This browser doesn't support Spotify Web Player. Switch browsers or download Spotify for your desktop.

Limone

Popular

  1. 1.
    Paolo amico mio
    4:020:30
  2. 2.
    Viceversa
    3:470:30
  3. 3.
    Siamo in festa
    4:210:30
  4. 4.
    1 + 1 - X
    3:540:30
  5. 5.
    Fessobook
    4:210:30
Limone è un frutto, nato nel 1981 e maturato dopo un percorso artistico variegato, sempre contraddistinto da un costante e sottile filo conduttore: sensibilità e ironia e leggerezza.
Il background musicale affonda le radici nel rock, nelle vesti di cantante, chitarrista e compositore di gruppi che registrano un immediato riconoscimento nel territorio locale: Entropia prima, Emme poi. Uscito da quest’ultimo progetto nel 2002, Filippo Fantinato - non ancora Limone - intraprende la strada dell’autoproduzione: copiose registrazioni casalinghe, che rispondono alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante.
La completa maturazione del frutto avviene nel 2011, da qui il battesimo di Limone. I concerti sono un’alchimia tra l’intimità del pezzo elaborato, limato, “vissuto” tra le mura di casa, e la sua condivisione con il pubblico. Spunti e pensieri presentati con sonorità leggere ed una pungente di ironia.
Nel 2013, cinquanta live dopo, esce “Secondo limone”: suoni ora sintetici ora analogici narrano in dodici brani la visione del mondo secondo limone. Con scarso rispetto per le strutture tradizionali e molta voglia di sorprendere “Secondo limone” è un disco recensito molto positivamente, di notevole creatività. La stampa ne rimane incantata, da l’Internazionale a Moby Dick su Radio2, passando per tutti i magazine di settore.
Gene Gnocchi a Radio Capital lo ha definito il suo “cantautore italiano” preferito.

2,097

Monthly Listeners

239

Followers

Where people listen

Albums

Singles

Discovered On

Related Artists

Listen to Limone now.

Listen to Limone in full in the Spotify app