Your Change Canvas di Alessandro Lotto

Storybizz

Your Change® Canvas è un metodo di lavoro ideato da Alessandro Lotto. Nasce dall’applicazione delle storytelling techniques al change management, con l’obiettivo di condurre l’azienda al

cambiamento in maniera chiara e ordinata.Un percorso lungo, fatto di ricerche ed esperienze sul campo, che mira ad adottare il linguaggio e gli elementi del viaggio dell’eroe, teorizzato da Joseph Campbell, per attuare una trasformazione aziendale.Un Canvas e 15 Card per comunicare meglio, comprendere i diversi punti di vista, definire la strada da seguire ed avviare il cambiamento.

Teaser Your Change Canvas
Trailer 1 min 56 sec

All Episodes

Con Your Change® potrai finalmente far partire il tuo progetto di cambiamento imprenditoriale.Il Your Change Canvas è: la sintesi delle migliori tecniche di Management, Storytelling e Gamification; una vera mappa del tuo progetto di cambiamento organizzativo su cui si muovono 15 carte; un gioco serio per il tuo team capace di far convergere le narrazioni in un'unica narrazione; un metodo innovativo ed efficace per realizzare immediatamente azioni concrete e condivise per partire subito.Your Change Canvas è il metodo di Alessandro Lotto.www.yourchangecanvas.com

Jul 2020

1 min 56 sec

La carta del Senso di Urgenza - all'interno del Canvas ideato da Alessandro Lotto - si colloca al primo passo narrativo. Si tratta della chiamata all'azione, alla quale è sempre collegata una responsabilità, che il team leader deve assumersi per far partire il progetto.  Le chiamate all'azione sono quasi sempre rifiutate all'inizio, perché richiedono uno sforzo considerevole. Per questo motivo si tratta di una carta importante, che  - se non gestita nel modo giusto - non produrrà lo sperato scenario.

Jul 2020

5 min 35 sec

La carta della Squadra si colloca al primo passo, quello della chiamata all'azione, in particolare nei presupposti che ci si pone per accettare tale chiamata all'azione.Si trova sulla linea narrativa relazionale/politica con la coordinata B1 ed è scelta da coloro che sentono di dovere accettare la chiamata, e la responsabilità conseguente, soltanto se esiste un team, una squadra, che da una parte chiede al suo leader di agire e nel contempo la sua piena disponibilità.

Jul 2020

4 min 7 sec

Il difetto fatale con coordinata 1C, si trova sulla linea esistenziale/emozionale del Canvas.  E' una carta che non prevede partecipazione di responsabilità o deleghe ad altri nel creare il senso del cambiamento.

Jul 2020

5 min 12 sec

La carta dei KPI in Your Change® Canvas di Alessandro Lotto rappresenta il dato oggettivo su cui costruire le stime del proprio business: i dati vanno però saputi leggere inserendoli in un contesto aziendale complessivo per non incorrere in decisioni assolute.

Jul 2020

5 min 29 sec

Gli stili di leadership rappresentano la seconda carta sulla linea narrativa del 'nuovo mondo' del Canvas con coordinata 2B. Si tratta del difficile problema di indicare con una sola parola l'immaginario futuro di un'organizzazione.

Jul 2020

6 min 37 sec

I valori rappresentano la terza carta sulla linea narrativa del 'nuovo mondo' del Canvas con coordinata 2C. Cosa rappresentano i valori per le organizzazioni? Quanto conta questa carta nel cambiamento aziendale? Ma sopratutto fino a che punto è utile difendere i propri valori in azienda? Scoprilo in questa puntata.

Jul 2020

4 min 53 sec

La carta 3A di Your Change Canvas di Alessandro Lotto - I segnali della realtà - rappresenta gli ostili al cambiamento, spesso depositari di preziose conoscenze che vanno al più presto condivise.

Sep 2020

6 min 2 sec

La energy matrix è un termine poco utilizzato in ambito aziendale e richiama discipline molto lontane da quelle del management tradizionale.La carta della energy matrix con coordinata 3B del Canvas di Alessandro Lotto si trova sulla linea narrativa

Sep 2020

7 min 23 sec

La rabbia in Your Change Canvas di Alessandro Lotto sulla linea narrativa delle emozioni ci dice che è un aspetto fondamentale da gestire all'intero di un'azienda se non vogliamo compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Oct 2020

6 min 31 sec

Siamo nel mondo del cambiamento organizzativo.Il metodo your change canvas aiuta le imprese ad attraversarlo con un canvas composto da 5 passi. Ogni passo è costituito da 3 possibili linee narrative: reale, relazionale ed emozionale.Ad ogni linea narrativa corrisponde 1 carta, che l’imprenditore può scegliere per affrontare il passaggio. Abbiamo un totale di 15 carte.Ci troviamo in un momento topico: il viaggio dell’organizzazione è giunto al 4 passo chiamato proprio “cambiamento”.Questo step permette alle aziende grandi possibilità, ma bisogna trovare i giusti punti di riferimento per non perdersi.La puntata 4A di your change canvas affronta la linea narrativa della “Realtà” come approccio al cambiamento e spiega come l’uso dei numeri possa essere una guida o una trappola nel controllo dell’organizzazione.

Oct 2020

7 min 50 sec

Questa puntata di Your Change Canvas presenta la carta 4B e si intitola "Il senso", ci troviamo nella linea narrativa relazionale al cambiamento aziendale. La carta definisce una serie di lati postivi ma non è scevra da rischi.In questa puntata sentirai parlare di narrazione del cambiamento socialmente costruito, ovvero di microcomunicazioni interne alle aziende e informali, che risultano inafferrabili e che spesso collidono con quelle ufficiali.La domanda sorge spontanea: il senso del cambiamento si genera dal basso o dall’alto?Premi il play per saperne di più.

Oct 2020

7 min 39 sec

Questa puntata di Your Change Canvas presenta la carta della fiducia, siamo sulla linea narrativa emozionale, nel 4 passo del cambiamento.Sentirai parlare dei contratti psicologici, di come si sviluppano all’interno delle aziende e delle conseguenze che possono avere nel rapporti interpersonali tra soci e membri delle organizzazioni aziendali.Premi il play per saperne di più.

Oct 2020

7 min 24 sec

Il nostro cammino sta per volgere al termine.Nel viaggio dell’Eroe, o monomito, ci troviamo nel passo del ritorno a casa e una domanda cruciale si affaccia all’orizzonte:come possiamo conservare, in maniera stabile il cambiamento che la nostra organizzazione ha conquistato con tanto sforzo?Un risposta possibile può essere quella di utilizzare strumenti pragmatici, come i sistemi formativi i reporting e i controlli di gestione.Premi il play per saperne di più.

Nov 2020

6 min 21 sec

Questa puntata di Your Change Canvas affronta il delicato passo del cambiamento attraverso la prospettiva della linea narrativa relazionale.Sentirete la storia di un’azienda di moda che si è trovata ad affrontare un importante cambiamento strategico e culturale e di come questo abbia avuto importanti ripercussioni nella gerarchia delle relazioni.Premi il play per saperne di più.

Nov 2020

7 min 40 sec

L'ultima puntata di Your Change Canvas affronta il delicato passo del cambiamento attraverso la prospettiva della linea narrativa emozionale.Siamo nel passo del "ritorno a casa, lungo il difficile percorso del cambiamento organizzativo e aziendale.In questa ultima puntata vedremo la cura delle persone è un ingrediente fondamentale.Premi il play per saperne di più.

Nov 2020

6 min 47 sec