New Normal Live

Monica Bormetti

Ogni settimana Filippo Poletti e Monica Bormetti intervistano un italiano all'estero per avere il suo punto di vista sulla nuova normalità nel mondo del lavoro.

All Episodes

Molto prima dell’annuncio di Meta, all’inizio del 2021, Vincenzo Cosenza ha scritto un libro sul marketing aumentato. Incontriamolo a New Normal Live per condividere gli indirizzi del marketing. Da non perdere, perché ogni volta che Vincenzo parla (o scrive) c’è tanto da imparare ✔

Nov 27

33 min 42 sec

Oggi siamo in compagnia di Alberto Manzo BA, MA, LSSBB che, partito dalla Puglia nel 1986, ha girato i continenti fino a diventare un dirigente molto amato di Qatar Post. Con noi come sempre l'Eco della Stampa.

Nov 18

38 min 42 sec

Di sé racconta che ha fatto 12 lavori: dalla manutenzione di un maneggio alla cassiera fino alla media creator. Incontriamo la Youtuber Federica Mutti a New Normal Live: «In qualunque punto del vostro percorso vi troverete, i puntini inizieranno piano piano a collegarsi anche se la strada sembrerà in salita», dice in rete. Insieme parleremo di come realizzare i sogni professionali ✔

Nov 10

41 min 56 sec

Ha ideato il metodo “Pronunci-YAY-tion” (diventato il corso numero 1 in Italia per la pronuncia), è stata inserita da Forbes nella lista dei 100 top talenti, è l’insegnante d’inglese più famosa d’Italia. Incontriamo Norma Cerletti di Norma's Teaching a New Normal Live, per parlare di NormaL English.

Nov 1

36 min 12 sec

Come si fa a innovarsi come professionisti? Qual è il metodo da seguire? Riflettiamo insieme a Luigi Centenaro, docente in diverse business school italiane e straniere come il MIP Politecnico e la SDA Bocconi: è lui il primo personal branding strategist italiano e il creatore del personal branding canvas. Appuntamento con a New Normal Live.

Oct 23

38 min 13 sec

E se tra gli indicatori dei risultati aziendali adottassimo anche la fiducia, il rispetto tra i colleghi e la felicità? Lo fa freebly, il primo studio legale benefit tra avvocati nato nel 2019 a Milano: di pochi giorni fa la pubblicazione del report di attività. Incontriamo Giulio Graziani, CEO e cofondatore con Antonello Leogrande: appuntamento con New Normal Live per parlare di come affrontare il nostro lavoro

Oct 16

36 min 8 sec

Poliedrico, sognatore, geniale: è Alviero Martini, lo stilista originario di Cuneo che con le borse ci ha fatto fare il giro del mondo. Suo, oggi, il marchio ALV, caratterizzato dalla riproduzione dei timbri di passaporto sugli oggetti commercializzati. Incontriamo questo versatile style maker a New Normal Live per imparare come è possibile, con una chiara visione, andare lontano.

Oct 10

26 min 48 sec

Il futuro è arrivato in anticipo, spiegano Carlo Robiglio e Alberto Mattiello: la tecnologia e la pandemia hanno accelerato il tempo. Lui, Robiglio (laureato in giurisprudenza), è un imprenditore, fondatore del Gruppo Ebano, vicepresidente di Confindustria, presidente della piccola industria di Confindustria e vicepresidente del gruppo Il Sole 24 Ore. Lui, Mattiello (laurea in designer al Politecnico di Milano), è un “futurista del business” (come scrive su LinkedIn), vive in Florida, è direttore dell’hub Future Thinking di Wunderman Thompson e insegna digital marketing innovation alla Università Bocconi. Insieme hanno pubblicato il libro “Doppia accelerazione” con Edizioni Guerini | Libri di management, business, innovazione e lean. Li abbiamo invitati a New Normal Live, per parlare di lavoro, tra business ibridi, brand robotici e flipped office (in cui si lavora da remoto, andando in ufficio per fare brainstorming). Il futuro è tra di noi

Sep 30

32 min 6 sec

Le aziende e i servizi digitali nascono dai sogni delle persone. È il caso di Liferay che si appresta a compiere 18 anni: negli Stati Uniti alcuni esperti di informatica immaginarono un mondo aperto a tutti con al centro le persone. Ed è di lavoro in rete e grazie alla rete che vogliamo riflettere a New Normal Live: online, in diretta, Matteo Mangiacavalli, account manager per il mercato italiano, e Valentina F., HR manager.

Sep 25

39 min 9 sec

Da marzo 2020 le quasi 3 mila persone di Fastweb possono scegliere dove lavorare. È il lavoro a distanza, progettato e realizzato per salvaguardare il business e le persone. Come funziona? Quali sono i benefici ottenuti? Ne parliamo con Fastweb: ai microfoni di New Normal Live ci saranno Matteo Melchiorri, chief human capital officer, e Luciana De Laurentiis, head of corporate culture. Puntata da non perdere per confrontarsi con un’esperienza concreta

Sep 20

32 min 45 sec

Si torna a fare business di persona. Bentornato Salone del Mobile con il Supersalone: ancora due giorni per scoprire le novità del settore casa-arredamento a Fiera Milano in un’edizione speciale firmata da Stefano Boeri Interiors. Parliamone a New Normal Live con l’architetto Giorgio Donà, co-fondatore e direttore di Stefano Boeri Interiors, Gianmaria Maccarani CEO di Nolostand, Maurizio Cozzani CEO di Eurostands e l’architetto Antonio Lanzillo, Compasso d’Oro 2020. Tra le parole chiave della puntata di oggi la sostenibilità (economica, ambientale e sociale) ✔

Sep 16

41 min 1 sec

È un imprenditore davvero speciale: 100 euro a dipendente per ogni libro letto e condiviso con i colleghi, 200 se il libro è in inglese. A lanciare l’iniziativa, battezzata “Book Club”, è stato Danilo Dadda, CEO di Vanoncini, azienda edile di Mapello. L’abbiamo contattato per invitarlo a New Normal Live. E lui, con lo stesso entusiasmo con cui lavora, ha accettato: una puntata speciale del talk dedicato al lavoro. Parleremo di come le aziende possono mettere al centro le persone. Perché le aziende, tutte le aziende, camminano sulle gambe delle persone ✔

Sep 16

36 min 58 sec

Ferrari Trento - Gruppo Lunelli sempre più in vetta: anche la Formula 1 brinda con le bollicine Ferrari. Incontriamo Alessandro Lunelli, direttore tecnico, uno dei quattro cugini alla guida dell’azienda vitivinicola italiana, simbolo del metodo classico. Parleremo di family business, opportunità di lavoro e della vendemmia 2021.

Aug 28

38 min 8 sec

Se chiedete ad Andrea Crespi, direttore generale di Sensitive® Fabrics by Eurojersey, cos'è la sostenibilità per un’azienda di tessuti elastici, vi risponderà parlando di musica e, in particolare, del “sustain pedal” del pianoforte, il pedale che permette di far risuonare a lungo le corde dopo che sono state percosse dai martelletti. «I nostri nonni ci hanno insegnato a non buttar via niente», ama sottolineare il manager lombardo, promotore della “slow fashion”. Incontriamo oggi a New Normal Live, questo businessman, presidente del comitato sostenibilità del Sistema Moda Italia: entreremo insieme nell’azienda di Caronno Pertusella, che dal 1960 non hai delocalizzato e produce per marchi come Burberry e Herno. A condurre come sempre Monica Bormetti e Filippo Poletti.

Aug 19

36 min 30 sec

Quasi un’anguria su tre sarà sulle tavole di Ferragosto grazie al lavoro delle donne: il 28% delle imprese agricole italiane sono, infatti, guidate da loro (vale soprattutto al Sud, dalla Campania alla Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise). Incontriamo l’Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta: appuntamento con Paolillo Mariapia dell'omonima azienda di Eboli, Nuccia Alboni della cooperativa ragunese Ortonatura e Simona Riccio, top voice di LinkedIn Italia. Perché nell’anno internazionale della frutta e della verdura (dichiarato dall’assemblea generale dell’Onu) dobbiamo dire grazie anche all’opera femminile in agricoltura.A condurre come sempre Monica Bormetti e Filippo Poletti.

Aug 12

38 min 5 sec

E se l’ufficio fosse progettato come una calamita di idee, capace di far incontrare team cross-funzionali e favorire l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi? È l’approccio “project driven” agli spazi di lavoro, proposto da Porsche consulting: aree innovazione, aree trasformazione strategica, aree analisi performance, aree lavoro individuale e aree relazioni personali. Ne parliamo a New Normal Live con l’AD di Porsche consulting in Italia, Josef Nierling.

Aug 4

38 min 32 sec

Quali sono le professionalità necessarie per progettare l’auto del futuro? Ne parliamo con Paolo Pininfarina, presidente del gruppo Pininfarina, che ha appena presentato il concept di Teorema, la quattro ruote avveniristica, simbolo del design e dell’innovazione. E parliamo anche dell'importanza del design nello sviluppo di un paese. A condurre come sempre Monica Bormetti e Filippo Poletti.

Jul 26

32 min 39 sec

Quand’è il momento di aprire le finestre dell’ufficio per cambiare l’aria che respiriamo? Ce lo dicono gli algoritmi predittivi e adattivi utilizzati dal sensore Fybra che, grazie al suo algoritmo dinamico, indica modalità e tempi di ventilazione, in particolare di quella naturale.È l’innovazione dell’anno: ce ne parla su LinkedIn il grande innovatore Gaetano Lapenta, CEO di Fybra, classe 1979, alumnus del MIP Politecnico di Milano. La sua impresa merita di essere raccontata e ascoltata.A lui tantissime aziende si stanno rivolgendo per migliorare l’aria che respiriamo nei posti chiusi: ridurre la trasmissione di malattie, virus e batteri, garantendo salubrità, comfort ed efficienza energetica, oggi è possibile grazie a un brevetto italiano.

Jul 7

38 min 3 sec

C’è un nuovo logo sulle Ferrari e sulle divise dei piloti di Formula 1 dallo scorso 20 giugno, data del Gran Premio di Francia: è quello di AWS, l’azienda di Amazon che fornisce servizi digitali innovativi alle imprese. Abbiamo chiesto a Giulia Rossi, dirigente per il sud Europa di Amazon Web Services (AWS) di venire a New Normal Live giovedì 1° luglio 2021 alle 18, per raccontarci questa grande novità, di cui stanno parlando tanti media: 38 anni da pochi giorni, ingegnere delle telecomunicazioni (con un EMBA al MIP Politecnico di Milano, 2 anni di esperienza in Silicon Valley e 6 anni trascorsi a Londra), ha una grinta fuori dal comune. E tanto know-how da condividere in rete con tutti noi ✔

Jul 5

37 min 10 sec

Manager e due volte mamma. E tanta energia positiva da condividere con tutti noi: «Mai buttarsi giù: con umiltà, impegno e dedizione i risultati arrivano», ama ripetere Simona Fiorentini, responsabile marketing di Fiorentini Alimentari S.p.A.. Le abbiamo chiesto di collegarsi da Trofarello nel Torinese per raccontarsi a New Normal Live. Le chiediamo cosa sarebbe l’Italia senza le aziende familiari (la loro impresa è attiva dal 1918) e come nascono i famosi triangoli di mais Si&No.

Jul 1

37 min 27 sec

È stato nominato “Business Angel” dell’anno dal Club degli Investitori: anche nei mesi della pandemia ha continuato a credere nelle startup, mettendosi al fianco e a disposizione di spin-off e scale-up. Abbiamo chiesto a Enrico Chiapparoli, manager con esperienza internazionale, CEO di Barclays Italia, di venire a New Normal Live per parlare di innovazione e di oceano blu. Quell’oceano dove navigare per vincere nel futuro ✔

Jun 25

39 min 52 sec

È stata premiata per «aver rivoluzionato, in chiave femminile, l’immagine del vino siciliano nel mondo». È José Rallo, CEO di Donnafugata, dal nome della città descritta nel Gattopardo: uscita con il massimo dei voti dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, guida con passione e creatività l’impresa di famiglia (memorabile il suo concerto jazz al Blue Note di New York nel 2005) e da 8 mesi siede nel cda di ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione. All’ingresso dell’impresa vitivinicola ha voluto le parole di Goethe: «L’Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell’anima: qua è la chiave di tutto».A condurre come sempre: Filippo Poletti e Monica Bormetti

Jun 17

47 min 59 sec

Marco Piccolo Reynaldi è un imprenditore speciale: 1) preferisce l’utilitaria alla Ferrari (per reinvestire gli utili nell’assunzione di collaboratori); 2) da anni la sua azienda cresce producendo per conto terzi un’ampia gamma di prodotti cosmetici; 3) ha avviato diversi progetti ispirati alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.A condurre come sempre: Filippo Poletti e Monica Bormetti

Jun 5

38 min 44 sec

È stato nominato tra i 50 creativi più influenti al mondo: «In questi anni di studi e di lavoro, al Politecnico di Milano e al National College of Art & Design di Dublino, in Philips Design, in Wisemad, in 3M e in PepsiCo, ho sempre avuto lo stesso sogno: realizzare qualcosa che toccasse la vita delle persone, generando un impatto positivo sul mondo. È un obiettivo che avevo sin da bambino». A dirlo è Mauro Porcini, chief design officer di PepsiCo (il primo nella storia della multinazionale americana), classe 1975, nel suo libro “L’età dell’eccellenza”. Ha iniziato i primi passi a Gallarate, vicino a Varese, e oggi è sotto i riflettori di tutto il mondo, ricordando con orgoglio di essere italiano. A condurre come sempre: Filippo Poletti e Monica Bormetti

May 28

50 min 46 sec

Come possiamo informarci ai tempi della pandemia? Cosa ci insegnano gli ultimi 15 mesi di distorsioni comunicative? Cosa devono fare i professionisti della divulgazione scientifica e della comunicazione relativa alla salute per evitare che si ripeta un’altra infodemia? Parliamone insieme al noto giornalista, docente universitario e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone e a Carola Salvato, presidente di AssoHealth, la prima associazione nazionale che mette insieme le agenzie di comunicazione specializzate nella salute. Informiamoci bene per stare bene.A condurre come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti.

May 20

40 min 50 sec

È tra le 100 donne più influenti secondo Forbes. È la regina italiana delle startup, da Uber a Circle, oggi Revolut. Bocconiana classe 1987, Elena Lavezzi ha un motto: guardare sempre avanti, “never settle”. Le abbiamo chiesto di venire a New Normal Live per raccontarci di come ciascuno può progettare e guidare la propria carriera.A condurre come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti.

May 14

47 min 53 sec

Fare un executive MBA o un master? Decisione strategica. Parliamone al talk New Normal Live con il Dean del MIP Politecnico di Milano, Federico Frattini. A lui, professore di Strategic Management and Innovation, chiederemo di riflettere sui punti di forza e le opportunità offerte dalla formazione continua e su come incrementare il nostro vantaggio competitivo nel mercato del lavoro. A condurre come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti.

May 7

36 min 21 sec

46 anni fa, in questi giorni, nasceva Microsoft. Da allora tantissima strada è stata fatta assieme agli utenti di tutto il mondo. Abbiamo chiesto a Silvia Candiani, prima donna CEO di Microsoft Italia, di venire a dialogare con noi a New Normal Live. Insieme riflettiamo sul presente e sul futuro dell’innovazione. Perché più digitale nelle nostre aziende, più veloce ripartenza sul lavoro.

Apr 30

40 min 36 sec

Lei (bocconiana, oggi in Deloitte) ha appena pubblicato un libro sul benessere personale e aziendale. Lui (advisor di Luxottica) lunedì prossimo lancerà Radical HR Club, la prima piattaforma di formazione dedicata agli HR. Abbiamo invitato Marianna Benatti e Alessandro Rimassa a New Normal Live per parlare di wellbeing e apprendimento continuo, pilastri del lavoro. A condurre come sempre: Monica Bormetti e Filippo Poletti.

Apr 23

56 min 20 sec

Come si fa a fare di una passione un lavoro? Quali sono i passi da compiere? Ne parliamo con il grande quintetto vocale degli Alti & Bassi: dal 1994 si esibiscono in Italia e all’estero, condividendo il loro amore per la musica. Andrea Thomas Gambetti (falsettista del gruppo), Diego Saltarella (tenore), Alberto Schirò (tenore), Paolo Bellodi (baritono) e Filippo Maria TUCCIMEI (basso) saranno con noi a New Normal Live.A condurre come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti

Apr 16

43 min 19 sec

E se la nostra CEO fosse una filosofa? Mai come oggi serve una visione ampia e profonda della realtà professionale. È quella di Lara Ponti, umanista (laurea in filosofia e master in risorse umane), amministratrice delegata (assieme al cugino Giacomo) della storica azienda Ponti S.p.a.: da 9 generazioni, sulle colline piemontesi vocate al Vespolina, producono aceto. A lei, manager e mamma, abbiamo chiesto di venire a New Normal Live.A condurre come sempre, Filippo Poletti e Monica Bormetti.

Apr 9

46 min 48 sec

Terenzio Traisci lo conosciamo (e lo stimiamo) tutti: psicologo specializzato nella gestione dell’umore. Con lui parliamo di quanto e come si possa aumentare il buona umore al lavoro e sopratutto del fatto che dovrebbe essere considerata una hard skill data la sua importanza. A condurre come sempre, Filippo Poletti e Monica Bormetti.

Apr 2

51 min 12 sec

Dante ha fatto l’italiano. Loro, con l’olio Dante, portano l’italiano in tutto il mondo. Per questo, nell’anniversario della scomparsa del grande poeta, abbiamo deciso di invitare su Linkedin Biagio Mataluni ed Enrico Luciano, rispettivamente presidente e ceo dell’azienda tricolore che dal 1898 spedisce in ogni dove le bottiglie con il marchio Dante. Domani, venerdì 26 marzo 2021 alle ore 10, ci racconteranno – in diretta dallo stabilimento di Montesarchio in provincia di Benevento e dalla sede legale di Milano – come nacque l’idea di portare il nostro Paese su tutte le tavole. Come il padre della nostra lingua è il simbolo dell’Italia, l’Olio Dante S.p.A. è l’olio di oliva italiano per eccellenza. A condurre come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti

Mar 27

44 min 51 sec

«C’è una regola che ho osservato per tutta la vita professionale: mai accontentarsi di quello che sembra già buono. Si può sempre fare meglio». Lo ha scritto il grandissimo Piero Angela nel suo libro dal titolo “Il mio lungo viaggio: 90 anni di storie vissute”. Oggi, a 40 anni dalla prima puntata di Quark, è con noi a New Normal Live con Filippo Poletti e Monica Bormetti.Un grazie speciale alla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Daniela Giuffrida.

Mar 12

1 hr 4 min

Parliamo di donne. Parliamo della loro grinta. Parliamo delle loro doti: «Non chiamatemi startupper: in Italia fare impresa è considerato un tentativo. Io non ci sto provando, non mi sto buttando. Io ci riesco. È un atteggiamento di cui oggi più che mai abbiamo bisogno». A pochi giorni dall’8 marzo abbiamo chiesto a Chiara Burberi di venire a New Normal Live per raccontarci della sua impresa (la piattaforma di didattica digitale Redooc.com) e di tanto altro: STEM, arte, Università Bocconi, McKinsey & Company e UniCredit. Come sempre a condurre: Filippo Poletti e Monica Bormetti.

Mar 5

44 min 27 sec

Nella sua storia d’impresa c’è tutto: il sogno iniziale, le difficoltà incontrate lungo il percorso, il successo in Italia e nel resto d’Europa. «Sono le persone a fare la differenza: sono loro a darti il coraggio e a riaccendere l'entusiasmo», ama ripetere Alberto Bertone, fondatore dell’Acqua Sant'Anna. Per la prima volta in diretta su LinkedIn racconterà la sua vita, le sue sfide, il perché il 27 luglio 1995 è una data che non potrà mai dimenticare.A condurre il talk come sempre Filippo Poletti e Monica Bormetti.

Feb 28

1 hr 11 min

Ubtech è una grande famiglia di Vicenza: qui si lavora per aiutarsi a realizzare grandi sogni. Come quello di Arianna Zantedeschi, 36 anni: psicologa e recruiter dell’azienda di telecomunicazioni, da tempo insegue l’obiettivo di fare l’insegnante di sostegno a tempo pieno. Anna Scantamburlo e Andrea Conforto – rispettivamente moglie e marito, socia di maggioranza e amministratore – sono dalla sua parte: «Stai con noi fino a quando il tuo sogno sarà realtà», le ripetono quotidianamente dal quartier generale di UBF - UBTECH/Fastweb. UBtech ospite a New Normal Live, il talk dedicato al lavoro condotto da Filippo Poletti e Monica Bormetti.

Feb 19

40 min 11 sec

«Mi alleno 600 ore all’anno per 80 secondi di gare ogni 365 giorni. La cosa più importante non sono le 4 ore di allenamento al giorno, ma le 20 restanti. Bisogna stare attenti all’alimentazione e al riposo, fondamentali quanto l’allenamento». Lo racconta a New Normal Live il primatista italiano sui 100 metri, Filippo Tortu, 22 anni, nel mondo dell’atletica da quando ne aveva 5. Sul lavoro, dunque, la disciplina è il ponte tra l’obiettivo e il risultato. E, poi, serve tanta passione e tanta testa, oltre al lavoro fatto insieme ad altre persone (anche uno sport individuale come l’atletica è “uno sport di squadra” in virtù della collaborazione con tante persone): la stessa passione condivisa su LinkedIn da Livio Berruti, il recordman piemontese, oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960. «Spesso si fa più fatica a correre male che a correre bene. Ho imparato a farlo a Stroppiano, nel Vercellese, inseguendo i gatti nei vicoli», aggiunge l'"angelo" della corsa. Splendida puntata condotta da Filippo Poletti e Monica Bormetti, da condividere e consigliare a tutti coloro che amano lavorare con impegno e con passione.

Feb 12

54 min 55 sec

L’altro ieri la “capitale” d’Europa era Londra, oggi Bruxelles: il mercato del lavoro è in fermento e il 10 per cento della popolazione ha origini italiane. Ce lo racconta a New Normal Live, Stefano Bodrato, CEO di CRI group: la sua azienda è diventata un punto di riferimento nel settore della consulenza informatica alle istituzioni europee. Quotidianamente sfida i player internazionali e, quotidianamente, vince la sfida. Appuntamento a tutti con Stefano Bodrato, torinese di nascita, professionista del mercato IT.A condurre, come sempre, Monica Bormetti e Filippo Poletti.

Feb 5

40 min 21 sec

Quali sono le caratteristiche principali di un posto di lavoro phygital? La promozione dell'unicità della persona, il senso di leadership diffusa e la valorizzazione delle diversità. Sono alcune delle riflessioni presenti nel Phygital Work Manifesto, promosso dall’International Advertising Association - Italy Chapter e redatto da manager delle risorse umane, del marketing e della comunicazione di aziende come Digital Dictionary, Great Place to Work® Italia, Aegis, Atlas Copco, Chubb, Comunico, GAMS Platform, HubSpot, Nielsen, Imprima, Indeed.com, Oracle e Publicis Groupe con il supporto di Google. Ne parliamo a New Normal Live con i due ideatori, Andrea Cioffi CEO di Digital Dictionary e Alessandro Zollo CEO di Great Place to Work.

Jan 28

46 min 21 sec

Mai più povertà in Birmania. È l’impegno di Matteo Marinelli: laurea in Bocconi, CEO di Maha Agriculture Microfinance, la miglior impact investment company in Birmania. Marchigiano di Civitanova Marche.Dal 2003 non vive più in Italia: prima in Bangladesh, poi in Thailandia, Tanzania, Serbia, Afghanistan, Svizzera, Cambogia, attualmente nel paese dei mille templi. Ospite a New Normal Live, il talk condotto da Monica Bormetti e da Filippo Poletti.

Jan 21

48 min 44 sec

È una delle storie imprenditoriali più belle d’Italia: è quella della famiglia Brugola, cognome adottato dal dizionario di italiano per indicare le viti speciali prodotte dalla storica azienda nata a Lissone. Per la prima volta in diretta a New Normal Live, giovedì 14 gennaio alle 18, parlerà il presidente jody brugola, nipote del fondatore Egidio. Con lui discuteremo di innovazione, di mercati esteri e della voglia di guardare al domani con fiducia e con coraggio, mettendo al centro dell’impresa i lavoratori. Appuntamento da non perdere, dedicato agli uomini che fanno grande l’Italia e che fanno grandi imprese, dando lavoro a tante persone

Jan 15

57 min 3 sec

Primo episodio 2021 iniziamo con l'Irlanda: è ancora un paradiso per le imprese e i lavoratori? E qual è l’approccio del Paese degli U2 al tema del bilanciamento tra vita privata e lavoro? Ne parliamo con un bocconiano dal 2014 a Dublino, Adib Mouchanan, mamma valtellinese e padre siriano: appuntamento su LinkedIn Filippo Poletti domani, 7 gennaio 2021 alle 18, con il talk condotto da Monica Bormetti e da Filippo Poletti.

Jan 8

42 min 58 sec

Oggi, al Capodanno della solidarietà di New Normal Live, abbiamo imparato tanto, parlando della malattia del cuore matto, la cardiomiopatia aritmogena: 1) che la vita è preziosissima2) che siamo tutti persone, come ci ha detto Giacomo Inches dell’associazione GECA onlus3) che l’importanza di un’associazione come GECA (da anni al fianco dei malati) è, per usare le parole commoventi della presidentessa Paola Marcon, esserci4) che la ricerca italiana sul cuore matto è a un passo da svoltare, come ci ha ricordato la professoressa Alessandra Rampazzo dell’università di Padova5) che c’è l’obiettivo di scrivere la parola fine alla malattia del cuore matto unisce l’Italia al Canada (con il professor Fabio Rossi della British Columbia) e al resto del mondo. Non ci resta, come dice Stefano Montefiori, che donare uno o più caffè sospesi all’associazione GECA tramite il conto IT65Q0306912124074000909715: ogni euro donato sarà devoluto al dipartimento dell’università di Padova per sperimentare in vivo una nuova cura del cuore matto. Un nuovo anno è possibile. New Normal Live continuerà a essere al fianco di GECA onlus e della ricerca sul cuore matto. Parola di Monica Bormetti e di Filippo Poletti.

Dec 2020

59 min 42 sec

Straordinario Davide Oldani a New Normal Live. Lezione 1 dello chef: «Tuteliamo la materia prima del lavoro, che sono le persone». Lezione 2 dello chef: «Le mie due stelle rosse sono un progetto di squadra». Lezione 3 dello chef: «Insegnare ai giovani per me è salvaguardare il futuro». Lezione 4 dello chef: «Nella vita non avevo mai riflettuto andando a uno all’ora. L’ho fatto durante il lockdown. Mi sono ripromesso di non andare più a mille all’ora».

Dec 2020

41 min 25 sec

In questo episodio il Prof. Luca Cottini che all'Università di Villanova (USA) è il responsabile del centro per gli studi italiani.Abbiamo parlato di:📍didattica a distanza📍design thinking📍il valore dell'imprenditorialità italiana Il design thinking? Impariamolo da Geppetto, che osserva le cose come una risorsa preziosa: una corteccia può diventare una scarpa di Pinocchio. Teniamo viva la visione dentro le cose e la speranza per il futuro». Lo dice il professor Luca Cottini dalla Pennsylvania, l’ambasciatore del Made in Italy in lingua inglese grazie al portale Italian Innovators. Lo fa riflettendo sulla passione del lavoro con tanti esempi: la Moka Bialetti, la Ferrari e la Nutella Ferrero. Per tirare queste somme: «Il lavoro è quel discrimine tra un sogno che svanisce alla prima difficoltà e un progetto che si sviluppa, cresce e porta frutti».

Dec 2020

49 min 54 sec

L’empatia fa la differenza. È quella che si crea quando, oltre alle parole, usiamo al meglio lo sguardo, i gesti e la voce. Perché – come insegna la scienza – moltissime informazioni che cogliamo in un incontro passano attraverso la comunicazione non verbale. Ne parliamo in questa puntata di New Normal Live come al solito con Filippo Poletti e Monica Bormetti. Ospiti della puntata: - Elisabetta Cardolini Rizzo di Logitech - Alberto Cominelli di CBRE

Dec 2020

49 min 54 sec

Come si diventa l’unico italiano scelto dagli Usa come ambasciatore della Silicon Valley? E, ancora, perché fare un MBA al MIT di Boston? Parliamone oggi, 3 dicembre alle 18:30, in diretta da San Francisco su New Normal Live, con Paolo Privitera, ceo di Evensi, tra le più grandi piattaforme di eventi al mondo. A condurre, come sempre, Monica Bormetti e Filippo Poletti!

Dec 2020

52 min 21 sec

Cos'è la nuova normalità da Londra? Cosa succederà con la Brexit? Cosa considerare se si vuole andare a Londra? Di questi a altri punto abbiamo chiacchierato con i nostri ospiti di questa puntata: Philip Baglini, toscano di nascita, studi fisica nucleare a Pisa, ha lavorato al Cern di Ginevra. 20 anni fa si è trasferito a Londra, dove ha fondato la radio più amata dagli italiani, London One Radio.Mattia Manzi, 29 anni: ingegnere, laurea al Politecnico di Torino, un passato da campione di sci, 6,5 anni a New York, ora – dal 26 novembre 2019, un anno esatto – a Londra per Moody’s.

Nov 2020

38 min 37 sec

Dall'Uruguay, Jessica Alessi.Ha lavorato con Mike Bongiorno e Gerry Scotti.Laurea in scienze politiche, nel 1997 in Argentina fonda il primo network dedicato alle assistenti di direzione.Tornata in Italia, nel 2001 dà vita, a Milano assieme a Vania Alessi, a Secretary, oggi diventata la più grande business community italiana delle assistenti di direzione con oltre 10 mila iscritti.Le sue keywords? “Secretary power”, la forza delle assistenti di direzione. Oggi, dopo essersi trasferita lì nel 2018, ci parla dall’Uruguay dove fa “remote working”: da lì, infatti, lavora per l’associazione Secretary. In questo episodio: 📍L'assistente di direzione come cerniera dell'azienda 📍Lavorare da oltre-oceano gestendo una community di migliaia di persone

Nov 2020

37 min 2 sec