Better Mistakes | Asialize

Filippo Lubrano

Il Podcast che vi racconta con parole nuove il mondo, da Oriente a Occidente. Conduce Filippo Lubrano, ogni due settimane con ospiti che ispirino connessioni nuove.

All Episodes

🔌 Non viviamo forse ancora nel "Metaverso", ma viviamo in un'era in cui l'economia è quantomai immateriale: le aziende di maggiore valore al mondo vengono quasi esclusivamente dal comparto digitale. Il digitale porterà una rivoluzione ben maggiore a quella venuta dalla rivoluzione agricola o da quella industriale dell'Ottocento. E in questo, l'Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo di primo piano. Ma siamo pronti per affrontare le conseguenze sociali di questa enorme trasformazione? Secondo Stefano Quintarelli, non molto.   👨‍💻 Stefano Quintarelli è uno dei pionieri di Internet: fondatore di I.NET, il primo Internet Service Provider commerciale in Italia orientato al mercato professionale ed il primo unicorno (startup la cui valutazione supera 1 miliardo di dollari) italiano. Dal 2014 è presidente del comitato di indirizzo di Agenzia per l'Italia digitale (AgID), ed è uno dei padri dello Spid. Autore, nonché discendente di Emilio Salgari, è membro del Comitato Scientifico della casa editrice Bollati Boringhieri e dei Copernicani.   🗓️ Stefano ha dialogato con Filippo Lubrano nei "Better Mistakes" Talks di Asialize lunedì 8 novembre, alle 12.

Nov 9

1 hr 5 min

🗞️ "Post-Verità" è stata la parola dell'anno secondo l'Oxford Dictionary nel 2016, l'anno dell'elezione di Trump e di Brexit. Da quel giorno, è un tema entrato sempre più prepotentemente nelle agende politiche, aziendali e di comunicazione, anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale. Oggi, oltre alle "fake-news", abbiamo dunque anche "Deep-fake video", pornografici e non, e fare informazione in questo enorme rumore di fondo sembra un'impresa sempre più complessa.   📚 Luca Sofri, peraltro direttore de il Post, uno dei giornali online più apprezzati per stile e tono di voce in Italia, è giornalista e autore. Sul suo blog Wittgenstein analizza, in una sorta di rubrica di meta-analisi giornalistica, alcune posture e altre storture tipiche di un certo modo di fare giornalismo - in Italia, e altrove. Con il Post, ha recentemente inaugurato la collana "Cose spiegate bene" (edito da Iperborea), riprendendo una fortunata locuzione sdoganata proprio in redazione.   🗓️ Luca Sofri ha dialogato con Filippo Lubrano nei "Better Mistakes" Talks di Asialize lunedì 4 ottobre, alle 13.

Oct 6

51 min 50 sec

🤒 "Quando Mao starnutisce, il mondo si ammala", dice un vecchio proverbio cinese. Ma com'è cambiata l'Asia nell'ultimo, decisivo, anno e mezzo di Covid? E cosa ci può insegnare lo sviluppo della pandemia in India, Cina e Sud est Asiatico riguardo quello che può essere il nostro futuro?   🗞️ Ne parliamo con Massimo Morello, autore e giornalista de Il Foglio, solitamente di stanza a Bangkok. Il suo sguardo privilegiato sulla geopolitica mondiale ci guiderà nell'unico viaggio permesso in Asia nel nuovo mondo: quello con le parole.   🗓️ Massimo ha dialogato con Filippo Lubrano lunedì 6 settembre, alle 13, su Asialize, per i "Better Mistakes Talks".

Sep 15

53 min 3 sec

💹 Criptovalute - che non sono solo Bitcoin -, NFT e soprattutto Blockchain, la tecnologia che abilita tutto questo. In un quadro in cui c'è moltissima confusione - e i media non contribuiscono certo a far chiarezza - una voce che si distingue per autorevolezza e capacità di spiegare in maniera semplice questi concetti non sempre banali è Matteo Flora.   🎓 Professore (a c.) in Corporate Reputation & Business Storytelling presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia, Matteo Flora è Fondatore di The Fool, la società italiana leader in Strategie di Posizionamento Valoriale e Reputazione Digitale, e co-fondatore della Legal-Tech company LT42. IVLP del Dipartimento di Stato USA nel programma “Combating Cybercrime” è Editorialista e PodCaster per Forbes, tiene una seguita video-rubrica giornaliera in cui parla di come la Rete ci cambia.   👨‍🦲 Matteo Flora ha parlato di questo e altro con Filippo Lubrano per la puntata dei Better Mistakes Talks di lunedì 5 luglio alle 13 sul canale di Asialize.

Jul 7

53 min 33 sec

💶 Il Next Generation EU è l'opportunità più importante per la nostra generazione - e per quelle successive. Con un budget totale di 750 miliardi di €, economicamente è l'equivalente di 18 piani Marshall, e una buona fetta di questi è destinata all'Italia.  Il governo ha steso il PNRR, Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, che svolgerà un ruolo decisivo nella capacità del nostro Paese di uscire dalla forte crisi recessiva in cui ci ha precipitato l'emergenza sanitaria.  Discuteremo di questa straordinaria opportunità per cittadini e imprese italiane con Giulia Pastorella.   👩🏻‍🎓 Giulia Pastorella è direttrice delle relazioni istituzionali con l'Unione Europea per Zoom. In passato è stata responsabile della strategia di cybersecurity e data policy a livello globale per HP, dopo averne gestito gli affari istituzionali a Londra e Bruxelles, con responsabilità anche per l’Italia. Ha conseguito un PhD in Affari Europei presso la London School of Economics, dove ha insegnato, e un Master a Sciences Po. Si è laureata a Oxford in filosofia e letteratura francese.  Nel 2016 Forbes l’ha selezionata come una dei 30 più influenti under 30 in Europa per Law & Policy.   💬 Con lei, nel Better Mistakes Talk di lunedì 7 giugno, alle 13, abbiamo parlato nel dettaglio del Next Generation EU e del PNRR, per comprendere come tirarne fuori il meglio per noi, e per le generazioni che verranno.

Jul 7

53 min 18 sec

🤖 Secondo diversi studi la metà dei mestieri odierni verrà sostituita dall'intelligenza artificiale nel giro del prossimo decennio. Se una volta pensavamo che l'IA potesse rimpiazzare solo attività ripetitive, l'invenzione di IA capaci di scrivere articoli, poesie e rispondere a quiz di logica e cultura popolare ha spostato la soglia d'attenzione a campi che si reputavano immuni a questa tecnologia.   🏫 Michele Laurelli, chairman di Algoretico, insegna informatica e intelligenza artificiale all'istituto Universitario di Criminologia degli Studi di Vibo Valentia, è divulgatore di IA e ha partecipato allo studio della Commissione Europea sulle fake news. Il suo "Come un'anima di Cristo" è il primo libro di poesie scritto in italiano da un'intelligenza artificiale.   💬 Con lui, nel Better Mistakes Talk di lunedì 3 maggio, abbiamo parlato del futuro dell'Intelligenza Artificiale nella nostra società.

May 6

1 hr 1 min

🆕 La nuova stagione dei "Better Mistakes Talks" di Asialize parte martedì 6 aprile alle 13,  con Annamaria Testa.   🖋️ Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria.    📖 Il suo ultimo libro è "Il coltellino svizzero: capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia" (Garzanti). Con lei, andremo alla scoperta di come pensare e usare le parole giuste.

Apr 14

1 hr 1 min

Da Internet of Things a Internet of Threats: le meraviglie tecnologiche che ci aspettano nascondono un lato inquietante che sta sempre più palesandosi negli ultimi tempi, con i sempre più frequenti attacchi ransomware, e non solo. Per non cadere nel panico, ma "allarmarci in maniera più responsabile", per l'ultimo appuntamento della stagione dei "Better Mistakes Talks" di Asialize incontriamo il prof. Fabrizio Baiardi, full professor dell'Università di Pisa e co-fondatore della startup innovativa Haruspex, per parlare di Cybersecurity, e di come sia possibile proteggerci da hacker e altre minacce online.

Dec 2020

50 min 50 sec

A cosa servono gli esperti? Da dove viene la loro legittimazione? Non esiste un anno più urgente del 2020 in cui porsi questa domanda. Dopo aver teorizzato la "classe disagiata" con un esordio che fece molto rumore, e la "Guerra di Tutti", Raffaele Alberto Ventura ci racconta nel suo nuovo libro, "Radical Choc", l'ascesa e la caduta dei competenti, innervando di senso nuovo il populismo e le sue derivazioni. Raffaele Alberto Ventura, classe '83, vive a Parigi dove collabora con il Groupe d'études géopolitiques e la rivista Esprit. Oltre alla sua pagina Eschaton cura una rubrica per Wired. Il suo primo libro, Teoria della classe disagiata (minimum fax 2017), è stato uno degli esordi più acclamati degli ultimi anni.

Dec 2020

1 hr 12 min

🔥Dal 1926, l'agenzia ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero - favorisce il commercio con l'estero e le esportazioni italiane, di micro, piccole, medie e grandi imprese.    💹Il dott. Claudio Pasqualucci, dalla Presidenza dell'ICE, spiega nella conversazione con Filippo Lubrano tutte le ultime opportunità per startup e imprese italiane per far breccia sui mercati esteri.

Nov 2020

44 min 32 sec

🧠È la macchina più complicata al mondo, il motivo per cui ci siamo distinti nell'evoluzione sul Pianeta fino a chiamare l'attuale era "Antropocene", ma ancora ne sappiamo molto poco.    📖Marco Magrini, giornalista e scrittore, ci aiuta a capirlo guidandoci nel suo "Manuale dell'Utente". Dagli assoni e i dendriti, fino agli stereotipi e i luoghi comuni, i malfunzionamenti più frequenti (mai sentito parlare di "sinestesia"? :)), con un linguaggio semplice e divertente questo Manuale per l'uso ci spiega come ottenere il massimo delle prestazioni dal nostro organo più importante - a volte anche "fregandolo".   🗓️Ascolta la conversazione tra Marco e  Filippo Lubrano per i Better Mistakes di Asialize!

Nov 2020

57 min 6 sec

🏀Uno dei migliori cestisti europei della sua generazione, negli anni '90. 7 scudetti, 6 coppe Italia, 3 supercoppe, 2 Korac, 2 coppe Campioni, 1 Intercontinentale, 2 coppe Saporta, 2 medaglie d'argento agli Europei. Riccardo Pittis, soprannominato Acciughino per il suo fisico e Lupin, dato che detiene il record di ogni tempo di palle rubate nel campionato italiano.   🧠A 30 anni per un infortunio alla mano destra riesce in un'estate a "diventare mancino", e continuare a giocare ai massimi livelli. Oggi è mental coach.   🗓️Ascolta l'intervista di Filippo Lubrano a Riccardo Pittis per i Better Mistakes Talks di Asialize!

Oct 2020

56 min 18 sec

Imprenditore, giornalista, scrittore e blogger bolognese, ma di stanza spesso tra gli USA e l'Asia, Alberto Forchielli è uno dei "globalisti" più famosi d'Italia, reso celebre anche dall'imitazione di Maurizio Crozza. Nel "Better Mistakes Talk" di lunedì 12 ottobre Alberto dialoga con Filippo Lubrano sullo stato attuale della globalizzazione nel mondo post-Covid: un mondo che rischia di scoprirsi più polarizzato, e più tribale di quello che conoscevamo.

Oct 2020

47 min 58 sec

Scrittore, speaker, Presidente di Flowe, Chief Innovability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum, Oscar di Montigny è una figura estremamente eclettica e polivalente - o "sferica", come ama definirsi - ma prima di tutto padre di cinque figli. È a loro che è dedicato il suo ultimo libro, che parla dell'Economia della Gratitudine, e racconta come la nuova sfida per le aziende sia essenzialmente culturale: si affermeranno quelle che rimetteranno l’uomo al centro e sapranno ripensarsi come un eco-sistema fondato sulla condivisione di un Sistema di Valori.

Sep 2020

1 hr 3 min

📈Il "Growth Hacking" sta progressivamente sostituendo il Marketing, anche nella grandi aziende. Ma cos'è esattamente questo modo per "hackerare la crescita"? È uno strumento, un tool, un mindset?   👨‍💻Raffaele Gaito, coach, mentor e tra i primi a portare in Italia la cultura del Growth Hacking, in un'intervista live con Filippo Lubrano ci racconta, con la sua consueta franchezza, i trucchi del mestiere per spingere il tuo profilo personale, il tuo personal branding o quello della tua azienda.

Sep 2020

48 min 52 sec

🖋️ Federico Rampini, corrispondente di Repubblica prima da Pechino e poi da New York, è una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano.    📖 Il suo ultimo libro "Oriente e Occidente: Massa e Individuo" è un accuratissimo spaccato dalla genesi di quello spartiacque che distingue tra un "noi" e un "loro". Dal padre gesuita Matteo Ricci alla svolta induista dei Beatles, passando per Eschilo, il daoismo e il teismo, il giornalista ligure ci conduce per mano a spiegare i più recenti avvenimenti, e la differente reazione alla crisi del covid19.

Aug 2020

1 hr 9 min

❗600mila follower. L'1% della popolazione italiana segue su YouTube Marcello Ascani, "un buon esempio per i vostri figli", come lui ama definirsi.    👨‍💻 Vero Nomade digitale, figlio della sua generazione (la Z, essendo lui del 1997), Marcello ha una razionalità al limite dell'ossessivo-compulsivo, ed è uno dei pochi YouTuber totalmente trasparenti, anche riguardo i suoi guadagni. I suoi piani di quest'anno di vivere un mese in ogni città del mondo si sono interrotti per il Covid, che l'ha sorpreso a Bali (poteva andargli peggio, eh), ma Marcello ha una quantità impressionante di cose da dire, per uno della sua età - e non solo.   👉 Ascolta la sua intervista!

Aug 2020

52 min 12 sec

✈️ Si può tornare a viaggiare in Cina? Sì, ma dopo una sequela di tamponi e test sierologici bisogna comunque fare due settimane di quarantena in strutture dedicate, e a proprie spese.   🚛 Tommaso Croce, Business Director di Iveco China, era tra i 150 manager rientrati nell'Impero di Mezzo col volo organizzato dalla Camera di Commercio Italo-cinese, e ci racconta com'è andata la quarantena nel posto dove tutto è iniziato, e dove (forse) tutto è finito.   🇨🇳 Il "New Normal" descritto da Shanghai!

Jul 2020

51 min 2 sec

🚀 Hai una startup, o sogni di farla, e vuoi farla scalare a livello mondiale? Questo talk è per te! 🌏 Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge e Professor of Entrepreneurship, Università degli Studi dell’Insubria di Varese, ha un'estesa esperienza nel mondo degli incubatori e acceleratori in giro per il mondo, a partire dalla Silicon Valley fino alla "Startup Nation" di Israele, passando per l'iniziativa europea "Startup Europe Partnership" che aiuta proprio le startup a fare scale-up.

Jul 2020

49 min 6 sec

Intelligenza artificiale, sistema di credito sociale, poesia dalle fabbriche, strapotere di WeChat, smart cities, meritocrazia in sistemi totalitari: Simone Pieranni, giornalista del Manifesto, ci racconta la Cina che verrà - e quella che è già - presentando il suo "Red Mirror", edito da Laterza.

Jun 2020

1 hr 14 min

[Questo è l'unico episodio della serie dei Better Mistakes Talks in inglese.] A talk about how to make use of Chinese Market recovery, with one of the best renowned Chinese Marketing expert worldwide. Asialize founder Filippo Lubrano talks with Ashley Dudarenok on the best way and tools for Western companies to land on the Chinese market, and which are the best practices to import overseas.   Ashley is a renowned China marketing expert, entrepreneur, bestselling author, professional speaker, and vlogger. She was recognized as a LinkedIn Top Voice in Marketing in 2019 and chosen as an Asia-Pacific Top 25 Innovator by the Holmes Report. She is the founder of a China-focused social media agency Alarice and China insights and training company ChoZan. Ashley runs the world’s #1 YouTube business vlog about the China market, consumers and social media at Ashley Talks. She is an author of 3 Amazon bestsellers: Unlocking the World’s Largest E-Market, Digital China: Working with Bloggers, Influencers and KOLs and New Retail: Born in China Going Global. Ashley is an active supporter of women in leadership and business and is the creator of the self-development and mentorship program FIRE. She’s a regular contributor to the SCMP, the Next Web, China Daily and is often featured in other media such as Forbes, The Wall Street Journal, CNBC, WIRED, etc.

May 2020

47 min 18 sec