 30 sec

UX che hanno lasciato il segno; attraverso piccole esperienze articolate brevemente ed informalmente, inizierò a condividere il mio parere su applicazioni o servizi che mi hanno colpito. Conoscete Bolt? E le E-Bikes a loro disposizione? Questa storia mi ha colpito un sacco!Newsletter → https://unlockinghappiness.substack.comApple Podcast → https://podcasts.apple.com/us/podcast/design-informale/id1506744588?uo=4Spotify →https://open.spotify.com/show/7H9sNa8mzjGw0QeEMntErh

Oct 2020

8 min 38 sec

Come costruire un network su LinkedIn da Designer? Che consigli e linee guide bisogna seguire e su cosa bisogna concentrarsi? Grazie mille ad Alessio!

Oct 2020

33 min 22 sec

Come sono organizzate e prioritizzate le strutture, i sistemi e il workflow dei team di Design all'interno di micro e macro strutture? Come si oggettifica un problema e quali metriche sono giuste per oggettificare il valore che la Design Operations mira a risolvere?

Oct 2020

36 min

Design Informale riparte. Che cos'ha fatto Raffaele e quali saranno i nuovi contenuti in esclusiva?

Oct 2020

8 min 11 sec

Da Insegnante di Design all'Accademia di Belle Arti, per fare fronte a piccoli produzioni, Italo Sannino racconta della sua esperienza di gestire e organizzare un team di designers completamente da remoto con alcuni dei suoi ex allievi.

Sep 2020

25 min 56 sec

LinkedIn. Funziona? Oggi condivido le considerazioni pensate dopo l'update recente del mio lavoro e vi aiuto con dei semplici consigli che hanno funzionato per me nel massimizzare LinkedIn e ottenere un valore sbalorditivo attraverso il mio network.

Aug 2020

9 min 18 sec

Link alla Whiteboard, credits nel file => https://www.figma.com/file/aD6A7oMzSCMc0ITJ6Ubocv/WhiteBoard-%F0%9F%87%AE%F0%9F%87%B9?node-id=0%3A1Oggi sono stato decisamente motivazionale ma ci tengo a farvi capire questo: è il processo che fate e che pensate per arrivare ad una decisione a distinguervi dagli altri. State cercando di inserirvi nel mondo del lavoro come UX Designer? Come avete reso le vostre decisioni intenzionali in base ai problemi riscontrati?Chiedetevi perchè e chi, prima del come.

Aug 2020

6 min 23 sec

"È bello scoprire questa nuova figura del designer che, pur rimanendo estremamente creativo, sta diventando più strutturato in termini tech e business."Federico è una bomba ed è una fonte d'ispirazione costante.Nel lavoro che coordiniamo insieme in design-ers e nel modo in cui argomenta discussioni e decisioni, è diventato un punto di riferimento e un mentore. Ho goliardicamente definito l'episodio "The Ultimate Experience" di Design Informale perché questo è il tipo di episodio perfettamente delineato nel mio spazio: professionalità informale, discorsivo ma di valore, improvvisato ma non a caso, semplice ma diretto; e come direbbe lui, tamarro ma non cafone! Lasciami un feedback e seguici anche su design-ers! https://www.spreaker.com/show/design-ers_1

Aug 2020

24 min 25 sec

Luca Longo racconta la sua esperienza di UX Designer come mentore su corsoux.it e con il suo studio. Non perdetevi i consigli finali per chi vuole entrare nel mondo della User Experience!Grazie Luca!Risorse per UX Designers => https://www.notion.so/UX-Designer-Curriculum-9d18b1fe4fda4c44b92626c7c3dff34b

Aug 2020

13 min 41 sec

Leonardo è un Product Lead e Designer a Clearscore a Londra. Abbiamo parlato dell'impatto e il ruolo del Design nel presente e discusso sul valore Etico nelle decisioni di human-centered design.

Jul 2020

30 min 48 sec

Cos'è un Design Bootcamp di UX / UI e in che modo può aiutare la vostra carriera professionale alla ricerca di un lavoro? Oggi parlo della mia esperienza, dei pro e dei contro e delle riflessioni su cui fare attenzione per massimizzare il profitto nel caso in cui vogliate partecipare. Connettiti con me su raffaelevitale.com!

Jul 2020

10 min 52 sec

Valeria Paris ci racconta delle tematiche del Service Design, di cos'è, e della sua nuova carriera ad Amsterdam e di tutti i consigli che servono per chi vuole intraprendere questa direzione!

Jul 2020

23 min 18 sec

Un breve recap e un'introduzione alla nuova programmazione del Podcast!Seguimi anche su design-ERS, il fantastico Podcast in Inglese insieme a Federico Francioni: https://medium.com/design-ers

Jul 2020

5 min 13 sec

Che onore avere Valentina come ospite! È consulente e docente di Content strategy, aiuta enti e aziende a progettare contenuti semplici, utili e vantaggiosi per tutti e a creare esperienze verbali con le persone al centro.

Jul 2020

29 min 38 sec

Cosa ne pensa Ciro Esposito del ruolo del Design in un contesto post-pandemico? E come approccia al Design Thinking un professore di Design?

Jul 2020

38 min 40 sec

Cosa sono i Plugin e perchè sono fondamentali oggi? Figma ha reso la collaborazione e l'efficienza uno standard: questi sono i tre plugins che uso di più per evitare perdite di tempo, automatizzare procedure, avere un migliore impatto visuale.

Jul 2020

6 min 30 sec

Aver avuto l'occasione di interagire con Carola mi ha reso ancor più consapevole di quanto sia fortunato. Abbiamo discusso del ruolo presente e futuro del Design, del suo impatto con Dropbox e del suo fantastico canale Youtube https://bit.ly/3il6sio.Connetti con me attraverso raffaelevitale.com e ci sentiamo presto per un nuovissimo episodio!

Jul 2020

29 min 1 sec

👉🏻 https://bit.ly/3dzmDVNNotion cambierà il tuo modo di presentare Design, entra nel gruppo Facebook!

Jun 2020

3 min 59 sec

L'unica certezza è il cambiamento. Oggi un breve recap sul mio presente e futuro prossimo e una considerazione sugli obiettivi che cambino il nostro comportamento adattandolo ad un migliore lavoro post-COVID.

Jun 2020

10 min 6 sec

La WWDC è l'evento annuale di Apple, quest'anno per il COVID tenuto completamente da remoto.Le mie considerazioni sulle più interessanti novità ad un anno di distanza dal mio Internship con Apple.

Jun 2020

7 min 52 sec

L'User Experience Designer deve riuscire ad empatizzare al meglio con i suoi utenti. In questa serie di quattro episodi, nel coltivare la migliore versione di voi stessi tramite il libro di James Clear "Atomic Habits", vi spiego come migliorare voi stessi e il vostro lavoro.La qualità della tua vita dipende dalla qualità delle tue abitudini. "Rendila Soddisfacente" è il quarto ed ultimo passo per coltivare qualsiasi miglioramento di vita tu voglia ambire.Nell'episodio, parlo di come sia importante trovare un incentivo immediato alla fine di ogni abitudine.

Jun 2020

6 min 51 sec

L'User Experience Designer deve riuscire ad empatizzare al meglio con i suoi utenti. In questa serie di quattro episodi, nel coltivare la migliore versione di voi stessi tramite il libro di James Clear "Atomic Habits", vi spiego come migliorare voi stessi e il vostro lavoro.La qualità della tua vita dipende dalla qualità delle tue abitudini. "Rendila Facile" è il terzo passo per coltivare qualsiasi miglioramento di vita tu voglia ambire.Nell'episodio, parlo di come sia importante attraverso la Regola Dei Due Minuti, praticare tanto un'abitudine e fare in modo che richieda meno di due minuti inizialmente per completarla.

Jun 2020

6 min 54 sec

L'User Experience Designer deve riuscire ad empatizzare al meglio con i suoi utenti. In questa serie di quattro episodi, nel coltivare la migliore versione di voi stessi tramite il libro di James Clear "Atomic Habits", vi spiego come migliorare voi stessi e il vostro lavoro attraverso le buone abitudini.Il secondo passo della serie su come migliorare e cambiare le proprie abitudini. Il desiderio: il tuo obiettivo è fare in modo che sia evidente!La qualità della tua vita dipende dalla qualità delle tue abitudini. "Rendilo Attraente" è il secondo passo per coltivare qualsiasi miglioramento di vita tu voglia ambire.

Jun 2020

6 min 50 sec

L'User Experience Designer deve riuscire ad empatizzare al meglio con i suoi utenti. In questa serie di quattro episodi, nel coltivare la migliore versione di voi stessi tramite il libro di James Clear "Atomic Habits", vi spiego come migliorare voi stessi e il vostro lavoro. La qualità della tua vita dipende dalla qualità delle tue abitudini. "Rendila Evidente" è il primo passo per coltivare qualsiasi miglioramento di vita tu voglia ambire. Nell'episodio, è importante contestualizzare e inquadrare un buon miglioramento così che la nostra mente possa associarlo a qualcosa di cui ne ha consapevolezza.👉🏻 Connettiti con me su LinkedIn https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/ e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitale. 🌐 https://bit.ly/2AV6wUN

Jun 2020

9 min 21 sec

Atomic Habits è un libro fantastico che sto leggendo. Trova ispirazione da libri non direttamente relativi al design thinking è una grande fonte di ispirazione! Questo episodio è l'intro che vi spiegherà i quattro passaggi di come formare una buona abitudine per voi e come capire gli utenti per progettare interfacce più consapevolmente!💌 Connettiti con me e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitalehttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

Jun 2020

10 min 40 sec

Il libro in questione s'intitola "Fortitude: American Resilience in the Era of Outrage". Ho estrapolato il contesto per reinterpretare i concetti chiave in ottica post-COVID. La Resilienza è ciò che ti da controllo della tua vita e forza nel superare (i normali) ostacoli che ci saranno. Mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitale e connetti con me su LinkedIn /raffaelevitaledesign!

Jun 2020

9 min 22 sec

4 dei miei programmi e tools preferiti che mi aiutano nell'automatizzare il processo creativo nel miglior modo possibile, nel minor tempo possibile.raffaelevitale.com https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

Jun 2020

10 min 48 sec

Capire cosa devi fare e quando, quantificare l'effort e migliorare. Impara a stimare meglio e a reiterare meglio la tua routine partendo in maniera semplice e sostenibile. Gestire progetti, lavori e tasks, ti aiuterà a venirne a capo ed evitare il profondo stato di saturazione cerebrale post-lavoro poco azionabile e non concluso.Le risorse a cui ho fatto riferimento sono SuperHi e TeamGantt.www.raffaelevitale.comhttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

May 2020

10 min 12 sec

Rispondo alla domanda del come fare per innovare velocemente pur mantenendo metriche di qualità consistenti all'UX. Il concetto di M.P.P. (Minimum Proud Product) è una reinterpretazione in chiave Growth che ho scoperto su Medium del famoso M.V.P.Cosa ne pensi? Connetti con me!💌 Connettiti con me e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitalehttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

May 2020

6 min 49 sec

La scelta consapevole e la gestione delle priorità: un valore aggiunto alla nostra vita e al lavoro. Ti guido su come una struttura organizzata per impatto e valore ti aiuta a raggiungere i tuoi bisogni e a vivere meglio!L'articolo a cui ho fatto riferimento verrà pubblicato presto!💌 Connettiti con me e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitalehttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/hi@raffaelevitale.com

May 2020

8 min 40 sec

Oggi condivido la mia esperienza di costante apprendimento! Trovo che imparare e capire come farlo al meglio sia affascinante a dir poco!I consigli e segreti che ho sperimentato su di me sono:INSEGNA:1. Non dare niente per scontato2. Alterna nozioni diverse3. Rielabora a parole tueIl libro a cui ho fatto riferimento è "Make it Stick" e lo speaker che ho citato è Kent Dodds. 💌 Connettiti con me e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitalehttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/hi@raffaelevitale.com

May 2020

8 min 28 sec

Capire la giusta metodologia di Ricerca è fondamentale per 1. Avere un obiettivo chiaro su cosa vuoi "ricercare"2. Partire bene per non dover 🤯 dopo.I criteri di distinzione nelle domande e nel loro scopo, di cui ho trattato, sono: • Utente o Prodotto• Generare o Validare idee• Cosa o Perché• Lungo Termine o Breve Termine----💌 Connettiti con me e mandami un messaggio su Telegram @raffaelevitale[https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/](https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/) hi@raffaelevitale.comFammi sapere cosa ne pensi e abbracci se lasci una review (con un feedback, hai vinto!)

May 2020

10 min 49 sec

Non c'è stato momento più importante per me di quando ho capito che la porta della mia felicità si aprisse con la chiave dell'Empatia. Vi spiego come essere più empatici, assicurandovi di ascoltare veramente nel profondo le discussioni che vi trovate ad affrontare. 1: Silenzio2: Parafrasa3: Rifletti💌 Connettiti con me Telegram: @raffaelevitaleLinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/Email: hi@raffaelevitale.com

May 2020

9 min 42 sec

Come ho utilizzato e sto utilizzando Framer per prototipare alla velocità della luce con una qualità ineccepibile. Mai stato così semplice.📑 Il mio Articolo: https://bit.ly/2VW2MKJ💌 Telegram @raffaelevitalehttps://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

May 2020

9 min 16 sec

La lettura di "Say what you mean" di Oren Jay Sofer mi ha illuminato su un punto importante della comunicazione: siamo veramente intenzionati ad ascoltare e a capire?CONNETTITI CON ME📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)💌TELEGRAM: @raffaelevitale[https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/]hi@raffaelevitale.com

Apr 2020

9 min 36 sec

Design Informale aggiorna l'Italia sulle tendenze nel mondo del Design Thinking digitale e dell'User Experience in maniera chiara e fruibile.L'obiettivo è creare e condividere uno spazio Italiano dove si possa fare cultura attraverso interviste, recensioni e opinioni con i professionisti più accrediti del settore.L'host: Raffaele Vitale, dinamico UX designer, apre il Podcast con il desiderio di condividere al mondo la sua esperienza e aiutare la facilitazione del Design Thinking in Italia.📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)🤖 MANDA UN MESSAGGIO [t.me/DesignInformalebot](http://t.me/DesignInformalebot)[https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/]hi@raffaelevitale.com

Apr 2020

12 min 1 sec

Vi racconto una considerazione sul carico cognitivo (cognitive load) e di come, da UX Designers, dobbiamo occuparcene. Tutte le volte che aggiungiamo qualcosa, indipendentemente da cosa, stiamo appesantendo il carico cognitivo e ne pagheremo le conseguenze.Le linee guide trattate sono: - Descrivere che cos'è il carico cognitivo- Essere diretti all'obiettivo nella sua semplicità- Aiutare nel dare attenzione- Rimuovere distrazioni- Preparare Alternative e Dati- Considerazione sull'Usabilità in relazione agli "sforzi" cognitivi di memoria da far compiere agli utenti.CONNETTITI CON ME:📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)🤖 MANDA UN MESSAGGIO [t.me/DesignInformalebot](http://t.me/DesignInformalebot)https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/hi@raffaelevitale.com

Apr 2020

9 min 31 sec

Le mie ultime 96 ore per preparare un intervista con Uber da Product Designer. Prossimi passi e nuovi orizzonti! A presto!Connetti con me su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/

Apr 2020

6 min 2 sec

Google ed Apple ufficialmente insieme contro il COVID-19🎙ISCRIVITI: Apple Music: https://apple.co/2VfLRkYSpotify: https://spoti.fi/3enXtv4📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)🤖 MANDA UN MESSAGGIO [t.me/DesignInformalebot](http://t.me/DesignInformalebot)https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/hi@raffaelevitale.comArticoli di riferimento: https://bit.ly/3edc8sFApp della Cina: https://nyti.ms/2RxSDl8

Apr 2020

6 min 58 sec

Articolo Medium: Ho voluto spiegare praticamente come poter celebrare delle festività Pasquali a distanza in maniera significativa ed inclusiva, con un approccio di Design Thinking di pianificazione. Che possiate essere il motore della vostra "ripartenza" prima dell'ufficialità statale!Un abbraccio forte,Raffaele.📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)🤖 MANDA UN MESSAGGIO [t.me/DesignInformalebot](http://t.me/DesignInformalebot)https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesignhi@raffaelevitale.com

Apr 2020

8 min 45 sec

Oggi ho condiviso pensieri a ruota libera all'interno dell'area digitale dell'insegnamento da remoto italiano. Ad un mese dal lockdown delle scuole e con un futuro ancora incerto, come possiamo riallineare e riprogettare i canoni di un insegnamento remoto in maniera inclusiva?📕 Carico Cognitivo https://lamenteemeravigliosa.it/teoria-del-carico-cognitivo/📰 Articolo Internazionale https://www.internazionale.it/notizie/anna-franchin/2020/04/02/scuola-coronavirus-lezioni----------📈 SURVEY: [https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7](https://forms.gle/ypuSwPXb3dRP5itf7)🤖 MANDA UN MESSAGGIO [t.me/DesignInformalebot](http://t.me/DesignInformalebot)[https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/](https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/) 💌 hi@raffaelevitale.com

Apr 2020

9 min 12 sec

😁 SURVEY: https://forms.gle/jeSnpEPb6TvUSjsZ8🤖 BOT: t.me/DesignInformalebotEccoi! Brevissima, nervosa e doverosa, introduzione. Spero di averti presto fra i miei ascoltatori!C'è tutto un mondo sul Design Thinking da esplorare insieme. Il mio obiettivo? Aiutare a creare una community inclusiva che faccia cultura su come allineare teams, organizzazioni e brands ad una filosofia di Design basata sugli utenti e allineata al coinvolgimento di tutti i protagonisti.A presto!!***** 🌋 Connettiti con me su LinkedIn➡ https://www.linkedin.com/in/raffaelevitaledesign/ Su di me➡ https://bit.ly/3bLf4M8 💌 hi@raffaelevitale.com

Apr 2020

4 min 1 sec