Nando dalla Chiesa: il viaggio in Germania

mafianeindanke

Registrazioni audio delle lezioni e presentazioni tenute dal Prof. Dalla Chiesa durante il suo soggiorno a Berlino (gennaio 2020)

All Episodes

Incontro pubblico del Prof. Nando dalla Chiesa all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. La cultura italiana nella lotta internazionale alla mafia. Con Federica Cabras. Introduzione: Michela De Riso. Moderazione: Elisabetta Gaddoni. Registrato il 21 gennaio 2020.

Jan 2020

1 hr 24 min

Lezione del Prof. Nando dalla Chiesa presso l'Università di Lipsia (20 gennaio 2020) Introduzione: Prof.ssa Maria Giuliana.

Jan 2020

1 hr 54 min

Il Prof. Nando dalla Chiesa racconta l'educazione civile attraverso gli scritti di tre grandi scrittori del Novecento: Primo Levi, Pier Paolo Pasolini e Corrado Stajano. Introduzione del Dott. Franco Sepe dell'Università di Potsdam. Registrato il 23 gennaio 2020.

Jan 2020

1 hr 38 min

Presentazione del libro “Rosso mafia. La ’ndrangheta a Reggio Emilia” - 22 gennaio 2020 Incontro con gli autori Nando dalla Chiesa e  Federica Cabras Moderazione: Mario Marino Il Professor Nando dalla Chiesa è docente di “Sociologia della criminalità organizzata” presso l’Università degli Studi di Milano, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata CROSS, Presidente onorario di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presidente della scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, Direttore della cattedra “Falcone-Borsellino” di Città del Messico, editorialista del Fatto Quotidiano, parlamentare per tre legislature, autore di numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso; Federica Cabras è dottoranda in Studi sulla criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano; dal 2014 collabora con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata CROSS ed è cultrice della materia. Il libro-inchiesta indaga il fenomeno della ‘ndrangheta nel quadrilatero emiliano, soffermandosi sulla provincia di Reggio Emilia, città “degli anticorpi”, luogo simbolo della nostra democrazia, esempio di sviluppo economico e socio-culturale. La ricerca evidenzia la necessità di promuovere una riflessione comune su un fenomeno che si sta diffondendo, in maniera inaspettata, anche in territori finora considerati immuni. Il messaggio degli Autori è che non bisogna mai abbassare la guardia e che imparare a difendersi dalla mafia è possibile solo se istituzioni, società civile e cittadini respingono fermamente la colonizzazione a cui il territorio e la comunità sono sottoposti.

Jan 2020

2 hr 4 min