La Retroetichetta

Jacopo Cossater, Francesco Minetti, Graziano Nani

Come comunica il vino? Quanto costa un influencer? C’è vita oltre ai social? Molte domande rimarranno per sempre senza risposta, per tutte le altre c’è La Retroetichetta. Il podcast sulla comunicazione del vino, e non solo, di Francesco Minetti, Graziano Nani e Jacopo Cossater. Un consulente, un pubblicitario e un giornalista tra divagazioni, approfondimenti e picchi di ilarità inaspettata. Lorenzo Cibrario ha disegnato la copertina. Francesco Ferrari di Frigo Studio ha curato musiche, montaggio e post-produzione.

All Episodes

Se è vero che il mondo del vino non ha uno storico legame con l’advertising è anche vero che un punto di incontro è possibile. In un contesto, quello italiano, di grande timidezza (specie nell’uso di mass media come la tv) abbiamo provato a mettere in ordine i temi più importanti con il contributo di Benedetto Marescotti, Direttore Marketing di Caviro.

Oct 7

54 min 1 sec

Parliamo di guide, riviste, concorsi. In quali casi la critica ha un effetto sulle vendite? Giancarlo Gariglio, co-curatore di Slow Wine, ci racconta il lavoro fatto con la guida e nuovi possibili scenari.

Sep 11

51 min 53 sec

Di cosa si occupa un ufficio stampa? Come si relaziona con i giornalisti dell'agroalimentare? E come è cambiato il ruolo di entrambi negli anni? Cos'è il brand journalism? Ne parliamo anche con Anna Prandoni, direttrice de Linkiesta Gastronomika.

Jul 29

46 min 42 sec

Il favoloso mondo degli influencer. Quanti tipi ne esistono? Costano sempre moltissimo? E poi: possono realmente aiutare le aziende? Una nuova chiacchiera a tre, con il contributo di The Wineteller.

Jul 8

41 min 54 sec

A cosa servono i social per chi fa vino? Quali risultati possono portare? Ma soprattutto: è obbligatorio postare tutti i giorni una foto della vigna? Ne parliamo tra noi e con Barbara Sgarzi.

Jun 21

37 min 4 sec

Chi fa vino deve per forza avere un sito? E i social? Se non sei online, sei out? Parliamo di questi e altri enormi dilemmi insieme al nostro primo ospite, Stefano Amerighi.

May 5

21 min 10 sec

Apr 16

1 min 16 sec