This browser doesn't support Spotify Web Player. Switch browsers or download Spotify for your desktop.

Alex Bandini

Popular

  1. 1.
    Corri Valentina corri
    3:450:30
  2. 2.
    Quando l'anarchia verrà
    3:360:30
  3. 3.
    Milleluci
    3:380:30
  4. 4.
    Paese sera
    5:160:30
  5. 5.
    Lontano
    3:010:30
Alex Bandini nasce ad Atri (TE) nel 1986. Studia pianoforte moderno fin da giovanissimo. Si laurea in filosofia all’università di Chieti e per alcuni anni insegna pianoforte in una scuola musicale di Pescara.
Nel 2012 firma per Seahorse Rec. il suo primo disco “Piccole catastrofi” con lo pseudonimo IlSogno IlVeleno. Il disco è ben accolto dalla critica specializzata e dal pubblico. Porta la sua musica nell’intero Belpaese e divide il palco con artisti importanti come Dimartino e Jens Lekman.
Il 2014 è l’anno di un nuovo inizio: in omaggio all’alter ego letterario di John Fante, scrittore americano di origini abruzzesi, sceglie di chiamarsi Alex Bandini, nome con il quale pubblica Signore e signori buonanotte (New Model Label/Picicca). È selezionato dalla giuria del Premio Tenco per “Il Tenco ascolta”, evento grazie al quale ha l’occasione di condividere il palco con Roberto Vecchioni. Viene invitato a partecipare al 20° Festival Leo Ferré di San Benedetto del Tronto (AP) in apertura al concerto di Benjamin Clementine.
Nel 2016 decide di compiere un’emigrazione al contrario: si stabilisce alcuni mesi in Calabria, a Cosenza, per scrivere e registrare il secondo disco con la collaborazione dei musicisti della Brunori Sas. Milleluci, questo il titolo del nuovo album, vedrà la luce il 9 marzo 2018 per La Lumaca Dischi.

12

Monthly Listeners

43

Followers

Where people listen

Albums

Singles

Listen to Alex Bandini now.

Listen to Alex Bandini in full in the Spotify app