Radio Innovazione

Paolino Madotto

Radio Innovazione nasce come sperimentazione e vuole essere uno spazio di riflessione su alcuni temi legati alla trasformazione digitale e alla gestione dell'IT.Di norma sono episodi di 15-20 minuti che trattano di un solo argomento. Sono complementari spesso ai miei articoli che potete trovare su agendadigitale.eu o corcom.it, in alcuni casi po

All Episodes

Oggi parte la quarta serie presentando il libro di Guido Scorza e Alessandro Longo "Intelligenza artificiale. L'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà" di cui trovate il link in fondoUna intervista densa di tanti temi e tante riflessioni con Alessandro che è uno dei più noti giornalisti che si occupano di innovazione, direttore di agendadigitale.eu e di altre testate del gruppo Digital360 e scrive per Repubblica e il Sole 24 Ore su questi temi.https://www.libreriauniversitaria.it/intelligenza-artificiale-impatto-nostre-vite/libro/9788861848085?utm_source=google-shopping&utm_medium=cpc&utm_term=9788861848085&utm_content=Libri%20Italiani&utm_campaign=google-shopping-lib&gclid=Cj0KCQjwtZH7BRDzARIsAGjbK2b6UflUAfzJR-uVtu69aC3lSaP85L5HgDAByyH5HIR6sykJZrm8LWYaAshqEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Sep 20

42 min

Molti autorevoli commentatori parlano di Inverno dell'Intelligenza Artificiale. Sembra che l'interesse si sia raffreddato negli ultimi tempi ma molti invece segnalano che è un bene che si esca dallo hype per focalizzarsi sulle applicazioni realmente importanti.RADIO INNOVAZIONE TORNA A METÀ SETTEMBRE! BUONE VACANZE

Jul 18

23 min

Un nuovo paradigma di training degli algoritmi di intelligenza artificiale si basa su un affiancamento dell'uomo durante il training e questo significa meno dati.

Jul 12

24 min

che legame c'è tra la scelta di un linguaggio di sviluppo e la strategia IT di una azienda? Può essere questa scelta demandata al programmatore/architetto tecnologo o si incardina in riflessioni di carattere manageriali?

Jul 5

23 min

Oggi parliamo di na nuova tecnica di analisi dei processi attraverso sistemiinformatici di analisi dei dati

Jun 28

21 min

Abbiamo parlato di cosa è, di come mitigarlo, dei suoi rischi. Bene ora calcoliamolo! Partiamo dall software.

Jun 21

28 min

Oggi parliamo del fenomeno del software low-code no-code dove ambienti fortemente customizzabili soppiantano in parte il modo di fare software nelle aziende, o meglio richiamano microservizi e servizi su altre piattaforme.La tendenza è quella di soppiantare in buona parte il modo in cui si è creato software in azienda per farlo molto più velocemente.

Jun 14

37 min

La conoscenza IT è sempre più importante in azienda, grazie al digitale si creano e realizzano strategie e presto sarà difficile fare i manager senza una conoscenza informatica di un certo livello se si vuole cogliere appieno le opportunità di trasformazione del digitale.In questo contesto ha ancora senso l'outsourcing o non sta cominciando il ritorno dell'insourcing?

Jun 7

27 min

Oggi volevo sottolineare una questione relativa ai KPI e alla domanda: ma perché misurare ciò che facciamo. Ci sarebbe molto da dire su questo tema e in parte l'abbiamo già detto in altri episodi dunque qui mi soffermo solo su alcuni aspetti. buon ascolto!

May 31

22 min

Quando gli strumenti di misura erano analogici bisognava stare attenti all'errore di parallasse" che poteva indurre a vedere misure che non erano vere. Oggi parliamo dello stare attenti ad osservare i fenomeni.

May 24

26 min

Oggi parlo del modello demand side/supply side che consente di comprendere meglio come funziona una organizzazione che offre progetti e servizi ad un'altra sia interna nel caso dei sistemi informativi aziendali, sia esterna nel caso di una azienda di servizi professionali.La linea di confine è la proposizione di valore che viene creata per il cliente ma che deve essere abbastanza standardizzata da consentire di offrire servizi di eccellenza, questa proposizione di valore può essere proprio una value proposition classica o, nelle moderne organizzazioni ITIL, il Catalogo dei Servizi che assume ruolo centrale per offrire servizi al cliente in modo flessibile e affidabile. La sfida è quella di costruire al meglio questi strumenti centrali di confine.

May 17

33 min

La storia delle grandi aziende spesso è narrata con il mito dell'eroe solitario che ingaggia un gruppo di uomini e con coraggio e con sacrificio li conduce al successo.Ebbene, tutte le aziende e le organizzazione, i popoli che hanno raggiunto il successo lo hanno potuto fare perché avevano una organizzazione migliore di altri. L'impero romano combatteva "a testuggine" e aveva una logistica eccellente, costruiva acquedotti e strade noché grandi edifici e terme. Ford aveva un modello di produzione che ha sconvolto l'industria dell'auto e non solo quella, Amazon, Apple, etc.Oggi ne parlo nel nuovo epidsodio

May 10

24 min

Si sente parlare di crisi e le stime sono fosche ma soprattutto alle direzioni IT cominciano a chiedere in molti casi di ridurre il budget. Oggi ritorno sul tema dei costi del'IT e su come gestire questa fase.

Apr 19

29 min

Oggi parliamo di hacker e di covid-19, infatti in questi giorni assistiamo a molti tentativi di intrusione da parte di hacker in particolare nella sanità.Già ma perché??Oggi faccio alcune considerazioni su questo.Buona Pasqua e Buon ascolto!

Apr 12

28 min

Come nasce un progetto AI che deve andare in produzione, qual'è il metodo e i passi salienti da fare. Non esiste un vero e proprio standard universale per questo ma diventa fondamentale porsi questo problema quando si comincia a lavorare su questi temi.Ho raccolto un po' di informazioni in giro e vi racconto cosa ho tirato fuori.Buon ascolto!!

Apr 5

28 min

La qualità del software è un elemento importante sia per chi lo sviluppa ma soprattutto per chi compra software da aziende esterne. Chi compra software deve avere una forte attenzione sui parametri di misurazione della qualità del software per fare in modo di controllare i costi di manutenzione e in generale il TCO.Buon ascolto!

Mar 29

28 min

Cosa può insegnarci il mondo open source per essere resilienti in questi giorni?Quali tools possiamo utilizzare per continuare ad operare?La gran parte dei software che oggi consentono di lavorare in tutto il mondo vengono fuori dal mondo open source, sono costruiti con team remoti, in orari diversi, con persone di vari paesi eppure ci danno risultati di affidabilità e produttività mai visti prima.Buon ascolto!!

Mar 22

27 min

tutta italia è chiusa a lavorare da casa (quella che può farlo) ed è una buona occasione per fare alcune riflessioni più che sullo smart working su la management science, su come organizzare le attività IT e come i nuovi modelli organizzativi rispondono alle nuove esigenze.Nel podcast cito questo articolo: https://www.mckinsey.com/industries/financial-services/our-insights/a-new-management-science-for-technology-deliveryIn cui ci sono elementi di aiuto per fare una riflessione più completa sul tema.Buon ascolto!!

Mar 15

30 min

Il tema coronavirus è al centro delle nostre preoccupazioni e molte aziende si stanno scontrando con l'imprevedibile. Mai nessuno di noi avrebbe immaginato una situazione di questo tipo.Alcune considerazioni su come poter gestire la situazione dal punto di vista manageriale.

Mar 8

32 min

Ma a cosa interessa ad un manager la object oriented programming direte voi, ho provato a spiegare cosa è e perché interessa a chi usa l'informatica, commissiona o gestisce progetti o sta pensando di avviare una nuova iniziativa di digital trasformation perché è così utile sapere se deve essere fatta in OOP o in modo tradizionale e qual'è il tradeoff tra le due scelte.Secondo me serve ma poi ognuno decide il da farsi, buon ascolto!

Mar 1

26 min

L'Intelligenza Artificiale non è solo una tecnologia e non è neutra. I dati raccontano i fenomeni ma inglobano spesso il punto di vista di chi disegna i modelli, sceglie gli algoritmi e quali dati inserire nel modello.Dobbiamo prendere coscienza che la tecnologia non è neutrale se non vogliamo trovarci brutte sorprese affidandoci ciecamente alle tecnologie.

Feb 23

23 min

I Dtata Lakes sono i laghi di dati dove le aziende mettono dati strutturati e non strutturati per poi costruire analisi sofisticate sul loro patrimonio informativo.In questo episodio inquadriamo il problema e le proncipali criticità.

Feb 16

27 min

Oggi una intervista a Carola Fridiani che è una giornalista specializzata in cybersecurity. Attualmente lavora in azienda e si occupa di cyber.Il podcast è una chiacchierata con Carola sui temi della cybersecurity, vi lascio alcuni link utili a conoscerla e a conoscere i suoi libri.Scrive su valigiablu, il sito di giornalismo più professionale che conosco, e scrive su tante altre testate.https://www.valigiablu.it/author/carola-frediani/Carola ha una sua newsletter tra le più utili per il mondo cyber, settimanalmente uno spaccato dei fatti più importanti e vi potete registrare qui:https://guerredirete.substack.com/il suo ultimo libro si intitola Cybercrime ma Carola all'attivo diversi libri sui temi della sicurezza, li potete trovare ad esempio quihttps://www.lafeltrinelli.it/libri/carola-frediani/537293Buon ascolto!

Feb 9

50 min

Oggi parliamo di come contrastare il debito tecnico nel software, ovvero cercare di produrre o comprare un software che non sia soggetto troppo (perché un po' lo è sempre) al debito tecnico.

Feb 2

24 min

L'intelligenza artificiale applicata al linguaggio naturale consente sempre di più di interpretare e generare linguaggio in forma di testi ma cominciano ad essere sofisticate anche le applicazioni sulla voce. Alexa, google, siri, ecc ormai sono nelle nostre case e nel nostro quotidiano e le applicazioni per l'azienda sono sempre più sofisticate ed utili.Oggi parliamo di questo.

Jan 26

27 min

l'anno 2019 è stato l'anno nel quale si è parlato spesso di blockchain ma non sempre centrando il problema o sempre più spesso con la "lingua biforcuta" del marketing.Torniamoci sù

Jan 19

25 min

Aziende Piattaforma sono uber, the fork, booking e molte altre che ormai troviamo nel nostro palmo di mano attraverso le app.Cosa sono le aziende piattaforma e quali sono le caratteristiche, gli elementi decisivi e differenzianti rispetto al resto, quali sono gli elementi strategici.Alcune riflessioni sulle aziende piattaforma e la loro natura, la loro strategia.

Jan 12

26 min

Oggi ultimo episodio dell'anno affrontiamo il tema dei vincoli delle architetture enterprise, che poi diventano vincoli per le architetture tecnologiche. Mi soffermo sui vincoli più di business mentre ci sarebbe da esaminare i vincoli tecnologici e di evoluzioni varie ma quelli li considero più diffusi.Auguro Buon Natale e Buon Anno e il 12 gennaio torna Radio Innovazione!!

Dec 2019

28 min

Oggi parliamo di Identità Digitale dei limiti e dell'opportunità. In particolare in Italia Identità Digitale significa SPID e cerco di descrivere i limiti della prima versione SPID che oggi il governo ha previsto di superare nelle legge di bilancio.Per la verità già SPID è cambiato dal 2016 con una serie di aggiustamenti che ne hanno migliorato la sicurezza e l'affidabilità.Nei prossimi giorni verrà pubblicato un mio articolo su agendadigitale.eu nel quale ricostruisco il quadro in modo più articolato e preciso di quanto sia possibile con un podcast, intanto di seguito pubblico i link agli articoli che ho fatto sin dal 2016 per denunciare i rischi di SPID.È sempre odioso dover dire "l'avevo detto" ma posso dire con una certa serenità di averlo detto da subito e, malgrado qualche aggressione verbale o accusa di voler rimanere nel "vecchio", alla fine i fatti sembrano avermi dato ragione. Ovviamente non ho meriti diretti se SPID è cambiato anche se credo sia stato utile poter esprimere una critica costruttiva e aver proposto soluzioni che in qualche modo hanno trovato un seguito.Gli articoli:https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/lidentita-digitale-pubblica-e-vulnerabile-la-prova-e-nella-truffa-via-pec/https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/identita-digitale/spid-se-il-documento-e-falso-i-problemi-di-sicurezza/https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/identita-digitale-spid-a-rischio-truffa-come-risolvere/https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/spid-ecco-le-falle-della-tecnologia-usata-necessarie-nuove-misure-di-sicurezza/https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/ma-se-rubano-l-identita-digitale-a-totti-tutti-i-rischi-di-spid/buon ascolto!

Dec 2019

27 min

Questo è periodo di chiusura budget, due o tre riflessioni sul tema costi.

Dec 2019

27 min

Il Process mining è una nuova tecnica di analisi dei processi di una organizzazione utilizzando sistemi digitali. È ancora all'inizio ma promette di consentire alle organizzazioni di analizzare con attenzione come stanno funzionando e di aiutare ad individuare i punti di miglioramento.buon ascolto!!

Dec 2019

28 min

Vision e Mission sono due ingredienti importantissimi se si vuole focalizzare l'organizzazione, lo sono ancora di più in una digital transformation. Oggi ne parlo cercando di mettere in luce come una visione chiara e un missione altrettanto chiara consentono di allineare le persone, stimolare il cambiamento, accompagnare le organizzazioni verso gli obiettivi.Buon ascolto!

Nov 2019

26 min

Oggi vi presento questa intervista ad un imprendotore/startupper che fa la spola tra Italia e USA, Andrea Guidorossi. Con Andrea parliamo della sua esperienza in Italia e del come funzionano negli USA ma parliamo anche e soprattutto di come sta cambiando lo scenario delle startup e degli investitori negli USA (e dunque nel resto del mondo).Un episodio molto utile a chi sta pensando di fare una startup e a chi vuole capire meglio il fenomeno.Tutto è nato da un mio articolo che Andrea ha letto e, trovandoci molte cose condivisibili, mi ha contattato via Linkedin, da lì è partita l'idea di trasformare una chiacchierata in un episodio di Radio Innovazione.qui l'articolo: https://www.agendadigitale.eu/startup/startup-gonfiate-unaltra-bolla-sta-per-esplodere/qui il sito dell'azienda di Andrea: www.konectcity.comA risentirci!

Nov 2019

53 min

L'8 novembre 1959 veniva ufficialmente presentato l'ELEA9003, sono passati 60 anni dalla nascita del primo elaboratore a transistor al mondo frutto di quella epopea fatta di lavoro e visione costruita da Adriano Olivetti.Oggi presento una intervista a Beniamino De Liguori che, oltre ad essere il nipote di Adriano, Segretario Generale della Fondazione Olivetti ed editore della casa editrice Comunità fondata da Adriano.Ripercorriamo la nascita e la vita dell'ELEA9003 con la leadership ingegneristica di Mario Tchou e imprenditoriale di Adriano e la parabola che ha portato l'Italia ad abbandonare l'informatica.Una occasione per ripensare alla figura di Adriano Olivetti e alla sua contemporaneità.qui alcuni link per approfondire:http://www.elea9003.it/#863924-istruzioni-della-unit-centralehttps://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_Elea_9003https://spectrum.ieee.org/tech-history/silicon-revolution/the-italian-computer-olivettis-elea-9003-was-a-study-in-elegant-ergonomic-designhttps://www.vice.com/it/article/wng98y/lolivetti-elea-9003--un-capolavoro-dellingegneria-informatica-italianahttp://www.fondazioneadrianolivetti.it/

Nov 2019

39 min

Nei giorni scorsi ho letto il rapporto di Harvey&Nash/KPMG CIO Survey 2019.Una indagine che ha ormai 20 anni e che viene effettuata a livello internazionale su 3.600 CIO. Offre un quadro qualitativo di come i CIO vedono l'evoluzione dell'IT in azienda e il loro ruolo.Questo episodio da uno sguardo su alcuni aspetti ma vi metto il link per approfondire se siete interessati.https://www.hnkpmgciosurvey.com/Buon ascolto!

Nov 2019

37 min

Il Catalogo dei Servizi è uno dei pilastri di ITIL, intorno ad esso girano molte attività. In questo episodio spiego per grandi linee (perché ci vorrebbe più tempo) come ITIL vede il Catalogo dei Servizi e come esso può assumere un connotato strategico per tutta l'azienda.Buon Ascolto!!

Oct 2019

26 min

Il Piano dei Sistemi Informativi è uno degli strumenti principe per il CIO ma spesso non è così diffuso, oggi provo a descriverlo e a spiegare perché è così importante.Buon Ascolto!

Oct 2019

25 min

Oggi parliamo di Business Continuity e lo facciamo senza scomodare norme e metodologie ma partendo da un disservizio come può capitare a tanti e parlando di come è importante avere un piano di continuità di business anche nelle situazioni apparentemente più normali.Buon Ascolto!!

Oct 2019

26 min

Oggi un episodio per spiegare delle tecnologie che sono alla base delle applicazioni web e mobile. Si parla della differenza tra Webservices e API e in particolare di REST API, SOAP e GraphQL che sono i sitemi più adottati per scrivere applicazioni e servizi web.Ho cercato di semplificare al massimo le cose e di spiegare in modo semplice cosa sono e le differenze.buon ascolto!!!

Oct 2019

31 min

Oggi parliamo di come organizzare l'IT e in particolare dei pro e contro dell'organizzazione a Silos e di quella a Matrice.Il tema è sempre attuale tra chi afferma che il silos è più efficace e chi afferma che lo è l'organizzazione a matrice. In questo episodio lungi dal poter affrontare tutti i temi e tutti gli aspetti che sarebbe necessario cerco di tirar fuori alcuni punti critici e alcuni punti positivi dei due modelli. Per approfondire esistono molti libri di organizzazione che aiutano ad entrare nel dettaglio e non è detto che non farò un altro episodio scendendo in maggior dettaglio. Il tema dell'organizzazione dell'IT è uno dei temi più importanti per fornire servizi validi ai clienti sia interni che esterni.Buon ascolto!

Sep 2019

28 min

" Il Tar del Lazio - sezione Terza bis, sentenza dello scorso 10 settembre, ultima di una lunga serie - certifica l'errore sanzionando il ministero dell'Istruzione che, ai tempi di Stefania Giannini, si rese colpevole "di una grave lacuna amministrativa" lasciando il potere decisionale a un algoritmo non controllato da mano umana: "Un metodo orwelliano", scrivono i giudici, che cozza con la Costituzione e persino con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. "Le procedure informatiche, finanche ove pervengano al loro maggior grado di precisione e addirittura alla perfezione", si legge nella sentenza, "non possono mai soppiantare, sostituendola davvero appieno, l'attività cognitiva, acquisitiva e di giudizio che solo un'istruttoria affidata a un funzionario persona fisica è in grado di svolgere"." da un articolo di repubblica del 19 settembre di cui riporto il link https://www.repubblica.it/cronaca/2019/09/17/news/scuola_trasferimenti_di_10mila_docenti_lontano_da_casa_il_tar_l_algoritmo_impazzito_fu_contro_la_costituzione_-236215790/Oggi parliamo di responsabilità dell'algoritmo o di chi lo commissiona, di necessità dell'uomo nel giudizio ultimo o meno.Buon ascolto!!

Sep 2019

24 min

Oggi parliamo di logica a servizio nella gestione dei processi. Il service management è sempre più diffuso, nell'IT già da diversi anni, ma ancora non sempre è chiaro cosa è. Ho provato a fare una sintesi estrema a semplificare fino all'osso e a cercare di sintetizzare al massimo (forse troppo perfino) per sintetizzare come un servizio può essere gestito e che non bastano gli strumenti ma serve la consapevolezza culturale prima di tutto. Gestire un servizio è anzitutto cultura del miglioramento continuo.Buona ascolto e a domenica prossima

Sep 2019

25 min

Bentornati.Oggi parliamo dell'attualità del pensiero di Adriano Olivetti, non della storia importantissima o dell'esperinza olivettiana che sentiamo raccontare ma di cosa ci ha insegnato Adriano e di come sia attuale metterlo in pratica.Chi si occupa di innovazione non può non conoscere Adriano Olivetti.Nell'episodio cito link e materiale che vi metto di seguito.https://www.youtube.com/watch?v=Ax_zKlnSxHEhttps://www.youtube.com/watch?v=RkVJj8MFRZMhttps://www.youtube.com/watch?v=aT7xXMRcZUchttps://www.youtube.com/watch?v=bsVuUTNMhfIhttps://www.youtube.com/watch?v=2cTrUfZxQW8https://www.youtube.com/watch?v=GmX_ii7-p40https://www.youtube.com/watch?v=ZTDmerqIsJshttps://www.youtube.com/watch?v=MK-H3WZydX0il link alla casa editrice fondata da Adriano Olivettihttps://www.edizionidicomunita.it/Questo podcast è stato registrato prima della pubblicazione del mio ultimo articolo su Adriano Olivetti che trovate a questo link: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/adriano-olivetti-seguirne-lesempio-per-cambiare-litalia-ecco-come/Buon ascolto e a settimana prossima!!

Sep 2019

31 min

Cominciamo una nuova stagione di Radio Innovazione e lo facciamo parlando di ewelfare, ovvero di come si potrebbe applicare le tecnologie per ridurre burocrazia e ampliare i servizi con costi minori.Il tema è una occasione per ragionare direttamente su come le tecnologie possano essere applicate nei diversi settori e fare una riflessione su come i professionisti dell'IT dovrebbero mettere al servizio della collettività le proprie competenze.Ne ho scritto un po' di tempo fa e metto qualche link ma il tema è diventato di attualità ultimamente. Bentornati a tutti e spero abbiate passato buone vacanze.A Domenica Prossimahttps://www.linkiesta.it/it/blog-post/2013/01/05/e-se-la-smartcity-ci-disegnasse-una-citta-alienante/13551/

Sep 2019

24 min

L'ultimo episodio della stagione lo dedico al machine learning e al raggiungimento del personalissimo traguardo di aver superato i test del corso di machine learing dell'università di Stanford su coursera. Ovviamente niente di trascendentale e certo non una patente da guru ma almeno adesso spero di avere qualche strumento in più per comprendere la materia e fare qualche cosa utilizzandone le tecniche.Nell'episodio parlo di alcune cose che ho capito del ML e vi do appuntamento al 1 settembre.Buone vacanze e buon ascolto!

Jul 2019

27 min

Oggi parliamo di internet, media, comunicazione. un tema apparentemente distante dal management ma in realtà condiziona le imprese che sempre di più fanno informazione e comunicazione e che attraverso una fake news o una comunicazione negativa possono subire gravi danni.Ne parlo con Michele Mezza che è docente all'università Federico II dopo aver trascorso una lunga carriera in RAI. È stato l'ideatore del progetto di RAI NEWS 24, giornalista, ha scritto molti libri. Di seguito alcuni link per conoscere Michele Mezza.Buon ascolto!https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Mezzahttps://www.ibs.it/libri/autori/Michele%20Mezzahttp://www.mediasenzamediatori.org/didattica/Mezza.html

Jul 2019

44 min

il cloud come molte altre cose può essere una opportunità o un pericolo, la cosa migliore è comprendere quando utilizzarlo e quando no dal punto di vista manageriale. Non è possibile affrontare il tema in così poco tema ma spero di aiutare nella rflessione con alcuni stimoli.

Jun 2019

25 min

La Cybersecurity raccoglie spesso moltissimi dati e sempre più spesso prodotti commerciali cominciano ad utilizzare algoritmi di machine learning. In questo episodio facciamo una panoramica per inquadrare il tema.

Jun 2019

17 min

Ho trattato in alcuni articoli e nel podcast il tema della blockchain, si trova tutto su www.madotto.comOggi vi presento un episodio del podcast nel quale si fanno alcune considerazioni e commenti sulla blockchain e sulla "mitologia" che sta emergendo dalla stampa. Il rischio di innamorarsi di tecnologie che poi non servono è sempre forte nel mondo dell'IT per cui oggi riparto da cosa è la blockchain per arrivare su considerazioni generali su quando è utile e quando no.Buon ascolto!

Jun 2019

41 min

Non parlo di sofisticata Intelligenza Artificiale ma principalmente di prodotti, soluzioni, linguaggi che consentono di automatizzare task di ufficio "rule based", ovvero le cui regole sono descrivibili e un po' rigide. Questi sono la gran parte dei task di ufficio e si possono automatizzare facilmente lasciando alle persone il compito di validare i dare, valutare i risultati, metterci intelligenza vera a lavori che magari oggi sono fatti senza troppo impegno perché presi a non distrarsi nel copiare una cella di excel o una frase di word.Non è l'Intelligenza Artificiale come ce la racconta certa stampa poco esperta o come la descrivono futuribili report di "futurologi" ma è l'automazione che spesso consente prima e meglio di farci fare molte più cose e diminuendo il lavoro di chi le fa.buon Ascolto!

Jun 2019

41 min

Cookie policy

We and our partners use cookies to personalize your experience, to show you ads based on your interests, and for measurement and analytics purposes. By using our website and our services, you agree to our use of cookies as described in our Cookie Policy.