Il gorilla ce l'ha piccolo

storielibere.fm

Di Vincenzo VenutoCon la partecipazione di Telmo Pievani e Michele Luzzatto. Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi: parleremo di come fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono e scopriremo che l'evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi. Parleremo inoltre di come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capire un po' meglio anche chi siamo noi.Dal 25 giugno puoi investire anche tu su Storielibere. Info e condizioni su mamacrowd.com

Trailer | Il gorilla ce l'ha piccolo
Trailer 1 min 6 sec

All Episodes

Vincenzo Venuto, biologo e divulgatore, ci racconta come si comportano, fanno sesso, come si corteggiano e si tradiscono gli animali, per scoprire qualcosa di più di noi. Iscriviti per essere informato sull'uscita dei nuovi episodi

May 2018

1 min 6 sec

Di Vincenzo Venuto, con Telmo Pievani | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Nel gioco del sesso ci sono due giocatori: i maschi e le femmine. I maschi in una vita potrebbero mettere al mondo un numero infinito di figli mentre le femmine no. Questo porta ad una guerra silenziosa dove i maschi vincono se fanno sesso con tutte mentre le femmine solo con quello giusto. Ma chi è quello giusto?

Jun 2018

35 min 1 sec

Di Vincenzo Venuto, con Telmo Pievani | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | La riproduzione sessuale in cui un maschio e una femmina si incontrano e si accoppiano per generare figli non è l’unico modo per procreare, ma sicuramente è il migliore. Grazie al sesso, la diversità biologica su questo pianeta è aumentata in modo esponenziale permettendo alle creature viventi di evolversi nei modi più disparati, di occupare qualsiasi nicchia e angolo disponibile su questa terra. Certo, nella riproduzione sessuale è necessario trovare un partner che appartenga alla mia stessa specie e tra questi anche quello che possa assicurare alla mia progenie ottimi geni. Come fare? Il corteggiamento è sicuramente un buon inizio!

Sep 2018

35 min 51 sec

Di Vincenzo Venuto con Telmo Pievani | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | I topi cantano mentre fanno sesso; le pulci no, ma vanno avanti per 3 ore. I leoni lo fanno anche cento volte alla settimana. L’antechino di palude nel periodo degli amori fa sesso per 12 ore consecutive al giorno tutti i giorni per 4 settimane…e poi muore. Gli orsi e i pipistrelli praticano il sesso orale. Le femmine di orangutan si masturbano con le liane. Il Vasa Maggiore, un pappagallo del Madagascar, fa l’amore per 51 minuti consecutivi, i coccodrilli si spalmano l’olio. Oggi parliamo di come fanno sesso gli animali, insieme a Telmo Pievani.

Oct 2018

44 min 29 sec

di Vincenzo Venuto | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Le rondini sono il simbolo della fedeltà: ogni coppia, ogni anno, si ritrova allo stesso nido, depone le uova e alleva i suoi piccoli… eppure il 30% del pulcini che nascono in quel nido è illegittimo. E questo dato è diffusissimo tra tutti gli uccelli, e non solo. E nell’uomo? I rapporti al di fuori del matrimonio sono una rara aberrazione, un'eccezione oppure sono così frequenti da rendere il matrimonio una semplice finzione? In questa puntata, come avrete capito, parliamo di tradimento, insieme a Telmo Pievani.

Oct 2018

34 min 3 sec

di Vincenzo Venuto | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Gli animali non sono tutti poligami: molti di loro vivono in vere e prorpie famiglie. Ad esempio, i pappagalli si amano e stanno insieme per tutta la vita, le scimmie sono gelose, proprio come noi umani, e nonne e baby sitter aiutano i genitori nell'accudmento dei piccoli. Oggi parliamo delle famiglie degli animali, insieme a Telmo Pievani.

Nov 2018

31 min 50 sec

di Vincenzo Venuto | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Tra i germani reali è stato riportato un caso di omosessualità necrofila. Bande di delfini rapiscono giovani femmine e le costringono a subire rapporti sessuali indesiderati di gruppo. L’hihi, un piccolo uccelletto della Nuova Zelanda, vive in coppia ma non disdegna di violentare altre femmine, rovesciandole con la forza a pancia in su. Le tenere lontre marine rapiscono, stuprano e uccidono i cuccioli di foca. A Marion Island, gli scienziati hanno osservato ben quattro casi in cui un enorme leone marino maschio costringeva ad una copula un pinguino reale. Perché? Hanno un significato evolutivo queste devianze sessuali, questi comportamenti di estrema violenza? Lo scopriamo in questa puntata, insieme a Telmo Pievani.

Nov 2018

30 min 33 sec

Dal 25 giugno Vincenzo Venuto e Michele Luzzatto ci raccontano il ruolo della madre, del padre, le relazioni sociali e la morte all'interno del mondo animale, per continuare a scoprire qualcosa di più su noi umani. Iscriviti per essere informato sull'uscita dei nuovi episodi

May 2019

1 min 1 sec

di Vincenzo Venuto | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Mamma elefante ha una gestazione di 21 mesi e partorisce un cucciolone di 120 kg. Mamma canguro invece mette al mondo un esserino di 10 grammi. Le orche insegnano ai loro cuccioli le tecniche di caccia più difficili e pericolose mentre le mamme capodoglio quando scendono in profondità affidano i loro figli alle amiche.Mamma cobra reale è la miglior mamma serpente del mondo mentre la coccodrilla non è vero che si mangia i cuccioli appena nati. In natura ci sono mamme che fanno pochi figli e li accudiscono finché diventano indipendenti, mentre altre ne fanno tanti e li abbandonano al loro destino.Comunque sia, anche in natura, la mamma è sempre la mamma!

Jun 2019

38 min 28 sec

di Vincenzo VenutoLa biologia insegna che i maschi potrebbero anche non esistere, e l’etologia afferma che i papà di molte specie non servono proprio a nulla.In questo episodio cercheremo di sfatare queste dicerie, cercheremo di dimostrare, iniziando dalla spigola, passando per il delfino e arrivando fino all’uomo, che i maschi non sono nati solo per regalare un po' di materiale genetico, ma per dimostrare che i padri hanno un ruolo. Riusciremo a trovare prove inconfutabili? I papà sono davvero "inutili"?

Jul 2019

29 min 58 sec

di Vincenzo VenutoI figli so' piezz'e core!Alcuni nascono già pronti ad affrontare la vita, altri se ne stanno per anni “sul divano” ad aspettare il momento giusto. Imparare a stare al mondo significa sfuggire ai predatori, trovare il cibo, socializzare con i membri della propria specie, trovare un posto nella società. Da un punto di vista evolutivo, il successo di un individuo si misura dal numero di figli che mette al mondo perché, grazie a loro, i nostri geni rimarranno immortali su questa terra.

Sep 2019

33 min 11 sec

di Vincenzo VenutoCollaborare, per molte specie, significa sopravvivere.Tra tutte le creature viventi, api, termiti e formiche hanno messo a punto il livello piùalto di organizzazione sociale.Gli squali, tra loro, sono più socievoli di quanto ci si possa aspettare, e nuovi studi parlanoaddirittura di amicizia tra i grandi predatori dei mari.Le famiglie sono il più piccolo dei sistemi sociali di cui fa parte l’uomo, e in cui cerca di riunione cibo, amore, casa, procreazione.Ma nelle famiglie e nelle società complesse le strategie, le alleanze, le tattiche e persino le bugie sono all’ordine del giorno.

Oct 2019

24 min 21 sec

di Vincenzo VenutoIl bisogno di legami porta alcuni animali sociali a frequentare specie diverse, instaurando una simbiosi affettivaQuando due specie diverse si legano, si dice che sono in simbiosi.Nel parassitismo gode solo un individuo a spese dell’altro.Anche nel commensalismo gode solo uno, ma l’altro non subisce nessun danno.Nel mutualismo il legame è vantaggioso per entrambi. Scopriamo insieme come due miliardi di anni fa uno strano legame mutualistico ha cambiato per sempre la vita sul nostro pianeta.

Dec 2019

28 min 36 sec

di Vincenzo Venuto | Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di animali per scoprire in realtà chi siamo noi, cosa vuol dire essere umani, perché l’umanità, ricordarsi di essere umani gli uni con gli altri è il sentimento, la differenza, che può renderci davvero liberi. Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme”. | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ | Memento mori!Nascita, crescita, maturità e morte: nessun essere vivente sfugge al ciclo della vita.Sapevate però che esiste una creatura che nasce, cresce, matura e poi ringiovanisce senza mai morire? E che il lutto e l’onore dei defunti non sono una prerogativa soltanto umana?

Jan 2020

22 min 50 sec

Di Vincenzo Venuto e Telmo Pievani.Nella terza stagione del Gorilla parliamo di nascita, evoluzione, sopravvivenza ed estinzione delle specie che hanno popolato e popolano il nostro mondo.Il tema di fondo del Gorilla, il sesso, per quanto un po’ più sullo sfondo rimane sempre presente, perché è grazie al sesso che si è generata e si genera la diversità alla base della nascita di nuove specie. Vincenzo Venuto insieme a Telmo Pievani parlano della vita sulla terra, di come nasce, si evolve e si differenzia. Ma anche di come finisce. Spiegano perché l'estinzione non è altro che il lato B dell'evoluzione, e come l'uomo sia diventato il responsabile della sesta estinzione di massa, attualmente in corso. Provando anche a gettare uno sguardo sul futuro che ci aspetta.

Oct 2020

1 min 27 sec

La vita comparve sulla Terra 4000 milioni di anni fa. All’inizio c’erano pochi organismi molto semplici, poi grazie all'evoluzione biologica e grazie all'invenzione del sesso, che genera diversità, gli organismi sono diventati tanti, diversi, sempre più grandi e sempre più complicati. In questi 4 miliardi e rotti di anni, lo sviluppo della vita non ha avuto un attimo di riposo e nel corso delle ere geologiche la Terra si è via via popolata di centinaia, migliaia, milioni di specie diverse, che sono nate, hanno vissuto e sono scomparse esattamente come succede a qualsiasi essere vivente.Ma cos'è la vita? Come nascono le specie? Sono destinate tutte a morire, inclusa la nostra? Vincenzo Venuto e Telmo Pievani ci guidano in questo affascinante viaggio, nella terza stagione de "Il gorilla ce l'ha piccolo"

Oct 2020

38 min 23 sec

La diversità biologica, che tutti chiamiamo biodiversità, dovrebbe essere protetta come una legge divina perché nella biodiversità c'è il segreto della vita così come la conosciamo. Se esistessero un solo ambiente, un solo cibo, una sola pianta, una sola specie… se fossimo delle copie tutte uguali, come i cloni di Star Wars, saremmo già estinti da tempo. Il Covid 19 che sta imperversando in questi giorni nel mondo è un virus terribile perché è nuovo, la nostra specie non l'aveva mai incontrato prima. Eppure, grazie al fatto che non c’è un uomo uguale all'altro su questa terra il virus non riesce ad ucciderci tutti.Ma che cos’è la Biodiversità? Quanti tipi di biodiversità esistono? Cosa la mette maggiormente in pericolo, oggi, e cosa possiamo fare per proteggerla? Lo scopriamo nel secondo episodio della terza stagione del Gorilla ce l'ha piccolo.

Nov 2020

35 min 15 sec

Panta rhei. Tutto scorre. Ogni creatura vivente è sottoposta alla legge inesorabile del mutamento, perché nell'universo nessun oggetto è fermo. Ogni cosa subisce perturbazioni che potrebbero anche distruggerla. La selezione naturale permette alle specie di rispondere ai cambiamenti dell’ambiente. Certe volte la specie ce la fa e si adatta alle nuove condizioni, altre volte no... e la specie si estingue.L'estinzione però non è il contrario dell'evoluzione, anzi ne è una componente fondamentale, perché è un processo che libera spazio ecologico. Ogni estinzione di una o più specie permette ad altre di crescere ed affermarsi, in quel ciclo continuo di morte e rinascita in mille forme diverse che è la sostanza della vita su questo pianeta. È ciò che è successo nel caso delle 5 grandi estinzioni di massa che hanno preceduto, e in qualche modo consentito, l'arrivo dell'uomo sulla Terra

Dec 2020

34 min 4 sec

Dal punto di vista geologico, l'era che stiamo vivendo si chiama Antropocene, e vede l'uomo quale responsabile della sesta estinzione di massa. Non si tratta di un fenomeno recente, iniziato con la rivoluzione industriale e causato da inquinamento, deforestazione e riscaldamento globale, che pure sono i fenomeni che oggi mettono maggiormente a rischio l'equilibrio del pianeta su cui viviamo. In realtà, fin dalla sua comparsa sulla Terra, e in particolare con l'invenzione dell'agricoltura, l'uomo ha avuto un impatto devastante, alterando in modo irreversibile oltre il 75% delle terre emerse e il 66% degli oceani, e portando all'estinzione milioni di specie. In questa puntata ripercorriamo le principali tappe di questa catastrofe, provando anche a capire se si tratti di un processo irreversibile o se, al contrario, siamo ancora in tempo per cambiare rotta, prima di scoprire che con i nostri comportamenti non abbiamo solo distrutto la biodiversità della Terra, ma ci siamo anche messi da soli un cappio al collo.

Jan 6

40 min 58 sec

Gli oceani sono stati la culla della vita, senza di loro non avremmo potuto vivere.Gli oceani producono ossigeno, ci fanno respirare, controllano il clima, ci danno da mangiare. Eppure li stiamo uccidendo. Un solo dato tra i tanti, per fotografare la situazione: se continuiamo a sottrarre dagli oceani con la pesca intensiva le migliaia di tonnellate di pesci che peschiamo oggi, e continuiamo a immettere plastica come facciamo adesso, intorno al 2050 negli oceani di tutto il mondo ci sarà come peso più plastica che fauna marina. E poi, le emissioni di gas serra, l'inquinamento da idrocarburi, insetticidi, pesticidi e metalli pesanti, le microplastiche che uccidono le creature marine, la pesca indiscriminata e senza senso dei grandi predatori che altera gli equilibri marini... Stiamo assistendo all’assassinio degli oceani. Se gli oceani muoiono, moriamo anche noi. Ma siamo ancora in tempo per salvarli, e il primo passo è prendere coscienza di quanto sta accadendo. Per salvarci anche noi.

Feb 6

38 min 36 sec

In soli 150.000 anni, noi homo sapiens siamo diventati un vero cataclisma per l’intero pianeta e per tutte le creature che lo abitano. Sette miliardi e rotti di uomini e donne che mangiano, consumano, sfruttano e inquinano. Ma possiamo ancora fare qualcosa o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno?Nell'ultimo episodio della terza stagione del Gorilla ce l'ha piccolo, Vincenzo Venuto e Telmo Pievani gettano uno sguardo sul futuro, per provare a rispondere alla domanda delle domande: quella relativa alla sopravvivenza della nostra specie, diventata di drammatica attualità nell'anno della pandemia. Sarà la nostra tecnologia a salvarci? Il nostro futuro sarà su un altro pianeta? O per sopravvivere dovremo prendere esempio da quei misteriosi campioni di resilienza che sono i tardigradi? Di sicuro, ci sono tanti comportamenti che possiamo e dobbiamo cambiare già oggi per sperare di averlo, un futuro, su questo pianeta.

Mar 6

34 min 28 sec