Studente in movimento

Studente in movimento

Il podcast fatto dagli studenti per gli studenti, la rivoluzione parte dalla nostra voce.

All Episodes

Quante volte abbiamo guardato dentro la nostra cartella e abbiamo pensato: "Servono davvero tutti questi libri oggi?" E quante volte nello stesso anno abbiamo cambiato un libro, magari in coincidenza con un cambio professori, anche se quelli di prima andavano benissimo e forse erano anche meglio di quelli nuovi. Oggi parliamo di editoria scolastica e di quante risorse sprechiamo anno dopo anno.

May 9

12 min 26 sec

Come si può stare bene a scuola? Cosa può fare il corpo classe, insegnanti e studenti, per convivere pacificamente e ottenere risultati soddisfacenti per ognuna delle parti coinvolte.

Apr 18

9 min 50 sec

Nelle scorse puntate abbiamo parlato di abbandono scolastico, la cui causa spesso risiede nella mancanza di una giusta dose di motivazione, ma cos'è che ci motiva, cosa ci sprona a dare il massimo a scuola? 

Apr 4

8 min 51 sec

Che intreccio c'è tra valutazione e didattica e verifiche e interrogazioni?

Mar 25

14 min 30 sec

Quanti ragazzi abbandonano a 15,16 o 17 anni il proprio percorso scolastico? In Italia l'abbandono precoce della scuola superiore è diventato un fenomeno che dice molto sullo stato di salute del Paese. Uno studente italiano su tre abbandona la scuola statale superiore, senza aver completato cinque anni. Questo è quanto emerge dai dati del Ministero dell'Istruzione, una vera e propria fuga tra i banchi delle scuole italiane che prosegue silenziosa e inosservata.

Mar 18

4 min 26 sec

Come è messa la sicurezza nella struttura scuola in Italia? Come la viviamo al suo interno noi studenti?

Mar 4

8 min 6 sec

Nelle ultime settimane l'INPS ha pubblicato un bando che da la possibilità agli studenti universitari di ricevere una borsa di studio per un valore fino a 2000 euro. A chi si rivolge il bando? Chi e come si può presentare domanda?

Feb 28

8 min 13 sec

Quali sono le problematiche e le dinamiche della lingua italiana? Questa lingua che noi amiamo e di cui dovremmo essere fieri, ma che spesso non utilizziamo correttamente.

Feb 24

11 min 10 sec

Come ben sappiamo internet è quel mondo meraviglioso che ci permette di conoscere persone, creare opportunità professionali, dare voce al proprio pensiero e mettersi in comunicazione con più persone contemporaneamente. Il bello e allo stesso tempo il brutto di internet e dei social è di essere alla portata di tutti. Tutti quindi possono postare, commentare, congratularsi e criticare ed è in virtù di queste critiche, costruttive, ma tantissime volte negative che occorrerebbe, più che censurare, educare.

Feb 21

6 min 45 sec

Quanti errori avete commesso nella vostra vita? Quante volte non vi hanno giudicato per gli errori che avete fatto?

Feb 14

10 min 49 sec

Quante sono le materie che studiamo a scuola? Perchè ad alcune non viene attribuita la giusta importanza?

Jan 31

10 min 50 sec

Come sarà tornare alla vita di prima?

Jan 17

11 min 38 sec

Tutto quello che c'è da sapere sul vaccino Pfizer-Biontech

Jan 9

8 min 34 sec