Un caffè che vale

Piero Muscari Storytailor

L'aroma delle storie, ogni giorno, nelle vostre case, insieme a quello di buon caffè. Lo storytailor Piero Muscari incontra personalità provenienti da diversi ambiti professionali, imprenditoriali e istituzionali per una riflessione comune su quello che sta accadendo e sulle idee da mettere in campo oggi per affrontare il presente e il futuro.

Vi aspettiamo! Tutti insieme per un caffè!

All Episodes

Credere nei propri sogni e farlo fino in fondo, è questo che ha permesso alla visione di 3 amici di diventare realtà, e questa realtà oggi si chiama 𝗘𝗻𝗷𝗼𝘆! Ramon, Paolo e Matteo si incontrano infatti all’università, più precisamente all’ISEF, nel lontano ‘93 ed hanno in comune la 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 e la voglia di mettersi in gioco.Enjoy è molto più di un nome o di una struttura di vetro e cemento, Enjoy è un modo di intendere lo sport e il benessere come mai prima; dal neonato all’anziano, dall’atleta amatoriale al professionista, dal disabile alla mamma, dove tutti possono trovare il proprio spazio, con esperti che sappiano rispondere alle esigenze di ciascuno. La visione è chiara: creare un luogo in cui, grazie allo sport, le persone possono stare veramente bene. Non più “solo” una piscina, ma un luogo dove 𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗲̀ 𝗹’𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.

Jul 29

51 min 14 sec

Ludovica Gualtieri fonda, giovanissima, il suo brand di moda Ludovica Gualtieri Milano, sviluppando le idee a partire dalla ricerca di materie prime di qualità 100% eco-friendly, bio-sostenibili e italiane per realizzare le sue Collezioni Green Fashion.Il tutto con una particolare attenzione al Design e alla performance dei tessuti. Un mix di esplosività tra creatività e innovazione, colori e tecnica, dettagli e voglia di portare il concetto di fashion ad uno stadio ulteriore, al benessere.

Jul 12

53 min 15 sec

ValueFinance, fondata nel 2014 da Salvatore Insinga, è un operatore indipendente che nasce dall’esperienza maturata in circa 15 anni di attività nell’ambito delle operazioni di finanza straordinaria ed in particolare in cessioni, acquisizioni, fusioni e joint venture. ValueFinance ha un’approfondita conoscenza del tessuto imprenditoriale e degli operatori finanziari italiani ed internazionali con esperienze in numerosi settori industriali.

Jul 9

48 min 46 sec

In principio era il blu. «Dopo il Big Bang è nato il blu. Il colore per antonomasia. Primigenio e primario. E il “suono” di un colore primario è puro e totale. Poi il blu è diventato l’invisibile colore dell’aria e dell’atmosfera. Mi appartiene e ci appartiene». Cesare Berlingeri spiega così il titolo della nuova mostra che vede protagoniste le sue opere nella splendida cornice della città di Tropea. Insieme a lui, il sindaco della Perla del Tirreno, Giovanni Macrì.

Jun 15

52 min 38 sec

Cristina Pozzi è imprenditrice, CEO e co-founder di Impactscool, COO e Head of Content di Treccani Futura, divulgatrice e attivista. Presenta così il suo ultimo libro "Benvenuti nel 2050": «Il futuro è la meta più selvaggia da visitare. È una realtà complessa e richiede studio, spirito critico ed esercizio d'immaginazione per essere affrontata. Il futuro è anche il risultato delle nostre previsioni: provare a immaginarlo come lo vorremmo è il primo passo per iniziare a influenzarlo positivamente».

Jun 14

53 min 14 sec

Presidente di CONFASSOCIAZIONI, ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali) e ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers), è considerato uno dei maggiori esperti di servizi finanziari e professionali in Italia. Portatore di visioni innovative in termini di reti fisiche e tecnologiche, top manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni. Fra le ultime opere, "Web Reputation" (2021), "Rilanciare Roma facendo cose semplici"(2020), “Rilanciare l’Italia facendo cose semplici” (2018 prima edizione, 2019 seconda edizione) tutti con Giacovelli Editore, “La rivoluzione perfetta”, Mind Edizioni (2014), “Il capitalismo intellettuale”, Sperling & Kupfer (2007), “Il futuro delle associazioni professionali” (2010), “Come fare soldi nei periodi di crisi” (2012), “Il private insurance in pratica” (2012), “Associazioni Professionali 2.0” (2013), tutti pubblicati dal Gruppo Sole 24 Ore.

Jun 11

51 min 30 sec

Maurizio Pescari è giornalista e scrittore con un’esperienza trentennale nel settore dell’olio, del vino, dell’enogastronomia e dell’enoturismo. Anche a lui si deve la creazione di “Frantoi Aperti” e il progetto sul Turismo dell’Olio. Docente all’Università Italiana per Stranieri e all’Università dei Sapori di Perugia, è firma autorevole dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio e all’olivicoltura. Collabora con Teatro Naturale, Corriere.it e GazzaGolosa.

Jun 10

51 min 25 sec

Maurizio trasmette la passione e la competenza del proprio lavoro alle figlie, soprattutto ad Arianna che con dedizione e costanza entra a far parte dell’azienda in modo mirato ed autorevole. Questa “unione” professionale insieme ai produttori diretti selezionati, porta l’azienda a distinguersi qualitativamente nel mercato, Il Contadino Online.

Jun 9

44 min 12 sec

Un Sindaco con tre grandi passioni: la Famiglia, la Toga e la Politica, che accoglie la candidatura con serietà e determinazione per il bene della comunità e dei cittadini.La nomina di Vibo Valentia come Capitale del Libro 2021 sarà per la città, e per la sua amministrazione, una grande opportunità di rilancio.

May 13

41 min 51 sec

Attivo da 30 anni nel settore dell'infortunistica e del risarcimento danni, il gruppo Taddia è oggi una consolidata realtà in franchising. La carta vincente è il loro metodo, che si basa su un sistema articolato di centralizzazioni a disposizione degli affiliati.

May 12

51 min 30 sec

In questa puntata parliamo della Libreria Cocco di Cagliari. Chi racconta questa realtà è Alessandro Cocco che da generazioni porta avanti questa passione.Sin dal 1929, anno in cui venne aperta la prima, storica Libreria Cocco, la passione costante ha portato ad offrire sempre il meglio.Il mestiere del Libraio non è solo una professione, è pura passione, è conoscenza, consulenza ed esperienza.

May 11

47 min 9 sec

Tra i più noti e qualificati operatori del Paese nel settore delle costruzioni, in quasi quarant’anni di attività il Gruppo ha esteso il proprio raggio d’azione anche al di fuori dei confini nazionali e oggi opera in Europa, in America Latina e in Africa, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e in Rwanda, realizzando grandi opere, soprattutto nel settore pubblico.

May 10

54 min 33 sec

Gregorio Corigliano, laureato in Economia all’Università di Messina nel 1970, è giornalista professionista.È stato Capo Ufficio stampa dell’Ente provinciale per il Turismo di Reggio Calabria.Dal 1982 in RAI, dove percorre tutta la carriera professionale fino a diventare Capo Redattore della sede regionale della Calabria. In RAI ha seguito i principali avvenimenti di cronaca degli anni ’80-’90 e poi gli eventi politici fino al 2010.Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio Cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il “Premio Brutium”, il “Premio Crotone Pitagora”, il “Premio Valarioti”.Ha pubblicato i volumi: Un po’ di noi – Storia di un viaggio in Calabria che ancora continua. (Ed. Pentagono), I diari di mio padre (Pellegrini editore).Editorialista del “Quotidiano del Sud”.È stato Presidente del Circolo della Stampa “Mariarosaria Sessa” di Cosenza.

May 7

45 min 23 sec

Il Dott. Lorenzo Roveda si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti e Lode, e si è successivamente specializzato in Oftalmologia nel 1983 presso il medesimo Ateneo, con il massimo dei voti e Lode. Svolge la sua attività presso il suo Studio a Cesano Maderno (MB), inoltre presta servizio come Specialista Consulente presso l'Ospedale di Carate Brianza ed è Consulente INAIL presso la sede di Monza.

May 6

33 min 59 sec

Un grave incidente stradale rischia di compromettere per sempre gli studi di Giorgio, il fondatore di MIND THE GUM, che si ritrova a provare integratori di ogni genere per ritrovare concentrazione ed energia e riuscire a recuperare gli anni persi a causa di una grave frattura dell’osso del collo.“Se dopo l’incidente mi avessero chiesto se fosse possibile passare 20 esami in un anno, senza dubbio avrei risposto di no. Eppure, sono riuscito non solo a sostenere più di 20 esami in 392 giorni, ma anche a consegnare la tesi.”Queste sono le parole di Giorgio, uno dei fondatori di MIND THE GUM®, nata in seguito ad un grave incidente da lui subito nel 2010.Segui la diretta per saperne di più.

May 5

52 min 41 sec

La famiglia Galbiati ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel panorama dei ristoranti di Monza.Una storia che risale al 1957 e al popolare locale nel centro di Monza la Trattoria dei Bersaglieri sullo Spalto Isolino, per poi proseguire con la Trattoria del Mercato, che tuttora permette di assaporare la cucina tipica Brianzola a prezzi molto accessibili. Il VILLA REALE Ristorante Pizzeria BBQ, oltre ad essere definito dai propri clienti “la migliore pizzeria di Monza”, è anche un ristorante di ottimo livello.

Apr 26

44 min 24 sec

Essere un curly coach. Ne parliamo con Fulvio Tirrico di I Love Riccio.La sua passione per i capelli ricci è nata osservando gli acconciatori di Manhattan, a New York, dove ha lavorato e collaborato con un importante salone.Non ha voluto tralasciare nulla nella sua formazione: alle ultime tendenze e innovazioni, si sono aggiunte la preparazione in tricologia e in colorimetria.La sua curiosità e la voglia di sperimentare lo hanno portato a viaggiare molto: Barcellona, Parigi, New York, sui set fotografici nelle capitali del fashion, città che lo hanno arricchito di novità e spunti creativi. Da tutto il suo background di esperienze e preparazione è nato X-Curl, la sua creatura, il taglio specifico per capelli ricci e mossi.

Apr 23

50 min 23 sec

Gennaro Lendi inizia a fare reining, una disciplina dell'equitazione americana di grande rilevanza nell’ambito dell'equitazione internazionale, quando aveva solo 9 anni.Alla fine del 2006 abbraccia definitivamente il reining professionale, collezionando vittorie plurime. Più volte membro del Team Italy, per la Fei ha vinto medaglie di squadra e individuali sia negli Europei che nei Weg e nei Mondiali. La scuderia di Gennaro Lendi ha “prestato” il Campione del Mondo come cavalcatura del grande Sylvester Stallone, del quale lo stesso Gennaro è stato Horse Master per tutta la durata delle riprese a tema equestre.

Apr 21

51 min 27 sec

Cinzia Pilo è un'importante manager di VISA che, nel suo tempo libero, ha deciso di mettere le sue competenze al servizio del no profit, creando un registro elettronico per aiutare la ricerca sull'Epidermolisi Bollosa, meglio come conosciuti come "Bambini farfalla".

Apr 1

46 min 24 sec

Alessandro è CEO e co-founder di Godoit, startup innovativa con sede a Milano. I suoi soci sono imprenditori e manager affermati con la passione comune per la bicicletta.Godoit - Emotions, cycling in Italy organizza vacanze, fondendo la passione per la bicicletta con il made in Italy. Il suo focus è quello di far conoscere ai turisti stranieri le nostre eccellenze come il territorio, il cibo, la moda e il design.

Mar 31

54 min 18 sec

Clemente Ferrari è calabrese, e in Calabria e ha compiuto i primi studi classici in pianoforte e fisarmonica a Vibo Valentia sotto la guida dei Maestri Pino Puzzello ed Ida Iannuzzi, ma la sua arte ha toccato poi oltre tutta l’Italia. Infatti dal 1988 ad oggi ha realizzato in qualità di arrangiatore musicale e direttore d’orchestra circa 180 dischi per vari artisti in Italia, Spagna e Messico.È stato più volte direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.Ha diretto per due volte la London Session Orchestra nei mitici Abbey Road Studios a Londra, dove i The Beatles realizzarono tutta la loro produzione discografica (ma anche The Rolling Stones, Pink Floyd, ecc.).Ha collaborato e continua a collaborare dal vivo ed in studio con artisti del calibro di: Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Paola Turci, Carmen Consoli, Marina Rei, Simone Cristicchi, Bandabardò, Luca Carboni.

Mar 19

54 min 21 sec

“Tonino Strumia” da sempre appassionato delle bontà del territorio italiano, scoprì una passione che ha finito per prevalere su tutte le altre: quella per il miele. Così ha creato la prima “mieloteca” d’Italia dove raccoglie mieli preziosi dal mondo, oltre al miele del Roero, naturalmente.Il miele d’erica prodotto da Carlo d’Inghilterra, il miele sardo di lavanda selvatica e quello di bergamotto della Calabria, il miele di nespolo e di mandorlo della Sicilia, di alianto del Lazio, di marasca del Carso, il miele “di spiaggia" di Camaiore e tantissimi altri. Più di una trentina di varietà, compresi i mieli “curativi” di cui è un paladino convinto.

Mar 18

42 min 54 sec

Il futuro si raggiunge attraverso tanti piccoli – e a volte, grandi – cambiamenti. Non vince chi sta fermo, né chi aspetta domani: il futuro va pensato, immaginato, ma soprattutto vissuto nel presente. Andrea Toponi e la sua DIGIX srl partono da qui per accelerare il percorso di trasformazione digitale delle aziende e per aiutarle a difendersi contro i rischi informatici, attraverso CyberAngels.

Mar 17

51 min 7 sec

L’evoluzione repentina cui la nostra società è sottoposta, e la forte discontinuità con il passato, richiede un approccio di studi differente rispetto ai metodi classici della ricerca sociale per capire dove si sta andando. Eumetra lo sa bene e si pone quindi come novità nell’ambito della ricerca sociale. Oggi il suo fondatore, Remo Lucchi, ci racconta come una corretta interpretazione dei dati sia fondamentale per programmare il futuro.

Mar 16

51 min 51 sec

Lorenzo Fazio è genovese, ma abita a Torino e lavora a Milano. Dal 1982 si occupa di editoria, prima alla Marietti (redattore), poi all’Einaudi (ufficio stampa), quindi alla Bompiani (editor Tascabili), di nuovo all’Einaudi (editor tascabili e saggistica) e infine alla Bur (direttore editoriale). Finché nel 2007 fonda con il Gruppo Gems e altri soci la Casa Editrice Chiarelettere. Nel 2002 partecipa alla fondazione del sito di informazione economica Lavoce.info. Nel 2009 partecipa alla fondazione de Il Fatto Quotidiano, di cui Chiarelettere è azionista.Nel 2018 è premiato da Germana Beha, nel nome di suo padre Oliviero Beha, durante la prima edizione del Festival dell'Editoria e del Giornalismo Emergente FEGE.

Mar 12

51 min

Una storia che parte dalla Puglia e che racchiude in sé diverse anime imprenditoriali, unite da una vision costante. Ce la racconta Giovanni D’Introno, giovane imprenditore sempre alla ricerca di nuove iniziative e nuovi mercati da esplorare. Sono ben 12 le attività su cui sta attualmente lavorando, che spaziano dalla tecnologia della sanificazione fino alla valorizzazione territoriale, passando per i servizi ai condomini con la sua General Services Group Italia.

Mar 11

50 min 35 sec

Oggi, oltre a essere da oltre 25 anni coach, formatore, consulente, scrittore e bio hacker, insegna come docente Master alla LUISS ed è titolare della cattedra di "Tecniche di Vendita on e off-line" presso l'Università Mercatorum.Con Stefano Santori Training si occupa di consulenza, formazione e coaching, lavorando per generare un concreto miglioramento nella vita personale e professionale delle persone. È fondatore del Metodo Mindset Coach™, co- autore del libro “La migliore Mentalità Vincente, la tua” basato sul suo metodo proprietario e brevettato, Mindsetting ™, che permette a persone e organizzazioni di lavorare sull’aspetto che più conta in ogni cambiamento: la mentalità.

Mar 10

53 min 16 sec

Un imprenditore visionario ma con i piedi ben piantati a terra, la sua terra. La sua ultima creatura è Villa Brigida Ricevimenti, nel magnifico e suggestivo territorio della Murgia Pugliese. Ma Nico Pontrandolfo nella sua carriera ha costruito molto altro. Scopriamolo insieme nel prossimo appuntamento con #uncaffechevale.

Mar 9

53 min 32 sec

Dopo la specializzazione in economia, finanza e comunicazione di impresa, Angelo Strazzella avvia una lunga collaborazione di successo con lo studio legale tributario dell'avvocato cassazionista Pietro Boria. Oggi il suo impegno si concretizza in Enosi S.p.A., con la mission di accompagnare i clienti verso soluzioni d’avanguardia, senza perdere di vista il controllo dei costi e la gestione dei rischi insiti in tutti i business.È inoltre riconosciuto tra i primi 100 professionisti più influenti al mondo sulla blockchain.

Mar 4

55 min 6 sec

Una vocazione all’intraprendenza e all’ottimismo sono alla base del successo di Francesco Casile, che nasce in un piccolo paese in Calabria. Subito dopo il diploma si trasferisce a Milano dove comincia a lavorare nel campo dell’abbigliamento.Inizia la sua carriera come venditore per arrivare a Direttore Vendite della Happening Mode; nel 1975 crea una propria agenzia di consulenza e distribuzione: la Casile Agency che trasforma poi in Casile&Casile Fashion Group con l’entrata in azienda della figlia Alessia. Il notevole successo, che premia la sua idea di moda elegante per taglie comode, spinge il Gruppo ad aprire nel 2003 una sede a New York e nel 2005 una a Shanghai.

Feb 26

52 min 56 sec

Veronica Gaido muove i primi passi nel mondo fotografico ancora adolescente, trasferendosi prima a Milano, dove studia all’Istituto Italiano di fotografia e poi, nelle grandi metropoli per ampliare le sue esperienze frequentando workshops cosmopoliti.Fotografa di moda, collabora con i più importanti brand di moda e case editrici nazionali dai primi anni novanta che la portano a New York e Miami per le prime campagne pubblicitarie nonostante il suo occhio vada oltre ritraendo personaggi e cantanti internazionali, per realizzare le copertine degli album.

Feb 24

51 min 11 sec

Chitarrista, cantautore e compositore italiano, la musica è stata il suo dono. Dodi, dopo la fisarmonica, studiata per nove anni, tredicenne passò alla chitarra. Nato nella città della musica: Bologna era un vivaio di talenti. Cominciò a frequentare i ritrovi musicali. Poi, nel 1968 la proposta di entrare a far parte dei Pooh: aveva appena 17 anni.

Feb 23

41 min 11 sec

Beni culturali, arte e conservazione. La tecnologia può fare molto per la cura dell'inestimabile patrimonio artistico-culturale italiano. Ne parliamo con Sabrina Zuccalà (founder di 4ward360), Aldo Premoli (giornalista e scrittore) e l'artista Vincenzo Greco in questa puntata di "Un caffè che vale"

Feb 22

46 min 13 sec

Ha oltre 20 anni di esperienza in aziende globali in rapida crescita come CFO – Chief Financial Officer. Oggi è una Growth Strategy Advisor.

Feb 19

38 min 55 sec

Con più di dieci anni di esperienza, Lucia lavora con maturità artistica nella fotografia di moda. La fotografia era un hobby di suo padre e per la prima comunione riceve in regalo dai suoi genitori la sua prima macchina fotografica. Da quel momento incomincia a sperimentare la fotografia, scattando tutto quello che le piace. Parallelamente agli studi di design a Roma, frequenta un corso di sviluppo e stampa della fotografia bianco e nero; con studio e dedizione, capisce che la passione e l’amore per la fotografia possono diventare una possibilità di lavoro e di carriera.I suoi scatti magici sono apparsi anche su Vogue, il suo tocco ha reso immortali innumerevoli campagne del fashion system.

Feb 18

50 min 50 sec

Classe 82, è uno dei D.o.p. più talentuosi del panorama italiano. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è stato prima allievo di Oliviero Toscani e subito dopo di Giuseppe Rotunno.Davide unisce la lezione della cinematografia classica con l'esuberanza della fotografia pubblicitaria. Esordisce come direttore della fotografia con il suo primo lungometraggio "Et in Terra Pax".Menzione speciale ai "Nastri d'argento 2011", Festival del cinema di Venezia 2010.Ad oggi ha firmato la fotografia di numerosi lungometraggi per il cinema di cui alcuni anche in lingua inglese per il mercato estero con attori internazionali.

Feb 17

53 min 55 sec

L'idea di base di GreenSquare consiste nel seguire a 360° operazioni di natura ambientale, mettendo a servizio della terra le competenze legali e tecniche di Ludovica e Francesca. L'obiettivo finale è riuscire a supportare la transizione ecologica del Paese avendo ben saldi, come valori fondamentali, la cura del posto in cui viviamo e l'inclusione femminile nel tessuto imprenditoriale italiano.

Feb 16

46 min 8 sec

Nato a Napoli, Gaetano cresce affascinato dal mondo della sartoria, tanto da trasformare la passione in una professione. La sua missione è «essere l’attimo dedicato a se stessi di nobili, imprenditori, notai, dottori, amministratori delegati, artisti e soprattutto di amanti della sartoria».

Feb 11

45 min 26 sec

Grafomedia - Comunicazione Visiva offre in tutta Italia soluzioni avanzate di stampa ad alto livello di personalizzazione per potenziare la comunicazione visiva e realizzare strumenti capaci di esaltare i valori e i punti di forza dei progetti.Dal 2020, in piena era Covid-19, 𝗚𝗿𝗮𝗳𝗼𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗮𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗪𝗲𝗯-𝘁𝗼-𝗣𝗿𝗶𝗻𝘁 per garantire continuità di servizio e offrire maggiore capillarità.In continuo aggiornamento, grafomedia.it ha l'obiettivo di curare al massimo l’esperienza sul portale.

Feb 5

45 min 47 sec

Giornalista e scrittore, autore di libri, saggi e articoli, svolge attività come docente universitario e specialista in Reputation management, con interventi basati su progetti di digital media strategy e comunicazione non convenzionale, responsabilità sociale d’impresa e prevenzione anticipata degli scenari di crisi.Autore del gruppo “Il Sole 24 Ore”, columnist e corrispondente per riviste e radio italiane e straniere, sui temi della comunicazione e della sostenibilità.

Feb 4

53 min 9 sec

Esperto di finanza applicata all’economia reale. Oggi ha tra le mani la Stefano Versace Gelato, KONOS - Gelato is Happiness che conta oltre venti gelaterie, a cui presto se ne aggiungeranno altre, non solo negli Stati Uniti ma nel mondo. Un business internazionale di successo che nasce da un sogno reale, quello di creare qualcosa di suo, di nuovo, di indipendente.

Feb 3

49 min 8 sec

Attore, autore, dal 1994 ha collaborato con molte delle voci più interessanti del panorama culturale italiano. Tra le sue ultime pubblicazioni "𝑃𝑖𝑒𝑡𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑢𝑜𝑛𝑜, 𝐿𝑎 𝑃𝑜𝑒𝑠𝑖𝑎 𝑈𝑐𝑐𝑖𝑑𝑒". Scrive per la musica.

Feb 2

48 min 29 sec

Sabrina Zuccalà (Founder di 4ward360 Nanotecnologie) Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni), Ray Bondin (Ambasciatore Emeritus UNESCO), Stefano Cianciotta (Presidente Osservatorio Infrastrutture di Confassocazioni) e Sergio Gaglianese (Vicepresidente Confassociazioni RE) sono gli ospiti di Piero Muscari per questo appuntamento di "Un caffè che vale" per parlare di progettualità e opportunità in questo 2021.

Jan 25

54 min 55 sec

Artista e maestro della fusion glass, Vigliaturo presenta un percorso artistico in costante evoluzione, caratterizzato da una grande varietà di tematiche affrontate con strumenti diversi. Acri, suo paese natale, in Calabria, gli ha dedicato il Maca, Museo d'Arte Contemporanea, che ospita una collezione permanente delle sue opere. Silvio espone per la prima volta in Polonia, nel 2008 a Poznan. Nel 2016 è stato invitato come artista rappresentante l’Italia, all’European Glass Festival, a Wroclaw (Polonia) Capitale Europea della Cultura 2016. Questa esposizione desta interesse tra i Direttori di alcuni musei e ne scaturisce un tour di mostre. Partiamo dal 2018, quando il Museo Karkonoskie di Jeleniej Gorze, acquisisce per la propria collezione, le due opere esposte all’European Glass Festival. Nell’anno successivo, lo stesso Karkonoskie, dedica la personale all'artista. A fine 2019 le opere sono poi trasferite a Krosno, per l’esposizione al Glass Heritage Centre.A fine mostra, tutte le opere vengono imballate e pronte per essere trasferite. Ma inizia il triste periodo pandemico.

Jan 22

49 min 28 sec

Giornalista pubblicista, Domenico Barbuto è attualmente direttore di Agis Nazionale. Appassionato di politica e comunicazione, ha svolto nel suo percorso professionale l’attività di portavoce per numerosi dirigenti politici, oltre che attività di media relations, di coordinamento delle attività di comunicazione e di supporto alle attività istituzionali per parlamentari e consiglieri regionali. Ha tenuto diverse lezioni al Master dell’Università di Bologna in Imprenditoria dello Spettacolo ed è stato autore di numerosi articoli pubblicati su periodici nazionali.

Jan 18

52 min 2 sec

Elio Pariota è Direttore Generale dell'Università telematica Pegaso, di cui è stato anche Direttore marketing e comunicazione. Una personalità importante nel mondo Pegaso che ha visto nascere il progetto e prendere forma nel tempo.Giornalista economico finanziario e manager aziendale, nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale Megaris come riconoscimento alla managerialità nel settore Istituzioni.

Jan 15

52 min 39 sec

L'anno che verrà: scenari e opportunità. Questo è il tema della puntata di "Un caffè che vale" con Michelangelo Tagliaferri del 14 gennaio 2021. Tagliaferri, sociologo ed esperto di pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato in diverse Università e in Scuole di alta specializzazione. Membro di numerosi consigli di amministrazione nonché responsabile scientifico di istituti attivi nel campo della formazione e degli studi sulla comunicazione, formatore e consulente, è impegnato in ricerche d’avanguardia per aziende ed enti pubblici. Considerato tra i più grandi esperti in comunicazione del nostro Paese, fondatore di Accademia di Comunicazione di Milano, scuola che ha formato generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing e Presidente del comitato scientifico di Eccellenze Italiane "Storie dell'Italia che vale".

Jan 14

53 min 20 sec

𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗽𝘁 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻: 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲! Ne parliamo con Andrea Cingoli, founder di Concepticon Studio. Laureato in Architettura, si classifica ripetutamente ai primi posti, in concorsi e premi nazionali ed internazionali di Architettura e Design. Nel 2010 entra, come talento italiano premiato nel mondo, nell’Annual Young Blood. Nel 2014 fonda Concepticon Studio Andrea Cingoli, che si occupa di concept design fortemente orientato in creatività ed innovazione dei modelli di business. Si confronta ogni giorno con le curiosità della professione e il pragmatismo del lavoro di impresa.

Jan 13

51 min 8 sec

Roberto Caiazzo è il fondatore di Startups Wallet. Si occupa di investimenti in Startup e PMI Italiane tramite l’aggregazione di portali di equity crowdfunding regolarmente iscritti alla Consob.

Jan 12

49 min 17 sec

𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗶𝗲𝗿𝗶, 𝗳𝗼𝘂𝗻𝗱𝗲𝗿 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗳𝗶 (𝗦𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗲𝗱 𝗢𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶𝘀𝗶𝗻𝗴 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶), è da sempre “in prima linea” nel mondo della ristorazione, prima nella catena Burghy e poi McDonald’s nella quale nel corso di oltre 15 anni assume diverse responsabilità, nei settori Operations, poi Training, Franchising e Corporate Relations. Nel 2015 è Operations, Franchising & Training Director in Burger King Restaurants Italia e nel 2017 fonda SOFI.𝗘𝗿𝗻𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗷𝗼, 𝗖𝗼-𝗙𝗼𝘂𝗻𝗱𝗲𝗿 𝗱𝗶 𝗥𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, si occupa di vendita consulenziale da più di 30 anni, e durante questo periodo si è appassionato al management focalizzato sull'individuazione delle aree di miglioramento.Dal 2012 ha deciso di lasciarsi alle spalle il settore generalista nel quale aveva operato per convogliare tutte le sue capacità in un unico settore: il Franchising.

Jan 7

53 min 30 sec