ZEROSTORIE

zeroCO2

Il giorno della polpetta è quando dal frigo si cavano gli avanzi, per tritarli, impastarli e farne palline da friggere. La polpetta Riusa, Ricicla e Riduce gli scarti per dare alla materia una nuova vita appetitosa. Richiede, inoltre, ingredienti segreti: la cura, il lavoro e la fiducia nell’altro. Parla di economia circolare, di sviluppo sostenibile, di cambiamenti climatici e di impronta ecologica. Capiremo cosa può fare ognuno di noi per smettere di essere un consumatore e cominciare a essere una persona. Per vivere serenamente preoccupati e far pace con il pianeta.

All Episodes

C'è chi è arrivato perché bello, oppure perché saporito. C'è chi è arrivato perché ritenuto utile. Qualcun altro è entrato e basta. C'è chi ha vinto due estinzioni e una bomba atomica e c'è chi tiene sveglia la gente del Grande Fiume.

May 21

18 min 45 sec

Provate a chiedere agli amici quali sono le industrie con il maggiore impatto sull'ambiente... Probabilmente nessuno risponderà: la moda!

May 5

15 min 12 sec

Il 22 marzo si celebra l'acqua. Acqua come valore assoluto, acqua come vita, energia, risorsa preziosa da rispettare.

Mar 27

18 min 38 sec

Il 21 marzo non è soltanto il primo giorno della primavera, ma per la fai è la giornata interazione di boschi e foreste. Il tema di quest'anno è la riforestazione.

Mar 21

11 min 5 sec

Le parole d’ordine dell’economia circolare sono molte e tutte con la R. Come Riciclare la materia per fare nuovi oggetti. R come Riparare e Rinnovare. E poi R come Riusare, Rispettare e Restituire. R come Risparmiare risorse ed energia. R come Responsabilità.

Mar 11

14 min 11 sec

Torneremo a viaggiare? Speriamo di sì. Però facciamolo in modo sostenibile.

Mar 4

16 min 40 sec

Grazie al WWF, il 27 febbraio si celebra la Giornata Mondiale dell'Orso Polare. Perché dedicare una giornata al più grande carnivoro terrestre del pianeta? L’animale è diventato, suo malgrado, il simbolo dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale. Ma chi è veramente l’orso?

Feb 25

18 min 16 sec

La vita è energia. Tutto quel che pensiamo e facciamo è energia. Che cosa è l'energia? Da dove viene? Dove va?

Feb 18

19 min 22 sec

Cosa c'è di più amorevole di un'ape o di una farfalla su un fiore? Gli insetti hanno un ruolo fondamentale negli ecosistemi e rappresentano più dell’80% delle specie animali. Ma non se la passano bene. Cosa possiamo fare per aiutarli?

Feb 10

14 min 19 sec

Le opinioni e le scelte delle persone possono influenzare il mercato? Sì ma solo se sono collettive. La storia dei biscotti ne è un esempio.

Feb 4

16 min 7 sec

PIL sta per Prodotto Interno Lordo e no, non riguarda strani movimenti intestinali. “Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta” Chi ha detto questa frase? Bob Kennedy nel 1968. Come valutare il benessere di un paese se il PIL non basta? Semplice, con la ciambella!

Jan 28

17 min 12 sec

C’è un’isola nell’Oceano Pacifico, tra le Hawaii e il Giappone. Un’isola enorme, grande quanto la Spagna. Non è la perduta Atlantide, non ha palme né spiagge da sogno e nemmeno villaggi turistici. È un’isola di pattume galleggiante.

Jan 21

17 min 47 sec

Mangiamo e poi sprechiamo un sacco di cibo. Mentre due miliardi di persone soffrono la fame, un terzo della produzione mondiale di alimenti finisce in discarica. Consigli e ricette per mangiare sostenibile.

Jan 14

13 min 57 sec

Ci beviamo un pezzetto di foresta con la tazzina di caffè. E ne mangiamo una fettina con la bistecca e i biscotti... La deforestazione si nasconde dentro molte delle cose che consumiamo. Peccato, perché le foreste sono essenziali per tanti buoni motivi... Anche per salvarci dalle pandemie.

Jan 7

19 min 37 sec

C'è acqua ovunque, ok nel mare, nei fiumi... Siamo fatti d'acqua, non come una medusa eh? C'è acqua in tutto quel che mangiamo e che tocchiamo. C'è acqua in un paio di Jeans? Certo! In un'automobile? Oh sì... Bisogna cercarla.

Dec 2020

15 min 23 sec

Per studiare i problemi attuali del clima dobbiamo conoscere il clima del passato. Come si fa? Semplice, si rovista nel frigorifero. E cosa ci posso trovare? Un sacco di cose che fanno CO2.

Dec 2020

17 min 17 sec

Una giovane svedese sfidava il vento, il freddo e la pioggia per portare in piazza la sua protesta contro il clima che cambia. Le sue treccine e il suo viso severo sono diventati il simbolo di una presa di coscienza: "il cambiamento climatico è reale e sta succedendo in questo momento." Chi ha detto questa frase? Leonardo di Caprio alla Notte degli Oscar!

Dec 2020

13 min 22 sec

Un biscotto italiano acquistato a New York e prodotto con farine americane ha fatto l'Atlantico avanti e indietro. Un semplice biscotto ha viaggiato più di molti di noi. Quanto impatta sul clima un biscotto? Più di una polpetta! Ma soprattutto: i soldi fanno la felicità?

Dec 2020

11 min 35 sec

Sembra il titolo di una fantascienza di serie B, invece descrive due modi opposti di vivere il pianeta. L'astronauta sa che ha risorse limitate e le amministra con saggezza, il cowboy crede che la terra sia infinita così come le risorse che offre. Chi vincerà?

Nov 2020

12 min 20 sec

In questa prima puntata raccontiamo la storia di un piccolo e imbarazzante incidente avvenuto sull'Apollo 10 e poi scopriamo come lo fanno gli astronauti e infine si va sull'Isola di Pasqua a scavare tra i Moai.

Nov 2020

14 min 19 sec